L'alimentazione, si sa, è la prima cosa che ci può dare benessere. E ormai è assodato che chi mangia bene aumenta la propria aspettativa di vita. Qual è l'alimentazione più adatta? La dieta mediterranea originale è sempre la migliore, grazie al suo contenuto di frutta, verdura, cereali integrali, semi oleosi, legumi, uova, pesce e carne. 

Quali sono i cibi da prediligere? Eccoli qui.

POMODORI Soprattutto cotti per l'alto contenuto di licopene, che è anticancro

AGRUMI Arance Soprattutto rosse, perché contengono antocianine che sono antiossidanti ed  antitumorali soprattutto del tratto gastroenterico, e polifenoli e terpeni che contrastano la crescita delle cellule tumorali. LimoniContengono flavonoidi che sono antiossidanti ed antitumorali. Utile associarli a carne ed affettati perché l'acido ascorbico che contengono aiuta a contrastare la formazione delle nitrosammine.

BROCCOLI, CAVOLI E CAVOLFIORI, VERZE, RAVANELLI  Il loro consumo 5 volte a settimana è associato alla riduzione del 50% del tumore della vescica. Con una porzione al giorno si dimezza l'incidenza del cancro al seno per la presenza di antocianine e glucosinolati.

CARCIOFI Sono un disintossicante epatico e le ultime ricerche dicono che hanno un effetto protettivo nei confronti del cancro al fegato.

CAROTE Contengono carotenoidi in grado di ridurre l'incidenza del cancro al seno. Da mangiarecrude o appena scottate in insalate, frullati, ecc...

FINOCCHI, CIPOLLA, UVA Ricchi di quercitina, che pare essere in grado di dimezzare l'incidenza del tumore del colon. 

MELEContengono flavonoidi e triterpenoidi soprattutto nella buccia. Questi riducono l'insorgenza di alcuni tumori. Gli oligosaccaridi sembrano in grado di uccidere circa il 40% delle cellule del tumore del colon in vitro.

FRUTTI DI BOSCO (MORE, MIRTILLI, FRAGOLE LAMPONI) Contengono acido ellagico che impedisce ai tessuti tumorali di creare vasi sanguigni e quindi di ricevere nutrimento. Vanno bene anche congelati.

FUNGHI MAITAKE, SHITAKE Hanno proprietà immunostimolanti ed antitumorali.

PIANTE AROMATICHE Menta, timo, prezzemolo, rosmarino, basilico  Contengono terpeni che bloccano alcuni oncogeni. Timo e mentacontengono luteolina che blocca l'angiogenesi.

LEGUMI (SOPRATTUTTO PISELLI )Contengono una sostanza che inibisce un enzima coinvolto nella crescita dei tumori; contengono fitati, anch'essi antitumorali.

PESCE AZZURRO Ricco di omega 3,  riduce il rischio di cancro al seno, colon, prostata.

NOCI E SEMI OLEOSIRicco di omega 3 sono utili per la prevenzione oncologica.

AGLIO E CIPOLLA Grazie al contenuto di sostanze solforate, aiutano a prevenire e contrastare i tumori del tratto gastroenterico.

CIOCCOLATO FONDENTE Contiene polifenoli dall'effetto antiossidante.

CURCUMA Antiossidante, si è dimostrata efficace su molti tipi di tumori sia nella terapia sia nella prevenzione. Il principio attivo curcumina necessita di piperina e capsaecina per essere assorbita maggiormente.

TÈ VERDE Utilissimo per le catechine che combattono la neoformazione dei vasi delle cellule tumorali. Edv ha anche effetto antiossidante. Bisogna prepararlo però alla giusta temperatura altrimenti è inefficace: basta spegnere il bollitore appena si vedono le prime bollicine sul fondo. Poi versi l'acqua e lasciare in infusione 2-3 minuti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio,  Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice,  tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)