La dieta dell'amore efficace

Quando sei innamorata bruci e hai bisogno di energia. Quando lui ti lascia, l'ansia ti fa divorare di tutto. Scopri le mosse giuste per una dieta dell'amore efficace

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Abbiamo scoperto che esiste una dieta dell'amore efficace, nel senso che esiste una diversa alimentazione da seguire se sei innamorata oppure no. E l'abbiamo scoperto conoscendo monsieur Pierre Dukan, il re delle diete proteiche. Cosmo lo ha incontrato in occasione dell'uscita del suo nuovo libro ("La dieta Dukan dei 7 giorni", Sperling & Kupfer, 13,60 euro), che propone un nuovo regime alimentare meno drastico del precedente. Conversare con lui è stato super. A parte il fatto che è molto charmant, tra una domanda e l'altra siamo finiti a parlare... d'amore! Sì, proprio di amore e non di proteine. E sai perché? Molto semplice. La teoria del famoso nutrizionista (rivelata in esclusiva a Cosmo) è che se sei innamorata non ti serve una dieta: stare con il tuo lui ha un effetto detox. «È come bere tanta acqua fresca!», ci ha detto. Quando invece rompi con il tuo ragazzo, è più facile ingrassare e mangiare di più. E in questo caso è necessario intervenire. Ma in che modo? Abbiamo chiesto a Fiorella Coccolo, nutrizionista e naturopata, il regime dietetico migliore quando la tua storia finisce. E quello più efficace per sentirti leggera e performante a letto quando sei in love. Perché la verità è che non si vive di sola acqua fresca, come pensa Pierre...

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Che cosa mangiare se sei in love

In questa fase il tuo organismo in questo periodo è al top!

Produce dosi elevate di ossitocina, l'ormone del benessere, e quindi ti senti bella, felice, al settimo cielo. In più, grazie alle frequenti sessioni di sesso che ti concedi con il tuo fidanzato, bruci velocemente tutto quello che mangi. Sudi di più e sei in un perenne stato di eccitazione e di leggera vertigine. Che sbronza! Il cuore va veloce e ha necessità di un maggiore apporto di sangue. Sei fuoco che brucia tutto. Anche quello che mangi.

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Per non andare in "burn out" e scaricare subito le batterie, punta sulla colazione e su piatti colorati ma leggeri. Sono perfetti quelli della dieta mediterranea che ti danno energia e buonumore per vivere al 100% la tua passione. Al mattino, via libera alle uova (alla coque, strapazzate), i semi e la frutta secca come mandorle, albicocche secche, nocciole, semi di girasole e zucca. Sminuzzali, affetta una banana e aggiungi il tutto allo yogurt insieme a un cucchiaino di miele. Proponilo anche a lui quando vi svegliate al mattino. Durante la giornata, invece, puoi puntare sui carboidrati come pasta e riso. Non eliminarli, adesso ti servono come carburante. Puoi integrarli con proteine vegetali (legumi e soia) o con le carni bianche (più digeribili della carne rossa che è più fibrosa e impegnativa) se vuoi passare giornate light col tuo amore. Occhio: questo regime, però, è perfetto solo per i primi mesi di innamoramento. Poi, vacci piano a tavola, perché a un certo punto l'eccitazione diminuisce, il corpo si adatta alla situazione e quindi bruci di meno. Studi recenti hanno rivelato che dopo un anno le coppie happy cominciano a mettere su peso: paghi con qualche rotolino la crème brûlée che ordinavi senza riflettere troppo, perché niente ti sembrava esagerato. È arrivato il momento di pensare di nuovo a una dieta.

Come reagire se ti ha mollato

Devi riuscire a gestire la fame nervosa.

Che momentaccio... Ci sarai passata anche tu almeno una volta. Ti crolla il mondo addosso, ti senti improvvisamente sola, niente ha più senso. E così ti butti sul cibo. Non in modo controllato e razionale, ma ossessivo, solo per colmare quel vuoto. Mangiare compulsivamente (gli esperti lo chiamano "binge eating") è un modo per tranquillizzarsi, calmare l'ansia e la paura.

Vuoi superare alla grande questa fase senza lievitare troppo? Fai piazza pulita in casa di tutto quello che contiene zuccheri raffinati (creme alla nocciola, biscotti, merendine, brioche). Compra tanta frutta e lanciati su quella più matura (mele, pere, fragole, banane) ogni volta che senti il bisogno di zuccheri "calmanti". Vai anche con i carboidrati integrali: la fibra rallenta l'assorbimento degli zuccheri e dà un senso di sazietà. Associa in uno stesso pasto carboidrati e una buona quantità di proteine (legumi, pesce). Fai il pieno di magnesio. Lo trovi negli integratori (una o due bustine al giorno da sciogliere in acqua per una settimana) o nella frutta secca e nel cioccolato fondente. È un buon regolatore dell'ipotalamo, rilassa e calma il sistema nervoso. Poi, ogni volta che pensi a lui e vorresti aprire un sacchetto di patatine e divorarlo, infila le sneakers e vai a correre, fai una passeggiata o un giro in bici. Fare attività fisica aiuta molto: non solo ti distrae dal pensiero fisso di lui, ma fa in modo che il corpo produca degli oppioidi naturali in grado di modulare efficacemente i disturbi dell'umore, e quindi anche la fame nervosa legata a emozioni che non sai gestire.

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