Non è solo questione di forza di volontà: stress e stanchezza provocano scompensi chimici nel nostro organismo tali per cui, anche se hai una volontà di ferro, finisci per cedere alla trasgressione. E sia che si tratti di alimenti dolci o salati, quello sgarro rovina la dieta e la linea, riportandoti ogni volta al livello di partenza. E soprattutto distruggendo la tua autostima. Vuoi sapere quali sono i cibi e i trucchi bloccafame? Leggi qui!

Voglia di dolce

Il problema può essere la carenza di serotonina, il neurotrasmettitore dell'appagamento, e un continuo calo di glucosio nel sangue a causa dello stress. Ti serve qualcosa che mantenga stabile il livello di serotonina e di glucosio nel sangue: il trucco sta nel mangiare tutti i nutrienti (proteine, lipidi e carboidrati a medio-basso indice glicemico) ogni tre ore. Per chi ama i dolci e tende ad esserne dipendente tanto da pregiudicare la riuscita della dieta, è utile integrare l'alimentazione con il magnesio che aiuta a stabilizzare le fluttuazioni emotive, e alimenti che favoriscono la sintesi della serotonina (ormone che rende felici ed appagati) e che mantengono stabili i livelli di glicemia (avena, riso integrale, cioccolata fondente). 

Anche gli alimenti con carboidrati semplici inducono sazietà ed appagamento ma solo temporaneamente, quindi è opportuno associarli a grassi sani come quelli delle mandorle, delle noci e dell'avocado, e alle proteine, affinché la glicemia non si alzi troppo rapidamente: altrimenti questo regala un'euforia che dura poco più di 30 minuti per poi far aumentare smodatamente il desiderio di mangiare a causa di un abbassamento improvviso della glicemia. Per spuntini dolci senza sensi di colpa opta per un frutto come la mela, la banana o i datteri guarniti con crema di mandorle e cannella.

Voglia di salato

Opta per cibi naturalmente saporiti senza aggiungere soale, che provoca ritenzione idrica. Il pompelmo  è disintosossicante e può assolvere a questo scopo, così come pane tostato condito con olio extravergine d'oliva. Estratti di frutta e verdura con tanto zenzero, nutrono, drenano e riducano la voglia di salato

Alimenti bloccafame

Tutti gli alimenti che contengono fibre necessitano di una digestione lunga e in questo modo mandano un segnale di sazietà al cervello. In caso di fame nervosa, aggiungi alla  dieta il glucomannano che, occupando volume all'interno dello stomaco, fa sentire sazi.

Utili i cereali integrali, le proteine magre derivate da uova, carne, pesce, legumi ma ricorda che per innescare il segnale di sazietà a livello del cervello sono necessari almeno 20 minuti dall'inizio del pasto. Il segreto quindi è masticare a lungo il cibo e superare, per i pasti principali, i 20 minuti per terminarlo.

Spezie

CannellaHa un effetto saziante, stimola la disintossicazione e il dimagrimento. Aggiungila alla colazione ed alle tisane nella quantità desiderata. 

Zenzero Quello in  polvere ha un effetto rapido sulla digestione quindi potrebbe scatenare la fame. Preferisci quello fresco che è fibroso invece, andrebbe masticato a lungo e deglutito con le fibre, in tal modo riduce il senso di fame ed il languore anche grazie al retrogusto piccante.

Insalata e verdura cruda Sono ricche di fibre e di acqua e necessitano di una digestione lunga, pertanto è utile consumarne una porzione a colazione, pranzo e cena prima degli altri cibi. In questo modo lo stomaco viene in parte riempito, innescando precocemente il senso di sazietà.

Datteri e prugne Ricchi di fibre, saziano velocemente e favoriscono la disintossicazione intestinale aiutandoci a dimagrire e a mitigare la fame. 1-2  insieme ad una manciata di mandorle fanno lo spuntino perfetto.

AcquaBevi acqua a medio-basso residuo fisso, lontano dai pasti, sorseggiando lentamente perché il cervello e lo stomaco hanno bisogno di tempo per comunicare fra loro per attivare il senso di sazietà. Non avendo nutrienti e calorie, l'unico modo che l'acqua ha per indurre il senso di sazietà è lo spazio che occupa nello stomaco (che però è bene non dilatare troppo e velocemente per evitare, una volta smaltita l'acqua, un senso di vuoto che necessita di essere colmato da una quantità di cibo sempre maggiore). Bevi almeno 1 bicchiere di acqua a piccoli sorsi  ogni ora.

Fai pasti regolariMangia entro 30 minuti dal risveglio e prima delle 8,30. In questo modo il cortisolo, ormone dello stress che aumenta la mattina e a digiuno, rimarrà in valori accettabili. Questo evita che si inneschi il senso di fame. Fai pasti regolari ogni 3 ore per evitare cali glicemici e di energia ricordati di unire sempre le tre fonti principali di nutrienti: carboidrati, proteine e grassi. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Vuoi un aiuto in più? Ecco tre integratori che fanno per te.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Lipoic Cannella sostiene il fisiologico metabolismo dei carboidrati (Solgar, euro 45,40).
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Amino-Relax aiuta il sonno, il rilassamento e il tono dell\'umore (Solgar, euro 24).
immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Dima Solgar Complex è un integratore coadiuvante della dieta (Solgar, euro 46).