Con l'arte puoi dare sfogo alla tua creatività. Da sempre, però, avere una predisposizione artistica non basta. Van Gogh insegna che spesso è difficile far conoscere e capire il proprio estro e i tanti che oggi partecipano a provini o talent non possono che confermare. Se però Apollo, dio di tutte le arti, punta il dito verso di te, non ti resta che seguire la tua passione e provare in tutti i modi a trasformare il sogno in realtà. Il vantaggio, rispetto ai compositori e agli autori di un tempo, è che tu hai dalla tua parte degli alleati strategici: i social network. Usati in modo mirato, possono essere meglio di un pigmalione. Ecco alcuni tips per individuare il social più adatto alla tua creatività.

La musica sceglie Facebook Esatto, hai capito bene. Myspace, da sempre utilizzato da chi lavora con il pentagramma, è quasi in overflow. Ecco perché da Lady Gaga a Eminem, i cantanti e i musicisti scrivono personalmente sui loro wall e mantengono contatti costanti con i fan. Per farti vedere, scegli Facebook perché grazie all' EdgeRank hai maggiori possibilità di comparire sul news feed dei tuoi contatti. Non solo, se hai pianificato un tour, il geo-targeting facebook ti permette di inviare messaggi mirati nelle città in cui ti esibirai. Ultimo consiglio, se sei on stage anche all'estero, scrivi i tuoi post nella lingua del paese o quantomeno in inglese.

YouTube, il mecenate del teatro Dal 2005 ad oggi la piattaforma di Google è stata ed è un alleato prezioso per chi vive di creatività. Se sei un regista o un attore teatrale, carica uno short video della tua performance. YouTube, come tutti i social, è democratico e non discrimina tra artisti già noti come Saba Anglana, che per lanciare il suo nuovo spettacolo Mogadishow ha pubblicato on line un teaser, e futuri protagonisti del palcoscenico. Il tip giusto per essere visto e cliccato? Utilizzare delle keywords strategiche. Sì perché di filmati su YouTube ce ne sono circa cinquantasei milioni e non tutti hanno la visualizzazione che meritano. Scegli quindi Google Insights e VidStatX per scoprire quali sono le prole chiave più cercate, inseriscile nel titolo e nei tag e vedrai che in poco tempo il tuo video sarà tra i più cliccati.

Ciack si gira! …E poi si carica su siti o blog Sinossi & company sono fondamentali per accompagnare un cortometraggio, ma al di là della presentazione scritta, chi ti può selezionare ha bisogno di immagini ed emozioni. Per far entrare nel mood della tua storia i tuoi referenti punta su un mini sito o su un blog e carica immediatamente il tuo pilot. Pochi minuti di girato sono più efficaci di una pagina scritta. Se non ci credi, cerca in rete una delle tante web serie e scopri quanto siano famose all'estero, dove spopolano già da alcuni decenni. Tra quelle animate, un esempio è whirlgirl.com che ha per protagonista un supereroe al femminile. In Italia sta invece avendo successo insideandseek.it, progetto ideato da Alberto Di Candia e Diego Delpiano.

La "social" scrittura Se senti scorrere in te il fluido dello scrittore e se nel tuo pc custodisci da tempo un possibile best seller, sappi che i social network dalla tua parte. Accanto alle case editrici tradizionali, ce ne sono molte che operano solo online e che ti aiutano nella promozione attraverso i social. Se decidi di pubblicare un eBook puoi scegliere anche il self-publishing ed essere l'editore di te stesso. I canali per promuovere il tuo libro sono a portata di click. Da Pay With a tweet, un'App che chiede alle persone di retweettare la pagina del download prima di scaricare il book, a Storify, il tool che raccoglie gli aggiornamenti di diversi social in un'unica timeline. Puoi anche creare un hashtag con il titolo della tua opera o immortalare cover e frasi del tuo manoscritto con Instagram.

Mostra le tue immagini Se sei una pittrice o una fotografa, punta sui social che vivono di immagini come Instagram e Pinterest. Su quest'ultimo puoi creare diversi boards e dividere le tue opere o tuoi scatti secondo il tema. L'importante è essere costante nella pubblicazione per promuovere i lavori nuovi e aumentare il numero di chi ti segue. Per facilitarti fai un calendario delle pubblicazioni. Esistono poi community a tema come myhomegallery.org che mette in contatto artista e fruitore entrando nella casa dei creativi, e la nuova comunità kahuna-project.com che mira a diventare una grande galleria d'arte vivente, trasformando le opere in t-shirt da indossare.