Dimagrisci con le erbe e con le spezie: i 7 alleati della dieta

Dimagrisci senza fatica e con gusto utilizzando spezie ed erbe in cucina

Più Popolare

1. Curcuma 

Riduce l'infiammazione nello strato adiposo favorendo il dimagrimento. La curcumina, il suo principio attivo, è liposubile, quindi è necessario assumerla insieme ad oli o semi oleosi e se possibile insieme al pepe nero che ne aumenta la biodisponibilità. 1 cucchiaio dalle 2-3 volte aggiorno, da aggiungere sempre a a fine cottura nei sughi, zuppe calde o fredde, frullati, vedure crude o cotte.

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2. Pepe nero

Grazie alla piperina ha proprietà termogeniche, dimagranti, stimola la digestione e riduce la fermentazione. Ottimo in associazione alla curcuma perché ne aumenta l'assorbimento. Una spolverata sulle pietanze insieme alla curcuma arricchisce di sapore ed effetti benefici.

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3. Peperoncino

Per il contenuto di capsicum ha effetto antiossidante e termogenico. Utilizzalo sulle pietanze ma anche prima dell'allenamento per aumentare il dispendio energetico. 

4. Cannella

Diminuisce il senso di fame, abbassa il colesterolo cattivo, riduce la fermentazione intestinale, è antiossidante e favorisce il dimagrimento. Una spolverata nel frullato della mattina o della merenda arricchisce il gusto e aumenta il benessere.

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5. Menta piperita  

Promuove i movimenti peristaltici intestinali migliorando la digestione ed evitando la fermentazione intestinale (che tende a gonfiare la pancia). Induce senso di sazietà e per uso topoco sotto forma di olio essenziale, diluito in olio di mandorle, aiuta a ridurre la cellulite.

6. Rosmarino 

Ha un forte effetto disintossicante, soprattutto a livello epatico. Prepara un infuso con rosmarino fresco (un rametto) e una tazza d'acqua. Bevi prima di dormire o la mattina appena alzata.

7. Salvia

È disintossicante e rinfrescante. Prepara un infuso e sorseggialo prima di dormire o fra un pasto e l'altro. Fai scaldare una tazza d'acqua, immergi 5-6 foglie di salvia. Lascia riposare 5-7 minuti, filtra e bevi. Si può aromatizzare con limone e 1 cucchiaino di miele.

Serena Missori,
medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice,
tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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