Dimagrire mangiando si può. Segui questi 6 consigli dell'esperta

Pensi che non si possa dimagrire mangiando? E invece sì! Ecco le dritte dell'esperta che ti insegnano a mangiare nel modo giusto per perdere peso

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Dimagrire mangiando: no, non è una contraddizione in termini. Basta mangiare le cose giuste che danno un boost al metabolismo. Leggi qui cosa suggerisce l'esperta Serena Missori. 

1. Assumi le proteine insieme alla verdura. Associa almeno 100 g di verdura alla porzione di proteine magre: questo impedirà al pasto di aumentare i livelli di acidità nel sangue e nei tessuti con peggioramento dell'infiammazione, della ritenzione e della cellulite. Mangia un boccone di verdura, poi uno di proteine e ripeti, oppure contemporaneamente.

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2. Scegli grassi buoni. Mandorle, anacardi, noci di Macadamia, noci del Brasile, noci, semi di lino, semi di zucca, semi di sesamo, olio extravergine d'oliva, olio di cocco, avocado aiutano a ridurre l'infiammazione sistemica che si instaura con un'alimentazione acidificante ed in presenza di adipe bianco in eccesso. Sono antiossidanti ed estremamente gratificanti e sazianti.

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3. Condisci con l'olio brucia grasso. Preparati l'olio anti-aging (la ricetta la trovi anche nel volume Allenati, Mangia e Sorridi, LSWR Edizioni). Mescola 10 cucchiai di curcuma, 3 cucchiai di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio  di pepe nero in 300 ml d'olio extra vergine d'oliva. Lascia riposare per una settimana ed utilizzalo per condire a crudo. La curcuma riduce l'infiammazione nel grasso favorendo il dimagrimento. E per funzionare al meglio ha bisogno della piperina contenuta nel pepe e della capsaicina nel peperoncino.

4. Mangia ogni 3 ore. Fai colazione, pranzo e cena più 2-3 snack per tenere attivo il metabolismo senza riempire eccessivamente lo stomaco (orientati su porzioni che in peso non superino i 450 g per i pranzi principali solidi e i 200 g per gli snack). Uno stomaco dilatato dovrà essere riempito sempre di più prima di mandare al cervello segnali di sazietà. Ecco perché chi è in sovrappeso a causa dell'eccessivo introito di cibo tende a mangiare sempre di più.

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5. Punta sul sedano. Inseriscilo nel frullato per la colazione, durante lo snack insieme al burro di mandorle, nell'insalata, nella zuppa, e  in ogni momento in cui percepisci una fame immotivata. È ricco di fibre, saziante, drenante e anti-infiammatorio, favorisce la diuresi ed il dimagrimento.

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6. Fai colazione con le uova. Strapazzate, in camicia, al tegamino, insieme a una fetta di pane o alla frutta, aiutano ad attivare il metabolismo, hanno tutti gli aminoacidi di cui hai  bisogno, sono ricche di vitamina K2 utile per la prevenzione cardiovascolare, saziano riducendo l'appetito e l'ormone della fame (la grelina) rispetto a una colazione  a base solo di cereali. Una colazione abbondante e completa evita cali di zuccheri nel sangue che ti spingono a sgarri ripetuti nell'arco della giornata inficiando ogni desiderio e strategia di dimagrimento.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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