Hai deciso di iniziare una dieta? Ecco le 8 cose che devi sapere

Vuoi rimetterti in forma e perdere i chili in più? Ecco i suggerimenti dell'esperta perché la dieta funzioni davvero

Più Popolare

Vuoi iniziare una dieta? Pensaci bene e cerca di capire perché la vuoi fare. Leggi qui: l'esperta ti spiega quali sono i passi necessari da fare prima.

1. Quando è il caso di mettersi a dieta?

Quando si vuole migliorare la qualità della propria vita da un punto di vista psicofisico. Se ci si sente a disagio con il proprio corpo, se i vestiti ci fanno capire che non siamo più in forma, se ci affanniamo per una rampa di scale, se non riusciamo ad avere sino a fine giornata tutte le forze di cui vorremmo disporre, se la prova costume e degli abiti leggeri ci terrorizza, se siamo diventati insicuri a causa del disagio fisico ed emozionale che un eccesso di peso può comportare, se le analisi del sangue che abbiamo appena ritirato hanno qualche asterisco di troppo, quando decidiamo che per noi stessi possiamo volere ed ottenere di più.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Quali sono le motivazioni corrette per mettersi a dieta?

L'insoddisfazione dello stato psicofisico attuale e il desiderio di migliorarsi, senza cedere alla pigrizia o al destino con frasi del tipo: "Sono come mia madre, come mia nonna, questa è la mia costituzione, non ci posso fare nulla". Se puntiamo solo sull'aspetto fisico legato alla stagione estiva, molto probabilmente non saremo in grado di mettere in atto un cambiamento profondo interiore tale da garantire un risultato gratificante. La dieta deve rappresentare una svolta nella vita in positivo e con il  minor numero possibile di sacrifici, pena il fallimento. Quindi una motivazione corretta è lo sviluppo dell'amor proprio. Così è più facile mantenerlo intatto per più tempo.

Più Popolare

3. Come puoi essere sicura di individuare il regime più adatto a te?

E' importante farsi consigliare da veri esperti in merito all'assetto endocrino-metabolico. La dieta corretta è personalizzata e dovrebbe basarsi sullo psico-biotipo-morfologico di appartenenza. Ecco perché una dieta che produce effetti su una persona può non averne affatto su di un'altra. Ad esempio un biotipo bilioso o sanguigno avrà necessità in termini di carboidrati diverse rispetto al cerebrale o al linfatico, così come il classico biotipo sdoppiato a pera (minuto dalla testa alla vita e abbondante dalla vita ai piedi) avrà necessità di una dieta che tenga in considerazione questa costituzione e con essa il diverso assetto ormonale, altrimenti il risultato sarà un eccessivo dimagrimento dove si è già magri, con un aumento della sproporzione rispetta alla zona dove si è più robusti.

La dieta psico-biotipizzata quindi si basa sulle caratteristiche fisiche, il carattere, l'assetto ormonale, le abitudini, lo stress e la capacità di gestirlo. Ci sono molte persone che sotto stress ingrassano ed altre che dimagriscono, e questo ha a che fare con lo psico-biotipo. Intraprendere la dieta sbagliata quindi, soprattutto in caso di stress, può far perdere ogni entusiasmo ed ottenere l'effetto opposto. Quindi prima di cedere al fai da te o alla dieta dell'amica, sarebbe opportuno farsi visitare, eseguire degli esami ormonali e far valutare la propria psico-bio-costituzione.

4. Prima di iniziare la dieta vale la pena concedersi qualche sfizio?

Sì, se si inizia una dieta privativa (che potrebbe non essere l'ideale), affinché non si percepisca un senso di frustrazione eccessiva. No se la dieta che si inizia è finemente personalizzata e comprende cibi sani ma buoni per il palato e belli anche da vedere che gratificano il gusto ed i sensi.

Advertisement - Continue Reading Below

5. Occorre "fare pulizia" nella dispensa eliminando i cibi più calorici?

Dipende da come è fornita. L'olio extravergine d'oliva, che contieni polifenoli indispensabili per la nostra salute, è più calorico rispetto a una bevanda a zero calorie (che invece è dannosa per la salute). Quindi più che le calorie, bisogna considerare la qualità e prediligere i cibi ricchi di antiossidanti, vitamine e che siano anche alimenti funzionali, ovvero con un effetto benefico per la salute. Dalla dispensa è bene eliminare salse ricche di zuccheri, merendine e cibi confezionati, caramelle, bevante zuccherate e non, e rifornirla con semi oleosi, frutta oleosa, frutta, verdura, proteine magre, cereali integrali, farine integrali, olio extr vergine d'oliva.

6. Come resistere alle tentazioni se si vive con altre persone che mangiano liberamente?

Se la dieta è personalizzata non ci sarà bisogno di resistere alle tentazioni perché terrà alti i livelli di serotonina che è il neurotrasmettitore dell'appagamento. Se la dieta non è bilanciata o eccessivamente privativa, per resistere alla tentazione, che è comunque una fonte di stress che fa aumentare l'ormone cortisolo responsabile anche dell'aumento di peso, ti consiglio di mangiare verdure come finocchi e sedano insieme a qualche mandorla. Ricordati poi che mangiare liberamente non significa mangiare nel modo corretto: basta osservare i rotolini di grasso di chi non si limita in nessun modo.

7. Iniziare o aumentare l'attività fisica può essere d'aiuto?

Assolutamente sì, perché aumentare il dispendio calorico sia durante il movimento sia a riposo durante il periodo di recupero muscolare, favorisce non solo il dimagrimento ma anche la produzione di endorfine che fanno percepire meno la fatica. L'attività fisica inoltre fa produrre l'ormone irisina che innesca il processo del browning ovvero della conversione delle cellule adipose bianche (depositi di grasso) in cellule adipose brune (fornaci brucia grasso), ottimizzando il dimagrimento.

8. Quali strategie possono aiutare nella fase che precede l'inizio della dieta? E durante?

Pianificare i pasti cucinando anche per più volte, tenere un diario su come ci si sente prima di iniziare e durante, in cui annotare i cambiamenti, le sensazioni, le difficoltà ed i risultati raggiunti nonché gli obiettivi che via via ci si pone.

Utile ad esempio iniziare a consumare tè matcha che aumenta la termogenesi facendo consumare più energia, soprattutto prima dell'allenamento. Mangia ananas con tutto il torsolo che contiene bromelina (antinfiammatorio che contrasta la ritenzione e la cellulite), ed anche mirtilli e frutti di bosco che stimolano la produzione di adiponectina, che aiuta a controllare il peso e ridurre l'insulino-resistenza che spesso si cela dietro i chili di troppo.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
Diete
CONDIVIDI
È sushimania anche per te? I pro e contro di sushi e sashimi
Ti piace il sushi e proprio non ne puoi fare a ameno? Ecco tutto quello che devi sapere!
cibi per stimolare il metabolismo
Diete
CONDIVIDI
7 cibi ultra buoni che stimolano il metabolismo
Alghe, proteine, cacao... Ecco gli alimenti che stimolano il tuo metabolismo e ti fanno perdere subito qualche chilo di troppo
caffè
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sul caffè
Caffè sì o no? Segui le dritte dell'esperta per salvaguardare la salute e gustare in serenità la tua tazzina