Una dieta senza carboidrati seguita per un certo periodo di tempo punta a diminuire l'apporto glicemico favorito dagli zuccheri contenuti nelle molecole dei carboidrati. Eliminando gli zuccheri, il nostro organismo è costretto a produrseli da sé, con un aumento di lavoro per i reni e il sistema epatico. Questi zuccheri che il corpo produce (ma brucia molto facilmente) vengono prelevati non solo dalla massa grassa, ma anche da quella muscolare, creando gravi scompensi anche al sistema cardiocircolatorio. 

Eliminare del tutto i carboidrati significa escludere pane, patate, pizza, cracker, dolci e pasta, ma anche alcune verdure: un'alimentazione priva di tutti questi elementi è assolutamente squilibrata per il nostro organismo. 

Un regime dietetico di questo tipo è indubbiamente efficace per la perdita di peso nell'immediato, ma non nel lungo termine. Il rischio è quello di riprendere i chili persi a breve.

Un'alternativa valida consiste nell'eliminare i carboidrati solo per 2 giorni a settimana. Puoi scegliere liberamente nell'arco dei 7 giorni due giorni che siano consecutivi, nei quali dvi bere 2 litri di acqua al giorno puoi consumare riso integrale. 

Viene inibita in questo modo la produzione di insulina, l'ormone che nel nostro organismo ha il compito di assorbire il glucosio (cioè gli zuccheri) e che è tra i maggiori responsabili dell'ingrassamento. Sono particolarmente indicate le carni magre e il pesce, ricco di acidi grassi omega-3, sostanze antiossidanti capaci anche di abbassare il tasso di trigliceridi (grassi saturi) nel sangue. E via libera ad ogni tipo di verdura, frutta fresca e anche frutta secca, dalle proprietà vitaminiche ed energetiche. 

MENU TIPO

Primo giorno Colazione: mezzo pompelmo fresco con un cucchiaino di zucchero di canna, 4 gallette di riso, caffè o tè verde. Spuntino: 4 albicocche o 4 prugne secche e una tazza di tè verde. Pranzo: 150 g di petto di pollo alla griglia, un piatto abbondante di carote grattugiate o al vapore con un cucchiaino di olio d'oliva extravergine, una mela. Merenda: uno yogurt magro naturale e una tazza di tè verde. Cena: 120 grammi di orata al forno, 200 grammi di cavolfiore o broccoli al vapore con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva, una banana. 

Seconda  giorno Colazione: 1 yogurt magro al naturale con un quadratino di cioccolato fondente al 72% minimo di cacao. Spuntino: tre noci. Pranzo: un trancio di salmone alla piastra con contorno di funghi trifolati, condito con olio, limone e prezzemolo. Merenda:  una tazza di latte di soia on cacao amaro in polvere.Cena: una fetta di tofu alla piastra con contorno di carote julienne e una melanzana piccola grigliata. Prima di dormire, tutti i giorni: una tisana di malva o un infuso di camomilla.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Maria Gabriella Di Russo, idrologo e medico estetico, www.mariagabrielladirusso.it