1. Tenerti al passo con le manie dei giovani. Certo, tua sorella diciottenne conosce La Nuova Musica e Le Nuove Droghe e Il Nuovo Slang. Ma riuscirebbe a fare sesso con il suo fidanzato senza svegliare la sua coinquilina, che dorme con lei nella stessa stanza? No. Quindi, lei è più sfigata di te per definizione.

2. Confrontare ossessivamente la tua vita e quella dei tuoi amici, per capire chi di voi ha combinato più cose nella vita. Se la tua amica Chiara si dà tante arie, millantando una mole insostenibile di responsabilità sul lavoro o lamentandosi di quanto sia difficile essere una scrittrice/cantautrice/poetessa/scrittrice di testi di Legge, sappi che probabilmente, se fa così, sotto sotto è solo gelosa di te o di qualcosa che tu hai e lei no.

3. Chiederti se hai raggiunto all'età giusta gli obiettivi che ti sei prefissa quando avevi 16 anni. Quando avevo 16 anni credevo che a 20 anni avrei pubblicato un libro e a 23 sarei andata a vivere con il mio fidanzato. Hahahahaha. Ovviamente non è successo.

4. Trovare un fidanzato, se sei single. Non devi per forza riempire quello che percepisci come uno spazio negativo o un vuoto nella tua vita. Devi aggiungere qualcuno (possibilmente fantastico) alla tua esistenza già abbastanza piena e soddisfacente.

5. Fidanzarti, se stai uscendo con qualcuno. Uscire con un sacco di ragazzi è divertente, una volta che ci hai fatto l'abitudine, perché se uno di loro è un mago a letto, e un altro è bravissimo ad aggiustare le cose, e un altro ancora ha una bella macchina (mentre tutti gli altri con cui esci non ce l'hanno proprio), mettendoli assieme è come se stessi uscendo con il fratello figo di Frankenstein. Ok, un ragazzo così saresti disposta a sposarlo domani. Ma non lo farai, quindi rilassati.

6. Spendere cifre assurde per i tuoi viaggi. Puoi spendere a cuor leggero mezzo stipendio per andare a New York con i tuoi amici, perché sarà una delle esperienze più memorabili dei tuoi vent'anni. Il tuo lavoro (presumibilmente) ti lascia ancora abbastanza libera di prenderti un "weekend lungo" di 12 giorni.

7. Investire un patrimonio in brunch. Perché certi giorni non puoi proprio fare a meno di un piatto di uova alla Benedict da 15 euro accompagnate da un bel bicchiere di Prosecco. Ahimè, c'è un tempo massimo per ubriacarti in pieno giorno durante il fine settimana, e quel tempo deve ancora arrivare. Goditela finché puoi!

8. Essere troppo dipendente dai social media. Anche gli adulti che ti sgridano perché stai sempre incollata all'iPhone da giovani hanno avuto qualche tipo di dipendenza malsana. Idem i loro genitori. E i genitori dei loro genitori. Spesso non capiscono che i social media non sono solo un hobby antisociale, ma una parte importante di molte delle nostre carriere.

9. Letteralmente tutto ciò che ha a che fare con i SMS. Puoi smetterla di chiederti: Questo SMS gli piacerà? Quanto tempo devo aspettare prima di rispondere al suo? Perché non ha risposto al mio SMS? Cosa avrà voluto dire nel suo ultimo SMS? Basta.

10. Non aver voglia di andare a tutte le feste a cui ti invitano. A volte, se non ne hai voglia, non ne hai voglia.

11 . Arredare il tuo appartamento come quello di una donna adulta. Non tutte le ragazze ventenni che vivono da sole possono avere un servizio da 24 di posate d'argento, a meno che per arrotondare facciano le cam-girl o il loro padre abbia inventato la caffettiera.

12. Essere più magra. Mangia un Grisbì. Mangia tutti i Grisbì.

13. Saltare la lezione di yoga un paio di volte. Perché anche il sonno è importante. Se sei in debito di sonno, meglio se dormi o rischi di addormentarti sul tappetino da yoga.

14. Vergognarti di vivere ancora con i tuoi genitori. Pensaci: i tuoi amici non sempre riescono a pagare l'affitto, mentre tu puoi mettere via un bel gruzzoletto e andare a vivere da sola quando potrai permettertelo. Davvero vorresti essere al loro posto?

15. Non avere programmi per venerdì o sabato sera. Uhh, le repliche di Sex & The City + cinese da asporto = un piano. Non ti ricordi la matematica?

16. Dimenticarti la matematica. Non importa, per ogni evenienza hai la calcolatrice sul telefonino. A meno che tu faccia la commercialista, non è un problema.

17. Andare a letto con troppi ragazzi. Vedi il punto 5, ma con tonnellate e tonnellate di orgasmi. Non andare a letto con chiunque a vent'anni è il motivo per cui certe donne finiscono per tradire i loro mariti e passeggiare in vestaglia sparando ai piccioni come Betty Draper.

18. Sbronzarti, di tanto in tanto, come facevi ai tempi dell'università. Alzare un po' il gomito, purché non da sola e non in pieno giorno, va benissimo! (Se sospetti di avere qualche problema con l'alcol, tuttavia, meglio evitare).

19. Essere in una fase di passaggio tra il guardaroba da studentessa e il quello da donna in carriera. Prima di tutto, nessuno si accorge se stai alternando la stessa manciata di abiti, pantaloni e camicette. Fidati! Ci vuole un po' per costruire un guardaroba da ufficio degno di questo nome con uno stipendio da stagista. Metti via i soldi per acquistare i capi giusti e costruiscilo nel tempo.

20. Cosa pensano gli altri delle cose che ti rendono felice. Sii felice e fregatene del giudizio degli altri.

21. Trovare il settore in cui lavorerai per il resto della tua vita. Per fortuna non viviamo in un'epoca in cui la vita media dura 25 anni, perciò non sarai costretta a fare la stessa identica cosa per tutta la tua esistenza. Di questi tempi è normale che persone di mezza età decidano di cambiare professione. I ventenni hanno decenni per decidere cosa vogliono fare da grandi e non devono per forza sceglierne una sola.

22. Quanti amici hai. Qualità, non quantità. Non sei più al liceo. Io ultimamente non ho visto in giro nessuno con i capelli a spazzola inondati di gel come alle medie.

23. Perdere di vista i vecchi amici con cui non esci più. Io credo fermamente che la nostalgia sia molto sopravvalutata, anche se nessuno vuole ammetterlo. Che senso ha continuare a uscire con qualcuno con cui non sai di cosa parlare, solo perché siete andati a scuola insieme, in memoria dei bei vecchi tempi? Una cosa è tenersi in contatto con un vecchio amico che hai ancora il piacere di frequentare, un altro è trascinare una relazione vuota e superficiale, solo perché vi conoscete da un sacco di tempo. Anche no, grazie.

24. Quando lui ti chiederà di sposarlo. Idealmente hai altri 99 problemi a cui pensare prima di questo, oppure questo è il 99°, oppure non è un problema.

25. Restare da sola per sempre se tu e il tuo ragazzo vi lasciate. Sei più intelligente di così! Pensaci, non ha nessun senso. È molto più probabile che passerai i prossimi mesi a rimetterti a nuovo, consolandoti con una serie di ragazzi super-attraenti, e che prima o poi deciderai di buttarti in un'altra relazione a lungo termine, quando sarai di nuovo pronta. Messa così tornare single non sembra una condanna a morte, vero?

26. Qualsiasi cosa stupida faccia il tuo ragazzo. Sei giovane, se non ti piace lascialo! Non diventare come quella mia amica che si lamenta da tre anni del suo ragazzo senza farci niente.

27. Perderti qualcosa. Come San Valentino, FOMO (Fear of Missing Out, cioè la paura di perderti una festa, un evento, un'occasione…) è un mito creato dalle società di alcolici per compulsarti ad andare alle feste a cui in realtà non vorresti andare e farti bere abbastanza a convincerti che ti stai divertendo un mondo.

28. Aver bisogno di una coinquilina, perché non puoi permetterti di vivere da sola. Primo: anche Monica e Rachel in Friends vivevano insieme quindi non c'è niente di male, anzi può essere molto divertente. Secondo: coi soldi che ti restano dividendo l'affitto potrai permetterti di uscire a cena più spesso.

29. Comprare vestiti che non si possono lavare in lavatrice. Perché i migliori vestiti si lavano a mano o si portano al lavasecco, è la regola.

Via Cosmopolitan.com

Headshot of Anna Breslaw
Anna Breslaw
Writer. Things I appreciate: Ghosts, white wine, men who look like they could protect me from predators, and a great homemade deviled egg. Also, I have a VERY ambivalent obsession with Sex and The City but I'm not like any of them, other than maybe Miranda's cat.