La pelle è il più grande organo del corpo e riflette il tuo stato di salute. È possibile utilizzare tutte le creme meravigliose del mondo, ma se hai la carnagione opaca, delle macchie persistenti o delle parti infiammate è necessario andare fino in fondo per capirne le cause.

Nel suo nuovo libro Plenish Juices to Boost, Cleanse & Heal la nutrizionista Eve Kalinik dice che «spesso una pelle povera indica una carenza di alcune sostanze nutritive o un sistema digestivo con difficoltà di assorbimento o in squilibrio».

Spiega inoltre che i batteri possono prosperare quando si trovano in un ambiente leggermente alcalino e alternato da cibi acidi come carne, latticini, alcol e caffeina. Questo non significa che tu debba eliminarli dalla tua dieta, ma è importante cercare di mangiare le cose giuste per disintossicarti. In fondo non è così difficile.

Kara Rosen, autrice del manuale Plenish, consiglia di mangiare ingredienti ricchi di vitamine C e A, zinco (come semi di zucca, anacardi e cacao grezzo), omega 3 e 6s (come pesce, semi di chia e semi di lino), per affrontare tutte le esigenze di salute della pelle. Nel libro c'è anche la ricetta di un succo utile per avere una bella carnagione.

Ecco gli ingredienti di questa portentosa bevanda detox:

Broccoli e spinaci 
Sono grandi fonti di acido folico e di vitamina C, entrambi essenziali per la rigenerazione e la riparazione delle cellule. La vitamina C supporta anche il processo di formazione del collagene e lavora per ridurre il danno ossidativo. Inoltre, queste verdure contengono un antiossidante come il beta-carotene, che riduce l'accumulo di tossine nel corpo. Sono anche ricchi di vitamina A, importante per la replicazione delle cellule sane.

Finocchio 
Questa è anche un'ottima fonte di vitamina C, ma la componente più importante (e rara) del finocchio è l'anetolo fitonutriente. Quest'ultimo riduce l'infiammazione e contiene proprietà anti-microbiche naturali, che aiutano il bilanciamento batteri nel tratto gastrointestinale e promuovono la disintossicazione.

Mela 
Le mele sono ricche di fitonutrienti, il che significa che hanno proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Contengono anche flavonoidi come la quercetina, che può inibire gli enzimi che convertono i carboidrati complessi in zuccheri semplici, quindi in questo senso aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Cosa molto importante per la salute della pelle, anche perché troppo zucchero nel sangue può danneggiare il collagene.

Coriandolo
È un disintossicante, che aiuta a rimuovere i metalli pesanti dal corpo. Ha anche proprietà anti-batteriche e anti-fungine, che aiutano a bilanciare la microflora intestinale. Ricorda che la digestione sana corrisponde a una carnagione felice.

Cetriolo
Spesso sottovalutato, il cetriolo è una delle verdure più idratanti. Contiene quasi il 95% di acqua ed elettroliti importanti. Fornisce inoltre vitamine del gruppo B e vanta una ricchezza di minerali, così come potenti proprietà antiossidanti.

Via Cosmopolitan.co.uk

Headshot of Elisabetta Artemisia Ferrari
Elisabetta Artemisia Ferrari
community manager, web editor
una vita a fare tutt'altro.