10 verdure e ortaggi che non ti fanno così bene come pensavi

Sei convinta che sedano e spinaci siano un toccasana per la tua salute? Alcune verdure possono non essere l'ideale per te. Leggi qui e fai tesoro

Più Popolare

Hai sempre pensato che le verdure e gli ortaggi, tutti indistintamente, facessero bene alla salute? Resetta tutto: leggi qui e impara a dosare le verdure che possono farti male.

1. Peperoni. Le solanacee, come i peperoni, le patate e le melanzane, sono una causa nota di infiammazioni, che possono anche avere conseguenze serie. I peperoni, poi, contengono la solanina, un alcaloide che può dare problemi al sistema nervoso se consumata in quantità eccessive. 

Advertisement - Continue Reading Below

2. Broccoli. Possono causare un fastidioso gonfiore.

3. Cavolini di Bruxelles. Proprio come i broccoli, anche i cavolini di Bruxelles appartengono alla famiglia delle crucifere. Queste aumentano la produzione di gas, ma rendono anche più intenso l'odore della flatulenza per via del raffinosio e dello zolfo che contengono. Il raffinosio, che è uno zucchero, non viene digerito finché non arriva all'intestino crasso, dove fermenta. L'odore, invece, è colpa dello zolfo. 

Più Popolare

4. Verdure in scatola. Sono piene di sale e di "esaltatori del sapore", che danno problemi alla digestione e possono causare dolori addominali. Senza contare i livelli di sodio mediamente contenuti all'interno di una di queste scatole. 

5. Sedano. Nonostante l'idea diffusa che masticare il sedano aiuti a bruciare calorie, si tratta di un tipo di verdura abbastanza povero di nutrienti. Secondo uno studio americano, poi, può contenere fino al 68 percento di pesticidi.

6. Mais. Ci ricorda tanto l'estate, ma spesso si tratta di pannocchie modificate geneticamente. E se ne addentiamo una, ingeriamo delle proteine a cui il nostro corpo non è abituato, con il rischio di sviluppare sensibilità verso il mais. Ecco perché è tra gli allergeni più diffusi.

7. Melanzana. Con il suo sapore intenso, è ottima per sostituire un piatto di carne. Ma è anche il motivo per cui è da evitare: funziona come una spugna, imbevuta di grassi, calorie e sodio.

8. Piselli. I piselli, come le patate e il mais, sono una verdura ricca di amido e glicogeno, il che può portare a un aumento di peso, a un innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue e a un aumento del senso di fame.

9. Patate. Sono ricche di potassio e vitamina C, ma di solito vengono sbucciate (il che significa meno fibre), fritte e ricoperte di sale, distruggendo così quasi tutti i nutrienti che contengono. No: non puoi considerare le patatine fritte verdura, sorry!

10. Spinaci. Di solito, sono considerati una delle verdure più sane perché contengono le vitamine A e K e hanno diverse proprietà anticancerogene. Se però consumiamo spinaci normali, è possibile che contengano fino al 50 percento di pesticidi. Meglio andare sul sicuro, e sceglierli bio.

Via Delish.com 

su un tavolo ci sono tablet e smartphone e arance e succo di arance per la concentrazione
Diete
CONDIVIDI
Scopri i 10 cibi che attivano e miglionano la memoria e la concentrazione
Se ti senti il cervello annebbiato, leggi qui e mangia cioccolato, avena e salmone. Ma anche ...
perdere peso, dieta o attività fisica
Diete
CONDIVIDI
Perdere peso: meglio la dieta o meglio l'attività fisica?
L'esperta ti spiega qual è la strategia migliore per essere in forma
regina elisabetta dieta
Diete
CONDIVIDI
3 alimenti che la regina Elisabetta si rifiuta di mangiare. E uno di cui non sa fare a meno
La regina Elisabetta ha un peccato di gola speciale noi possiamo capirla
Diete
CONDIVIDI
Stop agli spuntini notturni! Leggi qui perché fanno male
Cenare tardi o spizzicare prima di andare a letto fa molto male al tuo organismo. Ecco perché
Una ragazza beve un bicchiere di latte un alimento che provoca intolleranze
Diete
CONDIVIDI
Intolleranze: tutto quello che devi sapere
Lo sei o credi di essere intollerante? Ecco tutto quello che devi sapere spiegato dagli esperti
vuoi dimagrire mangia saporito lo dice la scienza
Diete
CONDIVIDI
Per dimagrire, usa i tuoi sensi!
L'unica cosa a cui dovrai rinunciare è una cannuccia e qualche cubetto di ghiaccio
Diete
CONDIVIDI
Vero o falso? Tutti i segreti di una colazione sana, leggera e nutriente
Il vero e il falso della colazione perfetta con le dritte dell'esperta
tofu cos'è
Diete
CONDIVIDI
Se cerchi le proteine, il tofu è l'alimento che fa per te
Puoi farlo fritto, alla griglia o in padella ed è ha poche calorie
Diete
CONDIVIDI
Ma che mangia Carrie Underwood per essere così in forma?
È vegana, d'accordo, ma non trascura il piacere della tavola…
riso venere proprietà
Diete
CONDIVIDI
Perché vale la pena fare il pieno di riso venere
E non ci sono neanche controindicazioni