L'idea di iniziare a scoprire il corpo indossando abiti corti, scarpe aperte e costumi ti getta nel panico? Ti presentiamo un piano d'attacco a prova di vergogna per ritrovare fiducia in te stessa e nel tuo fisico. Scommettiamo che funziona?

  • Rinnova lo sguardo «L'autostima si fonda anche su una visione realistica di se stesse. A volte, invece, ci concentriamo sui difetti e ci vediamo meno belle di come siamo», dice la psicoterapeuta Maria Chiara Gugiari. Il primo step, quindi, è prendere consapevolezza della tua bellezza e accettarti! Al momento di stendere la crema sul corpo, mettiti davanti allo specchio: parti dai piedi e sali fino al viso, senza trascurare nessuna zona. «Concentrati sul tatto e sulle sensazioni della mano sulla pelle: impara a conoscerti attraverso diversi sensi», consiglia la life coach Marcolina Sguotti. Puoi anche provare questa semplice posizione dello yoga che dà vigore alla circolazione: «Stenditi su una superficie comoda, come il letto o il divano e solleva le gambe, poggiandole al muro. Poi guardale partendo dai piedi», aggiunge Gugiari.
  • Esalta i punti forti Decora alcune parti del corpo sulle quali vuoi concentrare l'attenzione: mano, caviglia, polso... Applica un gioiello adesivo oppure realizza un tatuaggio temporaneo con l'hennè.
  • Fai un passo alla volta Sei terrorizzata dall'idea di passare direttamente dallo stivale alle infradito? Metti a nudo il piede per gradi. Inizia con un paio di sneakers; procedi con le décolletées; scopri il tallone con le slingback; fuori anche le dita con un sandalo fasciante; alla fine vai di piede scoperto!
  • Segna in agenda un appuntamento fisso con te stessa Per un giorno, scegli di dedicare del tempo solo a te (niente colleghi, fidanzato, amiche...). «Prenditi quattro ore in cui stare sola. Spegni smartphone e tablet e concentrati solo sul tuo benessere», consiglia Chiara Pomer, coach di Accademia della Felicità. Non usare questo tempo per sbrigare commissioni o andare in palestra: fa' qualcosa che ti piace, ma non hai mai tempo di fare, come visitare una mostra o curiosare in un mercatino. «Prediligi attività a costo zero o quasi, che non possano farti sentire in colpa», aggiunge Pomer. Se quattro ore ti sembrano tante, comincia con due e aumenta gradualmente finché stabilisci un appuntamento fisso con te stessa da segnare in agenda una volta al mese. «In alternativa, dedicati un "soul care day". Una giornata, che può essere una domenica, in cui non programmi assolutamente nulla, ma decidi che cosa fare man mano, seguendo il mood del momento».
  • Cerca il tuo stile Per ritrovare dimestichezza con il tuo corpo dopo l'inverno, vai in piscina», suggerisce Maria Chiara Gugiari. «L'acqua ci mette in contatto con noi stesse: è un elemento legato alle emozioni, all'interno del quale il corpo si muove in maniera diversa dal solito», dice Marcolina Sguotti. Aggiunge Chiara Pomer: «Inoltre, visto che non esiste uno standard di bellezza valido per tutte, puoi crearti il tuo: prendi un quaderno e componi dei collage con foto di te e altre, ritagliate dai giornali, di abiti che ti piacerebbe indossare o make up che vorresti provare. Riguardalo di tanto in tanto per ricordarti come sei bella e come desideri metterti in luce. Infine, tieni nell'armadio solo abiti di colori, forme e fantasie che ti valorizzano e ti fanno stare bene. Non sai quale stile si adatta te? Prendi tre capi che ami e scopri che cos'hanno in comune».
  • Rigenerati con le coccole sociali Ricevere complimenti ha un'azione rinvigorente sull'autostima. «Inizia tu a farli agli altri e vedrai che di riflesso gli altri li faranno a te», dice Maria Chiara Gugiari. «È un esercizio che stimola la socializzazione. Se fai un complimento esci dall'anonimato: gli altri presteranno attenzione a te e ricambieranno con parole e gesti altrettanto gentili e piacevoli». Temi che possano essere complimenti falsi? Tranquilla! «Non si tratta di ipocrisia», dice la psicoterapeuta «ma di complimenti indotti di riflesso. Una coccola sociale che fa bene a chi la dona e a chi la riceve».
  • Smetti con le critiche Se qualcuno ti dice che hai il sedere grosso, chiediti: "lo penso anch'io"?. Spesso, infatti, gli altri ti rimandano le tue insicurezze. Impegnati a trovare un aggettivo positivo per ogni parte che non ti piace.
  • Potenzia il livello di spudoratezza Per superare il disagio che ti prende all'idea di spogliarti, fai degli esercizi antivergogna. «Sono nati per vincere la timidezza e consistono nel portare all'estremo una situazione che ti crea ansia, per dimostrare che sai reagire meglio di quanto pensi», spiega Maria Chiara Gugiari. Un esempio? Canta sotto la doccia della palestra, vicino a perfette sconosciute. Magari fallo quando sei con un'amica che ti dà la spinta per lanciarti in questa impresa imbarazzante. «Noterai che l'emozione pian piano si ridimensiona e il pensiero negativo svanisce per il semplice fatto che stai riuscendo in qualcosa che ti pareva impossibile».
  • Aumenta di gradazione Per evitare l'effetto vampira "abbina" il colore degli abiti a quello della pelle. Parti da toni neutri come il beige o il rosa cipria che, essendo vicini al colore naturale, non creano contrasti netti. Quando avrai preso un minimo di colorito, passa ai colori pastello. Infine, quando sarai abbronzata, vai di tonalità accese come il verde smeraldo e il fucsia.
Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.