Hai talento per la fotografia, sei alle prime armi ma già brava con ottiche e messe a fuoco? Oppure sei una professionista che cerca un'opportunità di lavoro extra? Prova il programma Business Photos di Google Maps, che ti permette di creare un business con Google, ma in maniera autonoma. Si tratta di realizzare le fotografie di ristoranti, negozi, attività commerciali che accettano il servizio, e che sono poi visibili sul servizio Maps di Google. Vuoi capire meglio di che cosa si tratta? Lo abbiamo chiesto a Alessio Cimmino, Corporate Communications & Public Affairs Manager di Google.

Cos'è Google Business Photos?
«Google Business Photos è un servizio ideato da Google per consentire a chiunque ha un esercizio commerciale di dargli visibilità su Google Maps e offre a fotografi o appassionati di fotografia l'opportunità di crearsi un nuovo lavoro in questo settore. Google Business Photos permette infatti di realizzare dei veri e propri tour virtuali degli interni delle attività commerciali accessibili su Google Maps; in questo modo se cerchiamo un ristorante o un hotel possiamo localizzarlo sulla mappa e in un clic anche visitarne gli interni prima di recarci sul posto».

Che cosa deve fare il fotografo per essere certificato?
«I fotografi interessati ad aderire al progetto devono iscriversi online cercando su Google "Google Business Photos" e poi facendo clic sull'area dedicata ai fotografi. Dovranno compilare un form per darci informazioni sulla loro esperienza professionale e sulle ragioni che li spingono a voler intraprendere quest'esperienza. Tutte le richieste sono valutate da un apposito team che si occupa di selezionare e successivamente formare e certificare i fotografi Google in modo da consentire a loro di operare sul territorio nel miglio modo possibile».

Può farlo anche un fotografo alle prime armi per imparare il mestiere?
«Il programma Business Photos di Google non ha vincoli particolarmente rigidi per chi intende aderire, certo si richiede un minimo di esperienza, passione e una predisposizione per il mondo della fotografia. Inoltre chi aderisce deve disporre di apparecchiature proprie necessarie per avviare quest'attività».

Come si guadagna?
«I fotografi vengono pagati dagli esercizi commerciali per il lavoro svolto in base agli accordi presi a seguito di un sopralluogo. È il fotografo a definire il prezzo del servizio anche sulla base del numero di scatti necessari per mappare fotograficamente l'intera attività. Da questo punto di vista Google resta parte esterna alle trattative commerciali tra fotografi ed esercizi commerciali».

Si possono contattare anche esercizi commerciali esteri?
«Dal punto di vista dei fotografi, Google Business Photos nasce per dare loro la possibilità di avviare un'attività da subito. Di norma quindi il fotografo cerca di presidiare la zona dove vive o lavora perché è anche quella immediatamente accessibile. Questo però non è di un elemento vincolante e se il fotografo è in contatto con un esercizio collocato al di fuori della propria zona può tranquillamente prestare il proprio servizio».

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.