Cosa mangiare prima della palestra: 5 merende sane e dietetiche

Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di energie

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Siamo alle solite, sono le 5 del pomeriggio e non sai cosa mangiare prima di andare in palestra. Eppure, nell'attività fisica, l'alimentazione è fondamentale.

Piccoli spuntini pre workout sono fondamentali per dare energia al corpo prima dello sforzo fisico, per non avere black out e per poterti allenare al massimo delle tue forze, con muscoli pronti e scattanti. Una regola è certa: mangiare troppo prima della palestra non va bene. Andare in palestra a stomaco vuoto non va bene lo stesso.

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Cosa mangiare prima di andare in palestra

Innanzitutto, meglio mangiare almeno un'ora e mezza prima dell'allenamento evitando cibi pesanti. C'è bisogno di avere un equilibrato apporto di carboidratifibre e proteine. Da questa combinazione scaturiscono tantissime possibilità di snack, da quelli salati a quelli dolci, ma anche mini pasti da consumare, per esempio, verso le 12 se pensi di andare in palestra all'ora di pranzo. 

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Ricorda anche che, se puoi mangiare due ore prima della palestra punta su un mini snack di carboidrati, proteine e grassi da circa 300-400 calorie, con proteine magre, verdure, frutta secca e uno yogurt. 

Se invece mangi un'ora prima di allenamento punta su carboidrati e proteine, per esempio con uno yogurt con cereali, per un totale di circa 200 calorie.

Se non riesci a mangiare nulla, almeno 15 minuti  prima dell'allenamento, mangia un po' di frutta secca, una banana o del succo di frutta.

Colazione prima della palestra

Se vai in palestra la mattina fai colazione con fette biscottate con marmellata, yogurt e frutta. Va benissimo mangiare anche dei cereali al posto delle fette biscottate o del semplice pane, meglio di farina integrale.

Pranzo prima della palestra

Se vai a fare allenamento in pausa pranzo, be careful.  Mangia un panino con prosciutto crudo  (carboidrati e proteine) un'ora e mezza prima di andare in palestra. Se vuoi invece perdere qualche chilo, punta su cibi proteici e verdure, quindi petto di pollo e pomodori, oppure ricotta leggera e pomodori, accompagnati da 30-40 grammi di riso integrale

Cosa mangiare se ti alleni la sera 

Se ti alleni tra le 17.30 e le 22, vai in palestra dopo aver mangiato una banana o della frutta secca. Cena dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungi del riso bianco o un po' di pane (ma non molto). Sui carboidrati regolati da sola: se devi dimagrire evitateli. Altrimenti puoi mangiarli tranquillamente.

L'alimentazione corretta per palestra

Prevede una dieta equilibrata a base di almeno 5 pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta. Serve bere anche molta acqua tutto il giorno. Vanno bene anche tisane calde o fredde, bevande isotoniche, succhi di frutta senza zucchero aggiunto.

5 snack pre allenamento veloci, sani e facili da gestire!

Ecco, a questo punto qualche idea di spuntino:

1. Una banana e una manciata di uvetta secca

2. Uno yogurt con cereali

3. Un toast con prosciutto cotto (evitare il formaggio che appesantisce)

4. Una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela

5. Frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena ricca di proteine

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