Mangiare frutta ti rende più affamata?

Nuovi studi scientifici sostengono che gli zuccheri presenti nella frutta possano influenzare quella parte del cervello che controlla l'appetito

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La frutta è sempre stata indicata come "spuntino intelligente", ma una nuova ricerca sostiene che il cervello reagisca stranamente quando si consuma del fruttosio, ovvero lo zucchero presente nella frutta (oltre che nei dolci elaborati). Cosa succede? Aumenta il tuo appetito.

Lo studio è stato realizzato dai ricercatori della Keck School of Medicine della University of Southern California (USC) su un campione di 24 adulti, a cui è stata data una bevanda dolcificata con fruttosio o glucosio (lo zucchero che si trova in carboidrati complessi, cereali integrali e verdure) prima di mostrare loro delle foto di cibi ad alto contenuto calorico (come, per esempio, una torta al cioccolato). Poi è stata utilizzata una speciale tecnologia di imaging celebrale per monitorare le aree del cervello che influenzano l'appetito, sono stati effettuati degli esami del sangue e infine è stato chiesto ai partecipanti di valutare la loro fame.

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Il risultato? Anche se entrambe le bevande contenevano lo stesso numero di calorie e una quantità di zucchero corrispondente a circa una dozzina di arance, quelli che avevano consumato quella con glucosio si sono ritrovati nel sangue una percentuale più elevata di sangue e insulina tale da dar loro un senso di sazietà. Cosa che non si può dire delle persone che avevano bevuto quella con il fruttosio, i quali tra l'altro avevano anche dimostrato di essere più reattivi di fronte alle foto di cibo.

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«Quando consumi del glucosio, il corpo produce un certo numero di ormoni che aiutano a sentirsi sazi. Se invece consumi del fruttosio puro, non otteniamo questa produzione e l'appetito rimane» - dichiara Kathleen Page, M.D., assistente di medicina interna presso USC.

Sai già che si dovrebbero limitare i succhi di frutta, le bibite zuccherate con alto contenuto di fruttosio e sciroppo di mais. Tuttavia, i risultati di questo studio ti mettono ulteriormente in allarme, perché anche i zuccheri che si trovano in natura, ovvero nella frutta, potrebbero condizionare il tuo appetito e portarti a mangiare di più, con inevitabili conseguenze sul tuo peso ma anche sulla tua salute. Naturalmente sono necessarie ulteriori ricerche per capire se il fruttosio solido ha gli stessi effetti di quello liquido usato per dolcificare.

Non dimenticare però che un frutto come per esempio la mela contiene molte fibre e, solitamente, ti dà senso di sazietà. Sei comunque preoccupata? Allora mangia un frutto con delle proteine (come burro di arachidi o formaggio): questo mix ti aiuterà a sentirti sazia più a lungo, che è esattamente ciò che uno "snack intelligente" dovrebbe fare.

Via Cosmopolitan.com

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