Il decalogo per tornare in forma a tavola con MyFitnessPal

I suggerimenti per tornare in forma stando più attenta a quello che mangi. E a come mangi!

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All'inizio dell'anno ce la metti tutta per tornare in forma dopo gli stravizi delle feste, ma in poche settimane i buoni propositi sono un lontano ricordo... Quante volte ti è capitato? Se la tua volontà da sola non basta, la community fa la forza: MyFitnessPal è un'app completamente gratuita con 40 milioni di utenti, un database di oltre 3 milioni di prodotti alimentari e centinaia di esercizi personalizzati, che ti aiutano a mangiare meglio e stare in forma. Dopo il successo planetario, da qualche mese è anche in italiano.

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MyFitnessPal ti propone 10 suggerimenti concreti per tornare in forma partendo dalla tavola:

1. Non metterti a dieta stretta. È risaputo: le privazioni non funzionano. Invece di metterti a stecchetto, fai le scelte alimentari giuste: riduci le dosi, mangia tanta frutta e verdura fresca di stagione, taglia fritti e dolci.

2. Premiati. Concediti qualche piccolo piacere ogni tanto: una scaglia di cioccolato amaro a fine pasto, un aperitivo una volta alla settimana) senza troppi sensi di colpa.

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3. Occhio agli spuntini: mangiare fuori pasto fa lievitare le calorie giornaliere e il girovita. No agli snack delle macchinette! Porta in ufficio frutta, noci e barrette di cereali.

4. Scrivi una lista della spesa ragionata, così eviti di mettere nel carrello del supermercato quello che capita. Non andare a fare la spesa a stomaco vuoto, o rischi di farti prendere dall'impulso del momento.

5. Scegli cibi freschi. Se ti capita di acquistare cibi confezionati leggi sempre gli ingredienti. Evita gli alimenti con olii idrogenati e zuccheri aggiunti, come lo sciroppo di glucosio.

6. Concentrati sui principi nutritivi: proteine magre (contenute nelle carni bianche, nei legumi, nell'albume d'uovo) e vegetali, grassi mono e polinsaturi (olio d'oliva e di semi di girasole, pesce), vitamine e minerali.

7. Non distrarti mentre mangi: cerca di non pranzare alla scrivania e durante la cena imponiti di non rispondere al cellulare e spegni la TV. Gusterai di più il cibo e mangerai meno!

8. Diventa vegetariana per un giorno. Stabilisci un giorno alla settimana in cui abolire la carne. Anche Cosmo aderisce al Mercoledì Vegan!

9. Mangia local! Controlla da dove viene il cibo: quando è possibile scegli alimenti a Km 0 e contribuirai a ridurre l'impatto ambientale della tua alimentazione.

10. Tieni un diario alimentare. Bastano pochi minuti per tenere traccia della tua alimentazione, appena prima o subito dopo ogni pasto.

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