Solo perché hai una cugina o una collega che ha perso 10 kg in quattro giorni con una dieta che pare essere stupefacente, non è detto che questa possa essere adatta anche a te. Per mettere le cose nella giusta prospettiva, Cosmo ha interpellato Charlie Seltzer, dietologo di Philadelphia, Pennsylvania, che ha sfatato i miti legati alle diete più folli che trovi su internet.

1. DETOX CON I SUCCHI

Regole: Niente solidi. Secondo alcuni programmi si dovrebbero bere, nel corso della giornata, sei succhi di frutta e verdura. Ci sono un sacco di versioni "fai da te" di questa dieta. Un esempio? Adriana Lima, angelo di Victoria's Secret, ha confessato che prima di affrontare una sfilata fa una dieta completamente liquida: inizia nove giorni prima bevendo frullati proteici a base di uovo in polvere e quattro litri di acqua al giorno.
Motivazione: Togliendo i cibi solidi diminuiscono, per forza di cose, le calorie ingerite. Questo deficit calorico si trasforma in perdita di peso.
Realtà: «Può sembrare bello perdere 10 kg in tre giorni, ma quello che si perde è il peso dell'acqua dei muscoli, non il grasso» - spiega il dottor Seltzer - «In seguito noterai che, allo specchio, il tuo corpo non è poi così diverso e finirete per guadagnare quanto perso solo guardando un bagel!»
Scala di follia: 11/10

2. DETOX CON IL CARBONE

Regole: Si beve del succo contenente carbone attivo.
Motivazione: Il tuo corpo non può assorbire il carbone attivo, che così passa attraverso il sistema digestivo intatto. Dato che si aggrappa alle tossine nel corpo, rimuove impurità come pesticidi e qualsiasi roba malsana presente negli alimenti non biologici o trasformati. I sostenitori di questa dieta dicono che migliora la pelle, aumenta la digestione e migliora il funzionamento degli organi.
Realtà: «Pensi che si stia prendendo le tossine, ma in realtà il carbone non passa attraverso tutto il corpo, ma principalmente nell'intestino, dove può legarsi a certe sostanze nutritive e succhiare quelle fuori» - spiega Seltzer - «Il corpo umano è piuttosto bravo a lavorare le tossine, quindi le probabilità di morire per esse sono inferiori al tuo rischio di morire per obesità. Se vuoi diminuire le tossine basta evitarle, per esempio mangiando alimenti non trattati»
Scala di follia: 12/10

3. DIETA MACROBIOTICA

Regole: Progettato per raggiungere uno stato di salute ottimane, è a base di cereali integrali vegani più fagioli e verdure. Alcune versioni di questa dieta consentono anche frutta, pesce, semi e noci (ma solo una volta o due volte alla settimana), mentre le spezie sono sconsiliate. Quindi niente prodotti animali (compresi i latticini o uova) o alimenti trasformati.
Motivazione: Il riso integrale e altri cereali integrali contengono il perfetto equilibrio di yin (stimolante) e yang (stagnazione), quindi una dieta in gran parte basata su questi alimenti dovrebbe promuovere il benessere e la longevità.
Realtà: Non è sostenibile e può causare alcune carenze nutrizionali. «La maggior parte delle persone non possono farlo» - dice il Dott Seltzer - «Lo stress legato al tentativo di seguire una dieta come questa è maggiore dei benefici. Poi siamo onnivori e quindi dovremmo mangiare anche la carne».
Scala di follia: 6/10

4. DIETA DEL BAMBINO

Regole: Progettata per promuovere la perdita di peso, questa dieta consiste nel consumo di 16 barattolini di cibo per bambini al giorno, al posto dei consueti pasti e spuntini.
Motivazione: Crea un deficit calorico che favorisce la perdita di peso, libera il corpo dalle tossine e aiuta a rompe le cattive abitudini. Questo secondo Tracey Anderson, a cui è stata attribuita la creazione del programma.
Realtà: Dicono che gli alimenti per bambino sono meno lavorati, ma è solo un espediente per spingerti a farla e, bisogna dirlo, è a dir poco ridicolo.
Scala di follia: Infinito / 10

5. DIETA VISIVA

Regole: Si mangia tutto indossando occhiali azzurrati.
Motivazione: Ci si basa sull'idea che gli alimenti di colore giallo e rosso siano i più appetibili (si pensi a carne, patatine fritte, prodotti maturi, etc.). Questa dieta è progettata per rendere il look del cibo meno appetitoso. In teoria, questo ti farebbe mangiare di meno.
Realtà: «Non mi convince del tutto, ma se rende le persone più snelle allora non ha alcun aspetto negativo» - dice il Dott. Seltzer. A parte vedere colazione, pranzo e cena blu!
Scala di follia: 10/10

6. DIETA SHANGRI-LA

Regole: Si beve l'olio extravergine di oliva o acqua zuccherata insipida tra i pasti.
Motivazione: Mangiare una varietà di cibi saporiti stimola la fame e fa ingrassare. Se si consumano invece cibi leggeri, respingendo la fame senza indurre il desiderio di cibo, si finisce per mangiare di meno e perdere peso.
Realtà: «Non è una cattiva idea» - sostiene il Dott. Seltzer - «Per alcune persone, l'esposizione ad una maggiore varietà di cibo stimola l'appetito. Per altre invece mangiare la stessa cosa tutti i giorni annoia e scatta la voglia di altro. Dipende dal soggetto: io, per esempio, tento di mangiare cibi leggeri ai pasti però mi piacerebbe usare le proteine del siero piuttosto che l'olio d'oliva tra i pasti, perché è in grado di soddisfare l'appetito con meno calorie».
Scala di follia: 3/10

7. DIETA COPRI-IL-TUO-NASO-MENTRE-MANGI

Regole: Coprire naso così non si può sentire l'odore mentre si mangia.
Motivazione: Non alimentare, attraverso l'olfatto, il proprio senso del gusto ti aiuta a concentrarti sul tuo appetito reale e a smettere di mangiare quando sei sazia.
Realtà: «L'olfatto guida l'appetito e l'assunzione di cibo, ma può essere un problema quando ti trovi fuori a cena. Coprirsi il naso mentre mangi con altri non ti fa sembrare una persona normale!» - dice il Dott Seltzer.
Scala di follia: 7/10

8. DIETA DELLE 8 ORE

Regole: si mangia solo durante una finestra quotidiana di otto ore (vale a dire, tra le 09 e le 17 o tra le 11 e le 07).
Motivazione: Il digiuno intermittente sembra moderare il ritmo circadiano e, infine, aumentare il metabolismo per respingere l'aumento di peso (a dirlo degli studi fatti sia sugli umani che sugli animali). Inoltre, ridurre la quantità di tempo che passi a mangiare, può aiutare a salvare la giusta quantità di calorie necessarie.
Realtà: «Non c'è alcuna prova che fare una prima colazione abbondante o mangiare ogni tre ore migliori il metabolismo, quindi per le persone che la mattina non hanno appetito questa variazione sul digiuno è gestibile» - dice il Dott Seltzer - «Non bisogna sforzarsi a mangiare quando non si ha fame, è sbagliato».
Scala di follia: 1/10

9. DIETA DEL DESSERT A COLAZIONE

Regole: Ogni mattina si fa una una colazione ricca di proteine (45 grammi circa, a seconda del peso) e ad alto contenuto di carboidrati (circa 60 grammi), più un dolce, che può essere del cioccolato, una ciambella, un biscotto o una torta .
Motivazione: Le proteine e i carboidrati extra respingono la fame e mangiare dei dolcetti al mattino può frenare la tua golosità nel corso della giornata.
Realtà: «Questa dieta è basata su una ricerca, quindi è solida» - dice il Dott Seltzer.
Scala di follia: 1/10

10. DETOX CON IL GELATO

Regole: Si mangiano circa 3000 gr di gelato al giorno.
Motivazione: Controlla le calorie per un deficit che produce la perdita di peso. E si arriva a mangiare il gelato tutto il giorno.
Realtà: «Qualsiasi deficit calorico crea una perdita di peso, ma può anche causare una carenza nutrizionale. E poi pensa al fatto che, se devi uscire a cena, non puoi ordinare solo del gelato» - tiene a precisare il Dott Seltzer.
Scala di follia: 10/10

11. DIETA DEL GHIACCIO

Regole: Mangiare un litro di ghiaccio ogni giorno per perdere peso (lasciandolo sciogliere in bocca, invece di masticarlo.)
Motivazione: Fare sciogliere il ghiaccio è un lavoro duro, che brucia le calorie.
Realtà: «Una disidratazione live brucia i grassi e stimola la fame, quindi questa dieta ti aiuta ad essere sempre idratata» - dice il Dott Seltzer - «Ma non credo che la quantità di calorie bruciate risulti significativa».
Scala di follia: 8/10. («Bere più liquidi è una buona idea e tutto ciò che riduce l'appetito è positivo, ma prendersi un litro di ghiaccio al giorno è un po' esagerato!» - sottolinea sempre il Dott Seltzer).

12. DIETA GLUTEN-FREE (PER DIMAGRIRE)

Regole: Togliere gli alimenti contenenti il glutine, ovvero qualsiasi cosa fatta con grano, orzo e segale c(ome pane, prodotti da forno e molti snack).
Motivazione: Quando si evita il glutine, si finisce per consumare meno calorie. Alcuni esperti sostengono che il grano contenta qualcosa che stimola l'appetito, incoraggiando così il tuo corpo a produrre insulina, che a sua volta fa immagazzinare il grasso.
Realtà: «Il grano promuove il deposito di grasso, ma solo quando se ne mangia troppo» - spiega il Dott Seltzer - «Ma il problema è che molte persone che evitano il glutine solo per perdere peso finiscono per aggiungere alla dieta prodotti che ne sono privi, che sono magari pieni di zuccheri e possono apportare il doppio delle calorie che ingeriva prima».
Scala di follia: 10/10

13. DIETA CRUDISTA

Regole: Si possono mangiare solo alimenti di origine vegetale e crudi.
Motivazione: Gli alimenti perdono le loro enzimi e diventano meno nutrienti quando li si cucina. Invece le verdure, se mangiate crude, non solo sono ricchi di acqua e fibre, ma hanno un basso contenuto di calorie, il che permette di perdere qualche kg.
Realtà: «Questa dieta è molto difficile da seguire» - sottolinea il Dott Seltzer - «Devi essere molto determinata pe farla, ma ci sono dei modi decisamente più efficaci per perdere grasso e vivere sani, tipo evitare tutti gli alimenti troppo lavorati».
Scala di follia: 5/10

14. DISINTOSSICAZIONE TOTALE

Regole: Si beve acqua salata ogni mattina; un lime o limone, sciroppo d'acero, pepe di cayenna e un intruglio acqua durante il giorno; tè lassativo di notte.
Motivazione: Si tratta di una dieta estrema ipocalorica con ingredienti (come il pepe di cayenna) noti per accelerare il metabolismo.
Realtà: «Preferisco mangiare al McDonald tutto il giorno piuttosto di questo» - ammette il Dott Seltzer - «Questa alimentazione forzata unita a una pulizia disgustosa non può durare a lungo, potrebbe finire per distaccarvi dalla realtà e da quello che realmente può farvi perdere peso».
Scala di follia: Infinity / 10. («Non farlo!» - consiglia sempre il Dott Seltzer).

15. DIETA DEI BISCOTTI

Regole: Si mangia da sei a nove biscotti (meglio se quelli contenenti proteine di manzo idrolizzato e crusca di frumento, fino ad arrivare alle 80-90 calorie al giorno.
Motivazione: I biscotti forniscono nutrienti essenziali, ma devi controllare l'assunzione complessiva affinché si crei un deficit calorico e la conseguente perdita di peso.
Realtà: «Tutto ciò che limita l'apporto calorico causerà una perdita di peso a breve termine» - afferma il Dott Seltzer - «Ma chi pensa che si debba mangiare biscotti per il resto della propria vita sbaglia, perché potrebbe creare dei problemi. Quando si riduce drasticamente l'apporto calorico il tuo metabolismo rallenta e, nel momento in cui si torna a mangiare le solite cose, si riacquistano subito i kg persi».
Scala di follia: 12/10

16. DIETA DELLA PREGHIERA

Regole: Si prega ogni giorno che si perda peso.
Motivazione: Dio aiuta coloro che non possono aiutare se stessi.
Realtà: «Pregare inconsciamente consente di mangiare meno cibo e fare scelte più sane» - dice il Dott Seltzer.
Scala di follia: 5/10 («Se non stai facendo alcun sforzo per fare scelte migliori» - dice il Dott Seltzer).

17. DIETA DEL CREATORE O DELLA BIBBIA

Regole: Dura 40 giorni ed è composta da più fasi. Sono consentiti: frutta biologica, verdura, cereali, pesce con pinne e squame, carne e pollame. Vieta salumi, prodotti alimentari trasformati, pasta e pane e cereali. In termini di tempo, si fa la prima colazione 12 ore dopo il sorgere del sole e si cena presto.
Motivazione: I sostenitori dicono che gli esseri umani sono destinati solo a mangiare cibi creati da Dio e che tornare indietro ad una dieta sana (prima che i cibi venissero adulterati) migliora il funzionamento complessivo del corpo, amplifica la concentrazione, migliora il l'umore, guarisce ogni dolore e infiammazione, riduce il rischio di cancro e rallenta l'invecchiamento (anche se non ci sono dati clinici che ci dicono fino a che punto!).
Realtà: «Tutti dovrebbero segure un piano nutrizionale composto da cibi organici, ma metterlo in pratica è molto difficile» - dice il Dott Seltzer.
Scala di follia: 1/10 per l'efficacia, 5/10 per la praticità.

18. DIETA BEVERLY HILLS

Regole: Si inizia la giornata con un tipo di frutta e la si mangia la quantità che si desidera. Quindi è possibile attendere un'ora e mangiare un altro tipo di frutta in quantità illimitata o aspettare due ore per altri gruppi di alimenti. Questo permette di combinare proteine e grassi o carboidrati e grassi, ma evitando carboidrati e proteine insieme. Non è possibile combinare la frutta con altri alimenti e non si può mangiare tutti gli alimenti artificiali. Il lato positivo: non contano le calorie e si può bere champagne con qualsiasi cosa!
Motivazione: Dato che il corpo immagazzina le calorie incombusti come il grasso, la digestione risulta inefficiente e quindi responsabile per l'aumento di peso (questo secondo alcune fonti). La combinazione di alcuni alimenti e la separazione di altri aiuta il tuo corpo a digerire completamente il cibo. E le regole complicate rende difficile mangiare senza pensare.
Realtà: «Non c'è nessuna ricerca che conferma che le combinazioni di cibo possano avere degli effetti particolari» - specifica il Dott Seltzer - «L'unica certezza è che l'alcol contiene più calorie di proteine e carboidrati ed è l'unica cosa che aumenta l'appetito a prescindere».
Scala di follia: 10/10

19. DIETA DELLA ZUPPA DI CAVOLO

Regole: In questa dieta dimagrante della durata di sette giorni, si possono mangiare quantità industriali di zuppa a base di cavolo (che ha basso contenuto calorico), oltre a piccole quantità di uno o due altri alimenti (come frutta o di foglie verdi all'inizio della settimana, manzo e riso verso la fine).
Motivazione: È possibile ottenere i nutrienti necessari dalle verdure contenute nella minestra, che è anche in grado di dare un senso di sazietà. Così si finisce per mangiare meno.
Realtà: «Si può perdere peso mangiando pochissimi carboidrati, ma non è questo il modo corretto per affrontare le tue cattive abitudini» - dice il Dott Seltzer. Così, quando tornerai alla vecchia dieta, finirai per riacquistare i kg persi.
Scala di follia: 10/10

20. DIETA DEL BATUFFOLO DI COTONE O DEL GIORNALE

Regole: Si mangia fino a cinque batuffoli di cotone (o la quantità equivalente di carta di giornale) immerse in succo d'arancia, limonata o in un frullato.
Motivazione: Si riempie lo stomaco senza mangiare abbastanza calorie per aumentare di peso.
Realtà: «Lo trovo totalmente folle» - afferma il Dott Seltzer - «Non sono un gastroenterologo, ma non penso che sia un bene per lo stomaco o l'intestino».
Scala di follia: 70/10

21. DIETA DEL PUGNO

Regole: Ad ogni pasto si riempie il piatto con l'equivalente di un pugno di proteine, una manciata di carboidrati, due manciate di verdure e tre dita di grasso.
Motivazione: Gli occhi ti possono aiutare a limitare le porzioni di cibo e a mangiare in maniera equilibrata, senza esagerare.
Realtà: «Si tratta di un approccio pratico, meno complicato per il cibo e un buon modo per mangiare» - afferma il Dott Seltzer.
Scala di follia: 1/10. («L'ideale per chi non vuole avere rimasugli di cibo in tavola. Da provare!» - dice sempre il Dott. Selzer).

Via Cosmopolitan.com

Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.