Ma come fanno le star a essere sempre così in forma e sexy? Ecco 9 diete famose delle star commentate dalla nostra esperta Serena Missori.

1. Dieta degli omogeneizzati di Reese Witherspoon

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Reese Witherspoon

Questo programma suggerisce di mangiare 14 vasetti al giorno di omogeneizzato di carne, verdura e frutta. La perdita di peso è fondamentalmente legata al fatto che così facendo si assumono solo dalle 400 alle 500 calorie al dì. 

Si tratta fondamentalmente di una dieta proteica ipocalorica semiliquida che salta un processo fondamentale della digestione, quella che avviene nella bocca grazie agli enzimi salivari e alla masticazione. Questa dieta innesca una perdita di peso temporanea con un blocco metabolico successivo a causa del regime estremamente privativo. Non andrebbe seguita per lungo tempo: al limite potrebbe essere utile per uno-due giorni dopo un periodo di eccessi alimentari.Tra l'altro, non masticare per molti giorni indebolisce denti e gengive, tanto che la dieta semiliquida è riservata all'infanzia solo per un periodo molto breve.

2. Sciroppo d'acero per dimagrire, la dieta di Beyoncé 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Beyoncé

Acqua, succo d'acero e di limone e pepe di cayenna: la star beve questo mix per 15 giorni per disintossicarsi e perdere peso. Il nome della dieta? Master Cleanser.

Il succo d'acero è disintosiscante per l'intestino, facilita la pulizia intestinale ed è lentiivo per le mucosa. In più favorisce la rimozione delle tossine. Il succo di limone invece è alcalinizzante e disintossicante. Il pepe di Cayenna attiva il metabolismo. Quindi, questo drink è ottimo per disintossicare e attivare il metabolismo, ma ovviamente non può essere l'unico alimento da assumere per 15 giorni, pena stanchezza, nervosismo, carenze vitaminiche, minerali e proteiche, perdita di tono muscolare, mal di testa. Può quindi essere utile come strategia in associazione a una dieta bilanciata e personalizzata. 

3. Taylor Swift sceglie semi di chia per dimagrire

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Taylor Swift

Pare che la cantante abbia perso peso integrando regolarmente la sua alimentazione con semi di chia.

Aggiungere alla propria dieta i semi di chia permette di introdurre una maggiore quantità di acidi grassi omega 3. Questi hanno un effetto antinfiammatorio e proprio l'infiammazione cronica silente sembra essere alla base di molte patologie, compreso il sovrappeso e l'obesità. La chia, però, contiene anche acidi omega 6, che sono invece pro-infiammazione, quindi eccedere nell'utilizzo potrebbe sbilanciare il rapporto corretto tra omega 3 e omega 6.  Un buon compromesso? 1-2 cucchiai al giorno che favoriscono il controllo dell'infiammazione.

4. Dieta dei funghi di Katy Perry 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Katy Perry

La cantante si mantiene in forma mangiando una volta al giorno, per 14 giorni, solo funghi crudi. Sembra che questa dieta "sfini" cosce e glutei e renda la pancia piatta. 

Può essere di supporto, ma come tutti i regimi drastici è estremamente privativa. I funghi indubbiamente riescono ad attivare il metabolismo, ma causano spesso disturbi gastrointestinali e crampi allo stomaco. Non possono essere l'unico alimento di cui nutririsi perché mancano di glucidi, lipidi, diamine e minerali. L'ideale è integrarli in una dieta bilanciata e personalizzata, associata all'attività fisica per favorire il rimodella mento della silhouette.

5. Dieta del biscotto di Snooki 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Snooki

La star di Jersey Shore mangia tutti i giorni 3 biscottoni specifici (a base di farina, glicerina e proteine di manzo), ideati dal dietologo Sanford Siegal (la dieta si chiama Cookie Diet). In aggiunta consuma un pasto normale a base di verdure crude scondite e pesce o carne cucinata al forno o alla griglia. Molto simile ai sostituti dei pasti i biscottoni forniscono circa 90 calorie l'uno. 

L'idea di poter mangiare biscotti durante una dieta che nell'immaginario collettivo rappresentano una privazione obbligata rende la dieta meno difficile da un punto di vista mentale. Ma certamente la glicerina, che ha un effetto lassativo e che non viene assorbita in termini di nutriente, può essere sostituita da un olio vegetale. I pasti sconditi, poi, privano il corpo di nutrienti preziosi ed essenziali, cioè i lipidi, che sono alla base della sintesi ormonale maschile e femminile e delle membrane cellulari. La riduzione quantitativa e qualitativa dei nutrienti ha un effetto dimagrante, che alla lunga però impoverisce l'organismo.

6. Dieta alcalina di Jennifer Aniston

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Jennifer Aniston

Niente carne, niente pesce, solo frutta e verdura possibilmente cruda.

Una dieta può essere alcalina anche se vengono consumati alimenti che non lo sono, come carne, pesce, uova, legumi e cereali: l'importante è associarli adeguatamente a frutta e verdura, che sono alcalinizzanti. E' bene sottolineare che sia l'acidità che l'alcalinità al di sopra dei valori ottimali di pH nel sangue (tra 7,35 e 7,45) sono altamente nocivi. Il corpo dunque per difendersi dalle variazioni ha una serie di meccanismi biochimici in grado di far rimanere il pH nel range salutare. Quando questi meccanismi si alternano, posso subentrare patologie (così come alcune malattie possono determinare alterazioni degli equilibri endogeni di controllo del pH). Certamente mangiare frutta e verdura ha innumerevoli benefici, se queste sono biologiche e assunte nei momenti giusti della giornata rispettando i ritmi ormonali circadiani. Nutrirsi invece solo di frutta e verdura può alterare il microbiota (popolazione microbica residente nell'intestino) con ripercussioni generali come colite, diarrea, fermentazione,

7. Megan Fox sceglie l'aceto di mele per dimagrire

 
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Megan Fox

L'attrice si mantiene in forma bevendo prima di ogni pasto un bicchiere scarso di aceto di mele. 

L'aceto facilita la digestione e in alcuni casi riduce l'appetito. Ma la sua acidità può causare irritazioni all'esofago e allo stomaco. E' quindi sconsigliato se si soffre di reflusso gastroesofageo, gastriti, ulcere in atto o pregresse. In ogni caso è opportuno diluirlo in acqua.

8. Dieta dei colori di Christina Aguileira 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Christina Aguilera

Sembra che abbia perso i molti chili mangiando ogni giorno della settimana solo alimenti di un determinato colore. 

Gli alimenti principali posso essere suddivisi per colore, ma nutrirsi di cibi di un solo colore al giorno porta inevitabilmente ad escludere molti nutrienti essenziali. Certo, quando si ha la necessità di perdere molti chili velocemente si cerca una motivazione in una dieta nuova e inusuale. Mettere ordine attraverso i colori favorisce la canalizzazione della motivazione, ma nel giro di una settimana sarebbe opportuno integrare tutti i colori nella giusta quantità ogni giorno, in modo che siano sempre presenti tutti i nutrienti di cui i corpo ha bisogno. 

9. Cordyceps sinensis,  Gwyneth Paltrow per dimagrire sceglie il fungo tibetano

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Gwyneth Paltrow

Ogni mattina l'attrice beve un frullatone di frutta e verdura fresca arricchito con la polvere di un fungo speciale.

Nel beverone di Gwyneth c'è il cordyceps, un fungo che ha proprietà immunostimolanti e antinvecchiamento. Il costo di questo fungo però è molto elevato e può essere evitata acquistando il cordyceps in capsule e arricchendo i frullati del mattino di frutta e verdura con curcuma e zenzero, dalle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antigas. A tutto ciò, però, deve essere abbiano uno stile di vita che comrenda attività fisica e un'alimentazione sana ed equilibrata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16).