Perdere peso è un duro lavoro, e su questo non c'è dubbio. A volte, poi, serve la giusta motivazione. Lasciati ispirare da queste donne, e segui i consigli che hanno da darti: loro hanno perso 50 kg!

Shanna Fichera, 28 anni,  Camarillo, California

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

1. Inizia piano. "Io ho cominciato a camminare e a fare jogging 15 minuti al giorno. Poi sono passata a trenta, e poi ho aumentato ancora. È stato un processo graduale".

2. Non mollare, neanche quando il peso sembra stabilizzarsi. "Ricordo che quando il mio peso ha iniziato a stabilizzarsi, mi sentivo sconfitta, ma non devi mollare. Tieni duro, e fai quello che serve per raggiungere i tuoi obiettivi, senza scoraggiarti mai".

3. Essere realiste e individuare le cattive abitudini da cambiare. "Quando pesavo di più mangiavo patatine fritte ogni giorno, e molti carboidrati a ogni pasto (un panino a pranzo, pasta e pane a cena). Una dieta così piena di carboidrati e fritti non ti aiuta certo a dimagrire. Per perdere peso, sono passata dai tre pasti abbondanti che facevo a sei pasti leggeri, basati principalmente su insalata, verdure fresche, carni magre e frutta secca. E niente più pane!".

Brianna Blank, 19 anni,  Westbrook, Connecticut

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Scegli dei pasti sani. "Quando ero all'università e andavo in mensa, cercavo sempre di scegliere le cose più sane che avevano, di solito un sandwich al pane integrale e tacchino, con un po' di senape. Lo mangiavo quasi tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Ero così concentrata sui miei obiettivi che non mi stufavo".

Maria Gordon, 28 anni, Upper Marlboro, Maryland

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Inizia con un piccolo cambiamento. "Mi sono resa conto che un sacco di zuccheri e calorie che ingerivo venivano dalle bevande, perciò mi sono imposta di bere soltanto acqua, niente bevande zuccherate per 30 giorni! E dopo la prima settimana, ho deciso di darmi un altro piccolo obiettivo: dare un taglio ai carboidrati. E se proprio mangiavo pane o riso, erano integrali".

6. Scegli delle opzioni più sane. "Mi sono sempre piaciuti hamburger e patatine, perciò ho iniziato a preparare versioni più sane dei miei piatti preferiti, come l'hamburger di tacchino con pane integrale e patate dolci". 

7. Preparati prima se sai che farai un pasto abbondante. "Se so che esco a cena, e probabilmente esagererò un po' con le calorie, durante il giorno faccio pasti leggeri, ad esempio un frullato a colazione e un'insalata a pranzo".

Alyssa Ann Heidemann, 31 anni, Sioux Falls, South Dakota

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Di' addio agli spuntini poco sani. "Una volta mangiavo patatine, barrette al cioccolato e altre schifezze tutto il giorno. Oggi mangio sei volte al giorno. I miei spuntini sono fatti di barrette proteiche, frullati, pistacchi, sedano o formaggio senza grassi."

9. Scegli insalate smart. "Di solito mangio a casa, ma se devo andare al ristorante faccio una scelta sana. Se prima mangiavo tacos, hamburger, patatine e milk shake, oggi ordino un'insalata con dei crostini ed evito le salse".

10. Prepara tu quello che mangi "Io cucino il pesce con olio d'oliva o tacchino ai ferri. Mangio molti fagiolini, carote, sedano, ricotta light, pistacchi, olive, yogurt magro, uva e mandarini. E così  non sento mai il buco allo stomaco".

11. Raddoppia la porzione di verdure se tendi a sentirti affamata tra un pasto e l'altro "E se ho ancora fame, aggiungo un po' di verdura in più al posto delle solite schifezze". 

12. Prepara degli spuntini da portare al lavoro "Quando pesavo tantissimo, il problema era che mangiavo cibo che ordinavo al fast food quando rientravo a casa dal lavoro, verso le 22. Adesso mi porto degli spuntini che preparo a casa, non sento più il buco allo stomaco e riesco a controllarmi".

13. Occhio alle bibite zuccherate e gassate "Bevevo bevande gassate tutti i giorni, spesso esagerando. Oggi mi limito all'acqua".

Sara Lugger, 36 anni, Oxford, Michigan

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

14. Non tenere in casa niente che possa tentarti "Non tengo più il gelato nel freezer, perché so che poi non riesco a controllarmi. Se proprio ne ho voglia, esco e mi compro un cono. Almeno so che non esagero".

15. Muoviti durante la pausa pranzo "Durante il break, faccio un po' di tapis roulant o una passeggiata di 30-40 minuti."

16. Tieni sempre con te degli snack sani "Io tengo sempre in borsa e in auto qualche barretta proteica, casomai non abbia il tempo di fermarmi a pranzare. In questo modo riesco ad evitare di sentire troppa fame e abbuffarmi a cena".

17. Mangia più spesso "Sono passata da tre a sei pasti al giorno".

18. Se vai al ristorante, dividi i piatti con un'amica "Se fai a metà di quello che ordini, mangi di meno. Se poi non riesco a dividere il piatto con nessuno, ne mangio metà e porto via gli avanzi, che mi durano per almeno due giorni".

Stephanie Aromando, 28 anni, Sandyston, New Jersey

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

19. Sollevare i pesi ti aiuta "L'attività cardio mi ha aiutata a bruciare il grasso, ma gli esercizi con i pesi sono fondamentali: con il bilanciere e l'aiuto del personal, sono riuscita a scolpire il mio fisico. Dopo quattro mesi di allenamento, riuscivo già a fare esercizi con pesi da 120 kg: 25 kg in più di quanto pesavo io una volta".

20. Fai movimento anche quando sei a casa. "Io faccio esercizio sei giorni alla settimana e nel giorno in cui mi riposo faccio una passeggiata o vado a yoga".

21. Eliminare le abitudini malsane è una tua responsabilità "Non è stato facile ammetterlo a me stessa, ma mangiavo in modo ossessivo. Almeno una volta la settimana mi facevo un bagel enorme con formaggio, prosciutto, uova, oppure formaggio e salsiccia... più tre frullati. Sembrava che ordinassi il pranzo per tre persone. E poi mi chiudevo in macchina finché non avevo mangiato tutto. Dicevo che era come una droga, che non ne potevo fare a meno ma erano solo scuse".

22. Non cercare scuse "Fin dall'inizio della mia dieta, ho eliminato tutte le schifezze che mangiavo, in modo da evitare di nascondermi dietro al fatto che facessi palestra per dirmi: 'va be', ma tanto ti alleni, brucio lo stesso'".

23. Sì alle cose semplici "La mia è una dieta minimalista: proteine magre (petto di pollo, albumi, tacchino), carboidrati complessi (quinoa, patate dolci, fiocchi di avena), grassi sani (olio di cocco, mandorle, avocado) e verdure a foglia verde. Mangio in modo sano, e se posso scelgo verdure a filiera zero o bio".

24. Quando sei al supermercato, occhio a dove giri con il carrello "Tutto quello che ti serve è all'inizio, al reparto frutta e verdura, al banco della macelleria e al reparto freschi. Io evito di spingermi nelle corsie centrali, a meno che non cerchi qualcosa di specifico che non sta in frigorifero, come la quinoa o i fiocchi di avena".

25. Cucina in anticipo "Io faccio cinque piccoli pasti al giorno, che preparo due volte la settimana in grandi quantità, in modo che tutto sia pronto quando mi viene fame".

26. Una volta la settimana, sgarra "Io mi concedo sempre qualcosa in più una volta la settimana, di solito qualcosa che desidero davvero dopo aver fatto  un allenamento intenso in palestra".

27. Bevi tanta acqua "Io mi porto dietro una bottiglia da due litri, che bevo durante la giornata. A volte la gente mi guarda male, ma non mi importa".

Tanisha Shanee Williams, 30 anni, Brooklyn, New York

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

28. Se non hai voglia di andare in palestra, ascolta della musica e balla "Puoi fare attività fisica anche senza andare in palestra, l'importante è muovere il corpo e bruciare le calorie. Quando non ho voglia di andare in palestra, metto su un po' di musica e ballo o faccio l'hula hoop con la mia nipotina".

29. Niente dolci in casa."In casa non tengo niente. Niente succhi di frutta, niente patatine, niente biscotti. Ogni tanto mi concedo uno sgarro, ma solo una porzioncina molto piccola".

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.