Una buona idea per pensare alla tua salute? Evitare pane, riso, pasta, cereali e tutti quei dolcetti zuccherosi che hanno fatto la felicità della tua infanzia e adolescenza. Ma una cosa è scegliere di non mangiarli per una volta in un ristorante, altra cosa è scegliere di toglierli completamente dalla tua dieta quotidiana. Andiamo con ordine.

Secondo la nutrizionista Bridget Murphy del Langone Medical Center di New York, 200-400 grammi al giorno di carboidrati sono una buona base di partenza e corrispondono a circa il 45-65% della tua dieta. Se ne assumi di meno sei nel territorio del low carb. 

Fermati un attimo!

Non bisogna avere un approccio alla situazione da fine del mondo, soprattutto se riempi la restante parte della tua alimentazione con frutta e verdura. Se, infatti, scendi sotto una media di 20 grammi di carboidrati al giorno, rischi di toccare una zona pericolosa.

Non sei ancora convinta che i carboidrati siano ok? Fai attenzione agli svantaggi che ti si presenteranno se non ne assumi a sufficienza:

1. Il tuo alito può risultare cattivo

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono note per dare al tuo alito un terribile odore. È colpa delle molecole di chetone che il tuo corpo produce quando lo privi della sua fonte preferita di combustibile, il glucosio (aka zuccheri, alias carboidrati). Gli studi dimostrano che le persone che hanno elevati livelli di chetone nel sangue hanno anche un alito cattivo. Puoi ricordartene se per caso le persone ti interrompono mentre state parlando e scappano con una scusa banale.

2. Senti la bocca come se avessi del cotone all'interno

I chetoni seccano la bocca e ti fanno sentire continuamente sete. Bere acqua per compensare questo effetto, naturalmente, aiuta. Ma sul serio, quante volte hai intenzione di interrompere una conversazione, una riunione o una telefonata perché devi andare in bagno a bere come una rana?

3. Ti senti probabilmente esausta

La riserva di carburante e lo sforzo che compiono le cellule ti permettono di solito di superare la fase del pomeriggio da pennichella=stanchezza. Se assumi meno carboidrati, lo zucchero nel tuo sangue cala, come spiega Ruth Kava, esperta nutrizionista dell'American Council on Science and Health. Questo è un colpo terribile per la tua riserva di energia. 

4. Hai una sensazione di vertigine

Il basso contenuto di carboidrati di una dieta può portare alla perdita di peso. Ma la maggior parte del peso è rappresentato da acqua dice Ruth Kava (Sorry!). Una buona notizia se speravi di vedere la freccia della tua bilancia scendere. La notizia è cattiva, invece, se speravi di non gettare al vento minerali fondamentali come il magnesio e il potassio. Senza questi rischi di sentirti più stordita di quanto saresti se ti mangiassi quella bella focaccia che hanno appena sfornato.

5. Nausea? Altro problema

Se non assumi abbastanza carboidrati e attraversi la pipì elimini i minerali fondamentali, rischi di sentirti come se avessi sempre voglia di vomitare.

6. Hai dei problemi di stitichezza

I carboidrati sono le prime fonti di fibre (insieme alle verdure), come ricorda Ruth Kava. La fibra aiuta la regolarità dell'intestino. Se non ne hai a sufficienza, questa parte del corpo ne può risentire. 

7. Puoi danneggiare i reni

Ancora i chetoni. Bridget Murphy dice che si tratta di sostanze altamente acide. Se il tuo sangue ne contiene troppi diventa più acido. Questo potrebbe contribuire al rischio di sviluppare calcoli renali e alla perdita di massa ossea (in casi estremi!).

8. Hai voglia di abbuffarti più spesso

«Quando siamo stressate, stanche o semplicemente abbiamo molta fame, la prima cosa che il nostro corpo desidera è una sostanza veloce e facile: lo zucchero», spiega Bridget Murphy. Una tavoletta intera di cioccolato non è la risposta più saggia. Ma se ti proibisci un sacco di cose, diventa una possibilità reale. Inoltre, se abbassi i livelli di zucchero nel sangue, appena vedi un pezzo di pizza perdi il controllo e l'afferri con la velocità di un furetto.

Bridget Murphy consiglia di pianificare con anticipo distribuendo la quantità di carboidrati in modo equilibrato insieme a verdure, cereali integrali e frutta. Così ti sentirai sazia.

9. La vita è più bella di così

Perché aumentare i tuoi livelli di ansia vietandoti un intero gruppo alimentare? Davvero, perché? A meno che non sia consigliato da un medico, l'assunzione di carboidrati ti ricorda che il momento del pasto è una pausa piacevole. Non solo. Ti rende una persona più felice, perché senti che il tuo stomaco è finalmente pieno e soddisfatto

Leggi anche:

Dimagrire mangiando si può. Segui questi 6 consigli dell'esperta

Come perdere peso: i consigli dell'esperta

DaCosmopolitan US