Cosmo ha messo a punto un programma per farti bruciare i grassi in eccesso, arrivando a perdere 5 kg in una settimana. E questo senza farti soffrire la fame, eliminare interi gruppi alimentari o fare uso di strani integratori alimentari. Come? Combinando tecniche specifiche e qualche piccolo sacrificio. Pensiamo che sia di gran lunga più efficace scegliere un piano che si adatta al tuo stile di vita, piuttosto che proporre una dieta "universale".

Quindi scegli almeno quattro dei consigli degli esperti di nutrizione e fitness che ti proponiamo e provali per sette giorni di fila. Se ambisci a dei risultati superiori lanciati e farli per due giorni in più: non ti potranno fare che bene, dato che ti sentirai mano mano sempre più leggera.

Bevi tanta acqua

Forse non lo sai, ma un energy drink, un frullato di frutta o una birra leggera contengono 100 calorie e non riescono a soddisfare tanto quanto 100 calorie di cibo, quindi sarebbe il caso di evitarle. Molto meglio l'acqua che ha zero calorie, nessun carboidrato e una bassa percentuale di sodio. È l'ideale per migliorare il funzionamento del tuo metabolismo. Se liscia non ti piace, aggiungi uno spicchio di limone o qualche foglia di menta.

Evita pane bianco e pasta

Altra cosa saggia sarebbe tagliare tutti i prodotti a base di grano (come riso bianco, pane, pasta e pizza), perché si tratta di carboidrati semplici che causano gonfiore, soprattutto a livello addominale. 

«I carboidrati semplici sono una vera rovina per il tuo peso, perché vengono assimilati molto rapidamente, lasciando un senso di fame che ti porterà inevitabilmente a mangiare di nuovo poco dopo.» - sostiene Jana Klauer, MD, autrice del The Park Avenue Nutritionist's Plan.

Il consiglio è quindi quello di sostituirli con farine integrali e verdure (che hanno l'effetto opposto) almeno per una settimana. Un esempio? Via libera a un rettangolino di focaccia integrale per accompagnare l'insalatona, senza esagerare con i condimenti. 

I carboidrati complessi provenienti dalle verdure sono digeriti più lentamente e danno un senso di sazietà. E non è finita qui: le verdure sono composte per lo più da acqua e ti aiutano ad eliminare quella in eccesso. 

Fai cardiofitness 30 minuti al giorno

Ogni tipo di allenamento che si basa sulla frequenza cardiaca brucia calorie, però l'ideale è scegliere una routine cardio in grado di coinvolgere più muscoli contemporaneamente. A dirlo è Wendy Larkin, personal-training manager alla Crunch's Polk Street gym di San Francisco.

Le tre attività consigliate: spinning, cardio kickboxing e allenamenti da boot-camp. Mezz'ora di ognuna non solo ti fa perdere dalle 200 alle 300 calorie, ma ti tonifica braccia, gambe e cuore.

Vuoi bruciare più calorie? Alterna momenti di cardio-fitness intenso ad altri più lenti. Gli esperti giurano che funziona!

Fatti un caffè un'ora prima dell'allenamento

Al mattino una corsetta e un buon caffè renderanno la tua giornata più produttiva, così come una tazza di caffè espresso (5 calorie) o con una goccia di latte scremato (11 calorie) prima dell'allenamento lo renderanno più energico. «Brucerai più calorie senza accorgertene»: parola del Dr. Klauer.

Fai sesso ogni sera

Non hai certo bisogno di una scusa per andare a letto con lui tutte le sere, ma ora ne hai uno in più. Fare sesso fa benissimo anche alla linea: pensa che in 30 minuti puoi arrivare a bruciare fino a 144 calorie. Il sesso agisce anche sui neurotrasmettitori, rilasciando endorfine che ti fanno sentire meglio e diminuiscono il senso di appetito. Un consiglio: se vuoi rassodare cosce e glutei la posizione migliore è quella della cowgirl al contrario

Fai 36 piegamenti e flessioni ogni giorno

Fare un salto in palestra ti aiuterà a scolpire i muscoli e a diventare più snella. L'ideale sono 3 serie di 12 piegamenti ciascuno, ogni giorno. «I piegamenti prendono di mira la parte superiore del corpo, dato che mentre fai degli affondi lavori di testa, fianchi e cosce» afferma Larkin. 

Un piccolo suggerimento: assicurati che la schiena e le gambe restino in linea mentre fai le flessioni, questo ti aiuterà a migliorare il tono muscolare. Inoltre, se vuoi aumentare la tua massa muscolare, prova a fare delle flessioni appoggiandoti solo con una mano e tenendo nell'altra dei pesi.

Dormi 30 minuti in più a notte

Che tu dorma 5 o 8 ore, un "extra" di mezz'ora ti farà solo bene, anche perché ti aiuterà ad evitare quel classico calo di zuccheri che la mattina ti porta a fare una colazione troppo abbondante. Senza parlare del fatto che non avrai quella sonnolenza fastidiosa che ti fa passare la voglia di andare in palestra. A parlare è la dietologa Esther Blum, autrice di Eat, Drink, and Be Gorgeous

Un sonno ristoratore (tra le 7 e le 8 ore) aumenta anche il funzionamento del metabolismo e, dato che il tuo corpo costruisce i muscoli mentre dorme (non lo sapevi?), è destinato anche a migliorare il tuo tono muscolare.

Fai un piccolo sacrificio alimentare

Fare una piccola rinuncia, che sia il dolcetto a pranzo o il cioccolatino dopo cena, significa risparmiare calorie. «Il tuo organismo non ne sentirà la mancanza!» sostiene Blum.

Non lasciare che la fotocamera ti faccia sembrare più grassa

Se ti trovi davanti all'obiettivo della fotocamera stai attenta tieni il mento in avanti, le braccia lontano dal corpo e girati un po' di lato con un piede davanti all'altro. Così dovresti salvarti!

Usa una biancheria shaping

Ok, qui devi barare un po' ricorrendo a un trucchetto. L'effetto non è permanente, ma una guaina modellante potrebbe aiutarti a rientrare miracolosamente nei tuoi jeans skinny e ad apparire molto in forma con addosso un tubino aderente. Lo fanno le star, perché non dovresti farlo anche tu?

Mangia salmone a pranzo

Il salmone ha un alto valore nutrizionale e ha effetti benefici sia sul tono muscolare, sia sul colorito della tua pelle. Alcuni nutrizionisti sostengono che consumarne una porzione (crudo o cotto, non importa come viene cucinato) può rendere il tuo viso più levigato. Quindi? Dacci dentro col sashimi!

Stai in piedi

Stare in piedi ha un sacco di vantaggi, purché assumi una postura corretta: stai bella dritta e tieni le spalle indietro: vedrai che all'improvviso ti ritroverai senza pancetta!

Fai squat e sit-up

Si tratta di esercizi che gli atleti di body building fanno prima delle competizioni, perché aumentano la massa muscolare. L'ideale sarebbe fare 3 serie da 12 squat per tonificare contemporaneamente addominali, sedere e gambe.

Prendi il carbone vegetale

In farmacia trovi delle pillole masticabili a base di carbone vegetale, che hanno un effetto "antigas" e ti aiutano ad alleviare quel fastidioso gonfiore che ogni tanto ti attanaglia, a livello dell'addome. I prodotti in questione distruggono le bolle di gas che si formano nel tratto digestivo, lasciando la tua pancia piatta.

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US