Sorridi, clicca e fai share! Ecco le dritte per un autoscatto perfetto!

Usa la fotocamera frontale. È un po’ meno potente di quella posteriore, ma così puoi vederti e capire se l’illuminazione è ok. Scegli una luce naturale (ti addolcisce i lineamenti) ed evita il flash in faccia se non vuoi sembrare una... vampira!

Guarda verso l’alto (per evitare l’effetto “doppio mento”) e nell’obiettivo (per dare espressione all’immagine). Puntare lo sguardo lontano, invece, darà alla foto un tocco più imparziale, come se te l’avesse scattata un fotografo. A te la scelta!

Per pubblicare la tua “selfie” su instagram, ricorda che lì le foto sono quadrate: usa la funzione 1:1 di alcuni smartphone per ottenere il formato giusto. Se invece non vuoi tagli, mantieni le proporzioni con l’app gratuita Squaready o SquareIt.

Devi ritoccare l’esposizione? Meglio gli effetti fotografici del tuo cellulare. Se non ti bastano, scarica l’app Line Camera (per iOS e Android): ha una serie di filtri in grado di correggere e migliorare la luce (e togliere anche qualche segnetto indesiderato).

Alcune app ti permettono anche di ritoccare le foto dove serve, migliorando la grana della pelle e addolcendo i lineamenti. Per esempio, puoi scaricare Photowonder o Perfect365, che ti tolgono pure le occhiaie (gratis per iOS e Android).