L’alimentazione pre allenamento è importante. Ti sarà familiare questa situazione: sono le 5 del pomeriggio e non sai cosa mangiare prima di andare in palestra. Eppure, nell'attività fisica, l'alimentazione è fondamentale.

Piccoli spuntini pre workout sono basilari per dare energia al corpo prima dello sforzo fisico, per non avere black out e per poterti allenare al massimo delle tue forze, con muscoli pronti e scattanti. Una regola è certa: mangiare troppo prima della palestra non va bene. Andare in palestra a stomaco vuoto non va bene lo stesso.

Pertanto è necessario mettere a punto tutto un piano alimentare in base a quando vai in palestra. È evidente che la colazione pre workout ha delle esigenze diverse rispetto a quando non fai palestra. E lo stesso vale per il pranzo o per la pausa pranzo se decidi di andare in palestra in questo lasso di tempo.

L’alimentazione corretta per la palestra è fatta di tanti aspetti, che prevedono anche spuntini proteici e frullato pre allenamento. Parlane con il tuo personal trainer e, soprattutto, con il medico.

Ecco, comunque, alcune indicazioni di base sull’alimentazione pre allenamento, in particolare su cosa mangiare prima della palestra con idee per spuntini sani.


Cosa mangiare prima di andare in palestra

Innanzitutto, meglio mangiare almeno un'ora e mezza prima dell'allenamento evitando cibi pesanti. C'è bisogno di avere un equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine.

Da questa combinazione scaturiscono tantissime possibilità di snack, da quelli salati a quelli dolci, ma anche mini pasti da consumare, per esempio, verso le 12 se pensi di andare in palestra all'ora di pranzo.

Ricorda anche che, se puoi mangiare due ore prima della palestra punta su un mini snack di carboidrati, proteine e grassi da circa 300-400 calorie, con proteine magre, verdure, frutta secca e uno yogurt.

Se invece mangi un'ora prima di allenamento punta su carboidrati e proteine, per esempio con uno yogurt con cereali, per un totale di circa 200 calorie.

Se non riesci a mangiare nulla, almeno 15 minuti prima dell'allenamento, mangia un po' di frutta secca, una banana o del succo di frutta.


Colazione prima della palestra

Se vai in palestra la mattina fai colazione con fette biscottate con marmellata, yogurt e frutta.

Va benissimo mangiare anche dei cereali al posto delle fette biscottate o del semplice pane, meglio di farina integrale.

Pranzo prima della palestra

Se vai a fare allenamento in pausa pranzo, be careful. Mangia un panino con prosciutto crudo (carboidrati e proteine) un'ora e mezza prima di andare in palestra.

Se vuoi invece perdere qualche chilo, punta su cibi proteici e verdure, quindi petto di pollo e pomodori, oppure ricotta leggera e pomodori, accompagnati da 30-40 grammi di riso integrale.

Cosa mangiare se ti alleni la sera

Se ti alleni tra le 17.30 e le 22, vai in palestra dopo aver mangiato una banana o della frutta secca.

Cena dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungi del riso bianco o un po' di pane (ma non molto).

Sui carboidrati regolati da sola: se devi dimagrire evitateli. Altrimenti puoi mangiarli tranquillamente.

L'alimentazione corretta per palestra

Prevede una dieta equilibrata a base di almeno 5 pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta.

Serve bere anche molta acqua tutto il giorno. Vanno bene anche tisane calde o fredde, bevande isotoniche, succhi di frutta senza zucchero aggiunto.

5 snack pre allenamento veloci, sani e facili da gestire!

Ecco, a questo punto qualche idea di spuntino:

  1. Una banana e una manciata di uvetta secca.
  2. Uno yogurt con cereali.
  3. Un toast con prosciutto cotto (evitare il formaggio che appesantisce).
  4. Una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela.
  5. Frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena ricca di proteine.