7 miti da sfatare sull'alimentazione sana

Anche l'alimentazione ha una sua mitologia, da mettere in discussione. Dai piccoli vizietti che ti concedi ogni tanto alla dieta senza glutine, ecco i falsi miti cui devi smettere di credere

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1. Puoi mangiare cibi sani in quantità illimitata

Falso! Quando hai deciso che un alimento è sano, si spalanca il baratro e cominci a mangiarne in tutte le occasioni. Tanto fa bene!, pensi. Vale per l'avocado, le noci, l'olio di cocco e tutti quei cibi che ti aprono il cuore al solo pensiero. Ma non sempre va tutto così liscio. Pensa per esempio ai brownie, quei deliziosi biscottini che sgranocchieresti a colazione, merenda e anche cena. Contengono in alcuni casi frutta secca, noci e anche nettare di agave. Tutti gli ingredienti giusti, ma non sono una scelta di alimentazione sana per sempre. 

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2. Le diete vegetariane e vegane sono sane

In generale non è un concetto sbagliato. Le diete vegetariane e vegane possono essere molto sane, quando, però, ti preoccupi di fornire al tuo corpo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Se togli la carne dalla tua dieta è automatico che diventi una dieta sana. La carne e i latticini hanno un sacco di proprietà utili, contengono proteine, calcio, grassi sani che fanno bene al tuo organismo. Ci sono un sacco di biscotti e merendine vegani che magari contengono olio di palma o grassi vegetali idrogenati.

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3. Il glutine è il NEMICO

A meno che tu non sia celiaca, e questo non è sempre il caso di chi decide di eliminarlo, non solo stai spendendo un patrimonio per dei cibi gluten-free, ma quei prodotti possono avere un contenuto inferiore di fibre, ferro e altre vitamine rispetto alle versioni originali. Mangiare meno glutine può farti sentire meno appesantita e meno gonfia, soprattutto se hai una certa ipersensibilità o ne stai mangiando in quantità eccessive. Il grano e i cereali, però, fanno molto bene, se li puoi tollerare ovvio, e conviene mangiarli se puoi.

4. Si dovrebbe mangiare tutto crudo

Il principio su cui si basa questa affermazione è che il cibo, attraverso la cottura, perde una parte delle sue sostanze nutritive e se viene mangiato crudo, invece, mantiene tutti i suoi benefici originari. Alcuni cibi, al contrario, danno il meglio di sé da cotti. Per esempio, quando cuoci i pomodori abbatti la loro parete cellulare e così sei in grado di assorbire più facilmente e in maggiore quantità il licopene, che ha proprietà antiossidanti. Alcuni studi hanno dimostrato che previene delle forme di cancro.

5. La frutta e la verdura devono essere fresche

I prodotti freschi sono favolosi, e sì, dovresti consumarne un sacco. Ma non è l'unico modo per una dieta ideale. Anche essiccati, congelati e in scatola fanno bene. Le verdure congelate, in particolare, possono essere meglio delle loro equivalenti fresche perché vengono conservate entro poche ore dalla raccolta ed è più facile che conservino le vitamine rispetto ai prodotti che affrontano anche il trasporto. Tieni nel freezer i frutti di bosco, i broccoli e gli spinaci. Sono perfetti per un buon pranzo e una cena sana con poco preavviso.

6. Un piccolo vizio corrisponde a un immediato aumento di peso

Molti credono che anche solo un boccone di quei cibi che riteniamo dannosi spostino l'ago della bilancia, quando in realtà dovresti assumerne almeno per 3500 calorie. Nell'economia generale quel pacchetto di caramelle che ti mangi in un pomeriggio non farà una grande differenza. Invece di stare lì seduta e sentirti in colpa per giorni, comincia subito a pensare a una dieta equilibrata in generale. Guarda al futuro!

7. La versione light è sempre la migliore

Quando si parla di cibo, come yogurt, barrette di cereali, bibite, si pensa sempre che la versione light a basso contenuto di grassi sia la scelta migliore. Ma in realtà questi prodotti possono essere rimpinzati di dolcificanti artificiali e di ingredienti strani che hanno il compito di sostituire il grasso eliminato. Caratteristiche che li rendono, sì, più leggeri, ma non è detto che siano anche più sani. In termini di nutrizione spesso è meglio mangiare una piccola quantità di un alimento completo, invece dell'equivalente light. Insomma, meglio il burro della margarina.

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