Vai al contenuto

6 errori comuni da evitare nella dieta

Sei a dieta ma non perdi un grammo o addirittura stai ingrassando? Occhio a questi 6 errori

By Ida Papandrea
immagine non disponibile
Getty Images

Ti sei messa a dieta ma la tua strategia non è poi così perfetta: stai facendo la fame e non perdi un etto. Forse stai commettendo uno di questi 6 errori, molto comuni, che vanificano i tuoi sforzi, al contrario rischiano di farti ingrassare. Ecco le dritte giuste per correggere il tiro, dimagrire, ritrovare la forma... e anche il sorriso!

1. Sostituisci il pranzo e la cena con tanta frutta

immagine non disponibile
Getty Images

Perché ingrassi. Un pasto equilibrato deve comprendere le giuste percentuali di tutti gli alimenti. E la frutta, da sola, non è abbastanza bilanciata. E non sazia! Quindi, bastano poche ore per ritrovarti di nuovo con un buco allo stomaco e lanciarti sulle prime cose che trovi in frigo. Senza contare che, nel frattempo, avrai anche fatto il pieno di zuccheri di cui la frutta è molto ricca. E che non aiutano certo a perdere peso! No, meglio lasciar perdere...

Cambia così. Un frutto (due se sono piccoli) va bene come spuntino. Ma se proprio vuoi sostituire un pasto per breve tempo, non aumentare le quantità. accompagna, invece, la tua merenda con uno yogurt magro e un piccolo panino.

2. Salti i pasti e mangi una volta al giorno

immagine non disponibile
Getty Images

2. Salti i pasti e mangi una volta al giorno

Perché ingrassi. Il metabolismo, normalmente, rallenta quando c'è poco cibo. Questo succede per permettere al corpo un maggior accumulo di grassi di riserva da utilizzare per i "momenti difficili" come questi. Saltare i pasti, quindi, paradossalmente ti fa ingrassare di più perché la prossima volta che ti siederai a tavola brucerai di meno (oltre ad arrivarci molto più affamata e mangiare di più).

Cambia così. Niente digiuno totale. Meglio optare per un pasto leggero, come pesce o carne alla griglia con contorno di verdure. L'ideale è mangiare poco ma spesso. Quindi, non scendere mai al di sotto di tre pasti leggeri e due spuntini al giorno, così mantieni il metabolismo sempre in funzione. E bruci di più.

3. Mangi soltanto prodotti light

immagine non disponibile
Getty Images

Perché ingrassi. "Leggero" non è sempre sinonimo di dietetico. In alcuni casi, anche se questi prodotti hanno un apporto energeticoinferiore rispetto alla loro versione tradizionale, il numero di calorie resta comunque elevato per una dieta dimagrante. In alcuni casi, poi, come succede per lo yogurt, la minore quantità di grassi viene compensata da un aumento dello zucchero per dare più sapore. Senza contare l'aspetto psicologico: sapere che stai mangiando "light" spesso è un'ottima scusa per aumentare le quantità.


Cambia così. Controlla bene le etichette nutrizionali delle cose che compri. Se le differenze caloriche non sono davvero significative, preferisci i prodotti tradizionali. così, eviterai anche di assumere aria o sostanze non assimilabili (e non sane), che vengono usate spesso per aumentare il volume di questi cibi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Al posto degli snack bevi molti succhi di frutta

immagine non disponibile
Getty Images

Perché ingrassi. Lo spuntino lontano dai pasti serve a prevenire cali di attenzione e di energia e a mantenere attivo il metabolismo. Se lo scegli bene, quindi, è un alleato della tua linea. I succhi di frutta, invece, non assolvono a questa funzione perché non saziano abbastanza e, soprattutto, sono una miniera di zuccheri semplici che provocano l'effetto contrario: poco dopo, infatti, rischi un nuovo calo di energia che ti porterà a volerne ancora. E così ingrassi.

Cambia così. Agli zuccheri semplici del succo preferisci quelli complessipresenti in un paio di fette biscottate o in una barretta di cereali. Si assimilano più lentamente e non ti fanno sballare la glicemia. E assumi anche meno calorie.

5. A pranzo mangi una mega insalata e nient'altro

immagine non disponibile
Getty Images

Perché ingrassi. Soprattutto se a pranzo sei al bar o in mensa, ti sembrerà la scelta più sana (e dietetica). Ma hai controllato bene cosa c'è dentro? Se è arricchita con maionese, mais, olive, mozzarella o fontina diventa più calorica di un panzerotto fritto! Ma nemmeno brucare lattuga e crudité è una buona idea. Mezz'ora dopo saresti già alla macchinetta degli snack a caccia di zuccheri.

Cambia così. Un bel piatto di insalata mista, che fa volume e riempie anche la mente, va sempre accompagnata da una piccola quota proteica leggera: va bene alternare tonno senza olio, tacchino o petto di pollo, un uovo sodo. Con questo trucco, ti sentirai subito più sazia. E lascia perdere le salsine varie!




6. Mangi bistecca e insalata a pranzo e a cena

immagine non disponibile
Getty Images

Perché ingrassi. Tagliare totalmente i carboidrati e gli zuccheri non è sempre un errore. Si può fare, a patto di seguire questo schema alimentare per non più di una settimana. Dopo, diventa solo controproducente. E non solo per la salute, ma anche per la linea: infatti, potresti sforare mangiando un biscotto e pensare: «Tanto ormai ho sgarrato». E così, alla fine, mangi tutto il pacchetto! E poi, non è noioso mangiare sempre le stesse cose? Variare fa bene!

Cambia così. Prima di tutto, prova a cambiare gli alimenti proteici e le verdure: pollo arrosto, tacchino al vapore, pesce, zucchine, pomodori. Introduci anche i legumi e sostituiscili alla carne due o tre volte a settimana. Sono fonti preziose di proteine. se proprio senti di non farcela, non cedere allo "sgarro per una volta". Meglio un paio di biscotti integrali o un pezzettino di pane a ogni pasto.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Diete

cibi dieta primavera estate 2024

I consigli per la dieta di primavera

background pattern

Che cos'è la sexy water e perché ha invaso TikTok

come mangiare pasta carboidrati beyonce

Come mangiare la pasta con leggerezza

detox

L'unico detox da fare è quello dalla diet culture

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito