1. EGOCENTRISMO CRONICO. Lei, lei e solo lei, il suo Io e SuperIo farebbero impazzire gli psicanalisti più preparati. Ogni cosa che fa è grandiosa, anche andare al supermercato è una grande avventura, compra vestiti che non vede l'ora di sfoggiare in tua presenza con dettagliate informazioni sul prezzo e sul brand, ogni ragazzo che conosce al bancone di un bar è la fotocopia di Ryan Gosling o Leo DeCaprio, ogni nuovo lavoro è favoloso. Non starà un po' esagerando, fomentata dall'invidia del tuo ultimo successo?

2. DISTRATTA? Parli e sembra che non ti ascolti: lancia occhiate in giro, sorride al cameriere del club, lancia sguardi furtivi all'orologio... Impara a interpretare il linguaggio del suo corpo, che in realtà ti sta lanciando chiari segnali: "Non mi interessa quello che stai dicendo, l'importante è che tu finisca in fretta".

3. SE TELEFONANDO… Non conta vedersi sempre, soprattutto se si ha a che fare con una valanga di impegni e di persone: se il sentimento è sincero potete stare giorni senza incontrarvi a quattr'occhi. Però insomma, nemmeno un whatsapp per giorn interi? Se sei sempre tu a prendere in mano la cornetta, o lei sembra sempre vaga e di fretta, biiiingo, qui gatta ci cova.

4. V PER VENDETTA. Ogni volta che provi a farle notare qualche suo sbaglio, scatta sulla difensiva e tronca ogni tuo tentativo con un: "Beh, ma vogliamo parlare di quella volta che tu…". Amicizia non è colpirsi con vecchi ricordi in uno spietato duello aperto, il passato va superato: se lei ogni volta ti rinfaccia torti che ha subito da te quando eravate quindicenni, forse non ha mandato giù del tutto la questione.

5. FIDARSI È BENE, NON FIDARSI NON È DA AMICI. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto: di lavoro, di amicizia, di parentela che sia. Avete discusso, ma lei ha messo in dubbio la verità di tutto quello che le hai detto, preferendo la versione di qualcun'altra o di qualcun altro. Se a parlare è la rabbia del momento e lei poi si scusa, ci sta. Ma se il sintomo persiste, consultare nuove amiche!

6. GOSSIP GIRLS. Le fai una confidenza e la prima volta che uscite in tre, scopri che anche l'altra lo sa. Ognuno decide a chi raccontare le proprie cose, perché lei deve spifferare ai popoli tutti le tue perplessità? Un'amica che non sa tenere l'acqua in bocca non è un'amica: noi ragazze viviamo di confidenze e segreti, se li devono conoscere tutti, che gusto c'è?

E quindi? Se la tua amica ha collezionato più di tre caratteristiche, è il momento di agire: i rami secchi vanno tagliati perché la pianta possa rifiorire! Come punto di inizio, smetti di cercare giustificazioni inutili e impegnati a vedere la situazione il più obiettivamente possibile; no ai consigli di terzi che non conoscono il vostro rapporto, sì al dialogo e al confronto tra voi due in un posto tranquillo. Se nemmeno così riesci a cambiarla, il passo successivo è molto semplice: bye bye baby!

Leggi anche:

10 segni che stai diventando hipster

18 segni che stai con un uomo da sposare