Innanzitutto facciamo chiarezza: la detox water è diversa dai centrifugati, frullati, spremute, smoothie, succhi e dai più evoluti estratti.

La detox water è acqua arricchita di minerali e sostanze benefiche grazie al processo di infusione di frutta, verdure, semi e radici.

Quest'acqua depurativa è una bevanda drenante naturale fai da te dall'effetto dimagrante e depurativo. Ti suggeriamo alcune ricette che possono aiutarti a purificare il corpo, a sgonfiare la pancia e a contrastare la cellulite, sfruttando le doti brucia grassi della detox water.

Per apprezzarne i risultati, è consigliato fare cure di almeno due settimane, in cui ogni giorno si dovrà bere almeno un litro di quest'acqua.

Come si prepara la detox water

Innanzitutto lava accuratamente gli ingredienti. Preferisci frutta e verdura da coltivazione biologica e senza pesticidi, visto che vanno utilizzati con la buccia.

Spezzettali e mettili in una brocca di vetro (o altro contenitore, ma non di plastica o metallo). Pestali leggermente per far uscire un po' di succo. Quindi, aggiungi acqua oligominerale naturale ghiacciata, o acqua e ghiaccio.

Ricopri con una pellicola e fai riposare in frigo per almeno 6 ore. L'acqua ottenuta va consumata entro le 24 ore successive per goderne appieno di tutti i benefici.

Detox water: 4 ricette efficaci

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Per le detox water, utilizzare sempre acqua oligominerale naturale ghiacciata

Passiamo ad illustrare alcune ricette specifiche dall'effetto drenante, disintossicante, dimagrante, sgonfiante e brucia grassi.

1. Per drenare

Ingredienti: 1 limone, mezzo pompelmo, 1 cetriolo.

Taglia tutto a pezzetti, pesta, aggiungi un litro d'acqua e lascia in infusione. Dal sapore agrumato e superinfrescante, aiuta a drenare l'acqua in eccesso e dà una sferzata al metabolismo. Bevi durante la mattina e nel pomeriggio, lontano dai pasti.

2. Per ripulire non solo il corpo, ma anche la mente dallo stress

Ingredienti: 50 grammi di mirtilli, due rametti di lavanda. Pesta insieme e aggiungi acqua fredda e lascia in infusione. I mirtilli, ricchi di vitamine antiossidanti, drenano e rinforzano il sistema microcircolatorio. La lavanda, invece, ha proprietà rilassanti e distensive.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Le detox water vanno lasciate in infusione per almeno 6 ore in frigo

3. Per dimagrire

Ingredienti: 1 sacchetto di tè verde, due fragole, 1 limone, 1 cetriolo. Prepara una tazza di tè a parte, quindi allungala con acqua fredda per un totale di 1 litro di liquido. Aggiungi le fragole, il limone e il cetriolo pestati precedentemente insieme. Lascia tutto in infusione per una notte. Questa detox water aiuta a bruciare i grassi grazie al tè verde che stimola il metabolismo e la lipolisi. Limone, cetriolo e fragole contribuiscono invece a detossinare l'organismo.

4. Per sgonfiare la pancia

Ingredienti: 1 finocchio, 1 lime, 10 fettine di zenzero, 5 foglie di basilico. Pesta tutto insieme e aggiungi un litro di acqua. Dal sapore molto piccante, appiattisce la pancia in pochi giorni, grazie alle proprietà digestive e purificanti di zenzero, del basilico e del finocchio.