8 cose che devi sapere sugli attacchi di fame

​Gli attacchi di fame ti fanno stare male? Ecco come combatterli nel modo giusto

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Gli attacchdi fame sono una brutta bestia: quando arrivano si sta proprio male e non si può fare a meno di mettere qualcosa in bocca. Ecco come rimediare in maniera intelligente. 

 1. Che cosa mangiare per placare i "buchi allo stomaco" che non permettono di arrivare al pasto successivo?

Se il buco allo stomaco è legittimo perché sei a digiuno, è bene fare  uno spuntino sostanzioso con frutta e mandorle o un piccolo panino con tonno e pomodoro. Se il buco allo stomaco è di origine psichica,l'ideale è bere un bicchiere di acqua e limone e mangiare 4-5 mandorle. E' fondamentale però rivedere quanto prima la tua dieta.

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 2. E se si avverte fame prima di andare a dormire cosa è meglio fare: mangiare o no? Se sì, cosa? 

Puoi bere un bicchiere di latte di mandorle aromatizzato con vaniglia: riempie lo stomaco, stabilizza la glicemia e favorisce il sonno. Se ti capita spesso questa situazione, probabilmente devi rivedere il tuo regime alimentare quotidiano.

3. Esistono tisane o infusi che possono riempire senza appesantire?

Ideali sono quelle con arancia e cannella, biancospino, frutti di bosco: sono gratificanti e calmano i morsi della fame psichica.

 4. Distrarsi facendo altro può essere utile per evitare di cedere alle tentazioni?

Sì, ma è fondamentale distrarsi con qualcosa di utile. Un modo intelligente è quello di fare qualche esercizio anche alla scrivania. Per esempio puoi contrarre glutei e addome per 5 secondi e ripetere l'esercizio per 2-30 volte.

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5. Come si possono distinguere i reali attacchi di fame da quelli che derivano più da esigenze emotive, come noia, rabbia o preoccupazione?

Bisogna avere consapevolezza dei propri fabbisogni alimentari e assicurarsi di rispettarli. Se si mangia troppo poco in termini di nutrienti, è normale avere fame ed è una fame legittima che va soddisfatta. Se invece si mangia nella giusta quantità e anche oltre, la fame è spesso associata all'insoddisfazione, alla noia e allo squilibrio della serotonina. Se quest'ultima è bassa, favorisce attacchi di fame emotiva e depressione. Il principale produttore di serotonina è l'intestino. Se l'intestino sta male, ne produciamo meno e può ammalarsi a causa di quello che mangiamo (troppi zuccheri, grassi eccetera) e anche per lo stress. Quindi un'alimentazione scorretta può favorire una riduzione della serotonina con conseguente fame emotiva. Si può tamponare con una quadretto di cioccolata fondente, ma è fondamentale rivedere la propria situazione personale, intestinale e alimentare.

6. Ogni tanto ci si può concedere qualche sgarro?

Certo, perché fa bene alla mente. E' sempre bene però concedersi qualcosa che poi non ci faccia stare male. Ok (con giudizio) a cioccolata fondente, gelato e frutta oleosa.

 7. Se a fine pasto si ha voglia di dolce, come ci si deve comportare?

Scegli un quadratino di cioccolata fondente oppure un sorbetto o un ghiacciolo al limone, meglio se fatto in casa senza zucchero o dolcificato con stevia.

 8. Quali altri trucchi si possono seguire per non compromettere la dieta?

La cosa principale è seguire una dieta giusta e personalizzata sull'assetto ormonale e sullo psicobiotipo. La maggior parte delle diete falliscono perché non sono costruite sulla persona, sulle sue reali necessità oggettive e soggettive. La dieta corretta riduce drasticamente gli attacchi di fame perché riequilibra l'organismo. Se ciò non accade, meglio cambiare. Ricordati inoltre che se hai deciso di perdere peso è perché hai compreso che quello che hai mangiato fino ad ora ha sortito un effetto indesiderato. E' evidente quindi che bisogna mettere ordine nella propria vita alimentare.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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