La detox è una dieta detossinante, quindi purificante e disintossicante, ma è anche una dieta dimagrante e brucia grassi.

Con questa dieta, dopo un giorno hai già raggiunto il tuo primo obiettivo: ti senti meno appesantita, più tonica e hai cancellato le borse sotto gli occhi dovute alla ritenzione di liquidi.

Ora puoi continuare il detox a livelli più profondi con lo schema dietetico dei 7 giorni, che apporta circa 1.800 calorie.

Il programma limita le proteine di carni rosse e latticini, che tendono a produrre scorie. E prevede pesce e fibre, che tengono pulito l'intestino.

Dieta detox: menu dei 7 giorni

Ecco lo schema settimanale che puoi seguire nel processo. Se hai bisogno di dimagrire di più, con un detox più profondo, ti basta ridurre di un quarto le porzioni. Ricorda di bere un litro e mezzo d'acqua al giorno e di fare due spuntini, con un frutto o uno yogurt magro.

1° GIORNO

COLAZIONE Yogurt vegetale

PRANZO Una minestra di verdure con crostini di pane e un'insalata

CENA una porzione di orata con tre gallette di riso più verdure al vapore

2° GIORNO

COLAZIONE Centrifugato di mele e carote; frutti di bosco con 200 g di yogurt al naturale; tè verde senza zucchero.

PRANZO Un piatto di riso integrale con verdure lesse (carote, zucchine, cavolfiore e cime di rapa) condito con soltanto un filo d'olio extravergine d'oliva.

CENA Minestra di legumi misti con olio crudo; 1 fetta di pane integrale; cicoria insaporita con aromi e olio d'oliva; coda di rospo al forno o lessa.

3° GIORNO

COLAZIONE 1 yogurt bianco magro; 1 fetta di pane integrale con un velo di marmellata senza zucchero; tè verde

PRANZO Riso in bianco; 1 petto di pollo; insalata di radicchio; ananas.

CENA Minestra d'orzo con brodo vegetale; merluzzo con olio e limone; bieta; 1 panino integrale; 1 frutto.

4° GIORNO

COLAZIONE 1 yogurt bianco magro con 1 cucchiaino di miele; 1 fetta di pane integrale con marmellata senza zucchero; 1 piccola banana.

PRANZO Una porzione di farro lessato con pomodorini crudi e tonno al naturale; insalata verde; 1 frutto fresco e di stagione a tua scelta.

CENA Minestra di riso con le zucchine; cavolfiore lessato; tacchino cotto al vapore; 1 fetta di pane integrale; 1 mela o 1 pera.

5° GIORNO

COLAZIONE Yogurt di soia e frutta a piacere; 1 tazza di tè verde.

PRANZO Minestrone di verdure senza pasta né olio; insalata mista; pesce spada ai ferri; 1 panino integrale; insalata verde con 1 pomodoro.

CENA Petto di tacchino al forno o petto di pollo con mele e riso al curry; fagiolini; lattuga; 1 mela.

6° GIORNO

COLAZIONE 1 yogurt bianco magro con 1 cucchiaino di miele e frutta di stagione; 1 manciata di un mix di noci, nocciole e mandorle; tè verde.

PRANZO Pasta integrale di farro condita con zucchine; insalata verde, pomodori, rucola e tonno al naturale; una fetta di pane integrale; ananas.

CENA Sogliola gratinata al forno; spinaci fatti saltare in padella con soltanto un goccio d'olio; 1 fetta di pane integrale.

7° GIORNO

COLAZIONE 1 uovo alla coque; 1 fetta di pane integrale con una spremuta di arancia; tè verde senza zucchero.

PRANZO Risotto alla zucca; formaggio di capra; insalata mista a piacere; 1 panino integrale; 1 kiwi.

CENA Minestrone di cereali e legumi; verza lessata; 1 fetta di pane integrale; 1 mela.

Leggi anche:

Dieta Dukan: 7 superfood consigliati dal dietologo delle star