Vai al contenuto

10 passi per uscire dalla comfort zone e vivere la tua avventura

Segui questi 10 passi per uscire dalla comfort zone a vivere la tua avventura!

By
immagine non disponibile
Getty Images

Restare nella tua comfort zone o iniziare una nuova avventura? Ti aiutiamo a chiarire il tuo desiderio di cambiamento. Segui questi 10 passi per uscire dalla comfort zone a vivere la tua avventura!

Chiarisci il tuo momento

immagine non disponibile
Getty Images

La comfort zone è fatta di abitudini, schemi mentali, situazioni alle quali ci affidiamo perché ci semplificano le scelte e ci fanno sentire più sicure. Ma, a lungo andare, tutte queste cose possono starci strette. Immagina la comfort zone come un vecchio divano sul quale riposi e che, standoci ore e ore seduta, ha perso completamente la sua forma finendo per non essere più così comodo per te.

Avere abitudini sane e piacevoli è positivo, ma quando non sei più a tuo agio con esse, forse è il momento di cambiare.

Valuta la tua situazione attuale e fai:

  • Una lista delle cose belle della tua giornata, comprendendo azioni, hobby, attività, serate, eventi che non solo riempiono la tua tua vita, ma che ti fanno stare bene e hanno un effetto positivo su di te.
  • Una lista di tutto ciò che non ti piace più nella tua vita, doveri, impegni, obblighi, abitudini di cui ti sei stancata, situazioni che vorresti modificare.

Mettile a confronto: se la seconda è predominante rispetto alla prima o ritieni che abbia effetti negativi che si ripercuotono in modo sempre più pressante su di te, allora passa al secondo step e inizia il percorso per uscire dalla comfort zone.

Definisci il tuo obiettivo

immagine non disponibile
Getty Images

Per essere definito tale, un obiettivo deve essere misurabile: devi riuscire cioè a vederlo reale e a concretizzarsi. Inoltre deve essere alla tua portata, ma con un'accettabile percentuale di rischio. Non usciresti dalla comfort zone se il tuo obiettivo non ti permettesse di metterti in gioco.

Una volta che lo hai definito chiediti perché vuoi raggiungerlo. Fai una lista di risposte che dovrebbe essere sufficientemente corposa per darti la motivazione necessaria a partire. Se le tue motivazioni sono meno di 10, dovresti rivedere che cosa vuoi davvero.

Procedi a piccoli passi

immagine non disponibile
Getty Images

Per uscire dalla comfort zone non hai bisogno di cambi radicali, ma di piccole azioni che allargano ogni giorno di più i tuoi confini. Se l'avventura che sogni è fare il giro del mondo su un'Harley-Davidson, ma non riesci a farlo perché è troppo costoso, questo non vuol dire che non uscirai mai dalla comfort zone o non potrai mai fare quel giro. Puoi realizzare un cambiamento positivo vivendo piccole avventure ogni giorno, che ti rendono piacevole la vita e che aiutano a cambiare visione su quello che puoi realmente ottenere da te stessa.

Stabilisci piccoli obiettivi: una domenica nel quartiere della tua città che non hai mai frequentato, un weekend nella regione vicina, una serata di social eating. Prendi dimestichezza con l'idea di fare qualcosa di nuovo. In questo modo le avventure più grandi non ti sembreranno così lontane. È un allenamento alla capacità di accettare i cambiamenti. Fai piccoli esercizi che ti preparano a cogliere tutte le opportunità che le novità ti riservano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Visualizza il tuo obiettivo

immagine non disponibile
Getty Images

Il modo migliore per immaginare il tuo obiettivo è di visualizzarlo nel momento in cui lo hai raggiunto. Il tuo obiettivo è studiare a Londra? Chiudi gli occhi e immagina la tua vita nel college londinese. Che cosa fai durante il giorno? Come sono le aule, i tuoi amici, gli abiti che indossi, il cibo che mangi in pausa pranzo? Fantastica, immaginando i più piccoli dettagli: più entri nel particolare più il tuo sogno diventa visibile e vicino a un vero obiettivo più che a un desiderio.

La nostra mente non fa distinzione tra ciò che immagina e ciò che accade realmente, quindi datti d fare! Visualizza il tuo obiettivo, poi prendi carta e penna e descrivilo.

Definisci la strategia

immagine non disponibile
Getty Images

Una volta visualizzato l'obiettivo, scrivi che cosa ti serve per raggiungerlo. Vai a ritroso creando un percorso e definendo le azioni da fare. Step by step individua le energie che devi mettere in campo, le persone che possono aiutarti a raggiungerlo, gli strumenti di cui hai bisogno.

Ogni step corrisponde a piccoli obiettivi intermedi. Passa al successivo solo quando hai raggiunto il precedente. Non lasciarti spaventare dall'insieme. Se ti focalizzi sul singolo obiettivo intermedio tutto sarà più semplice.

Pianifica i tempi

immagine non disponibile
Getty Images

Quando vuoi raggiungere il tuo obiettivo: tra sei mesi, un anno? Definisci la data, va bene anche indicativa, poi stabilisci i tempi degli obiettivi intermedi. Ricorda però che la cosa più importante è partire subito, perciò chiediti: che cosa posso fare oggi stesso per raggiungere il mio obiettivo? E poi fallo.

Quando ti sembra di perdere la rotta, o di aver compiuto pochi passi, ripeti la domanda e agisci. Meglio una piccola azione quotidiana ma costante che un grande sforzo, rischiando però di esaurire tutte le tue energie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Festeggia gli obiettivi intermedi

immagine non disponibile
Getty Images

Ogni passo compiuto è un passo più vicino al tuo obiettivo finale. Ogni volta che lo raggiungi sei stata brava e meriti un premio. Regalati qualcosa, anche piccola, che rappresenti quel momento per te: una serata speciale, un paio di orecchini, un pomeriggio di ozio completo.

Riconosci le opportunità

immagine non disponibile
Getty Images

Man mano che andrai avanti verso il tuo obiettivo, ti accorgerai che ti capiteranno le cose giuste. Hai bisogno di un appoggio a New York? Magicamente compare l'amico di un amico che potrà ospitarti. Quando agisci ogni giorno verso il tuo traguardo metti in moto le energie giuste, ne parli con le amiche e ti capita di ricevere l'aiuto di qualcuno nel momento opportuno. Cogli le occasioni e riconosci le cose belle che ti capitano ogni giorno.

Scrivi una lettera a te stessa

immagine non disponibile
Getty Images

Sei arrivata quasi al traguardo. Hai già portato tante novità nelle tue giornate e, forse, non credevi che fossi una fonte inesauribile di energia e forza. Scrivi una lettera rivolta a te complimentandoti per quello che hai saputo fare. Conservala, se ti va, e rileggila se ne hai voglia: servirà a ricordare quanto tu sia in gamba.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Congratulation cosmogirl!

immagine non disponibile
Getty Images

Se sei arrivata all'ultimo step, sei nel cerchio del tuo obiettivo. Non ti resta che saltarci dentro e goderti la tua avventura!

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Empowerment

le dichiarazioni contro l'aborto della vicedirettrice del tg1 incoronata boccia

La vicedirettrice del Tg1 contro l'aborto

porta a porta a discutere di aborto sono solo uomini

Gli uomini ci spiegano le cose, anche sull'aborto

caiazzo elena d'amaro gossip

La vita vera dei ragazzi che commettono un crimine

a person holding a book and a bottle of wine

E se volessi guadagnare di più?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito