Obiettivo del tuo nuovo anno? Fare (finalmente!) carriera. Ti sei mai chiesta, però, cosa può fare davvero la differenza? Altro che ennesimo master: l'asso nella manica è un buon network, una rete di conoscenze e contatti, non solo di lavoro, dove intercettare informazioni utili, dritte e nuove opportunità per crescere. «In questo gli uomini hanno una marcia in più perché hanno una visione strategica della carriera», dice Monica Salvadore, psicologa del lavoro. «Noi preferiamo legare con chi ci è affine, loro sanno riconoscere chi ha un ruolo chiave in azienda e cercare punti di connessione». Se vuoi dare una svolta alla tua professione fai come loro e scopriraiche lavorare è anche divertente. Ecco 4 mosse vincenti suggerite dall'esperta.

Discuti sui socialNon basta essere presente su linkedin e fb per creare una buona rete professionale sul web. Bisogna essere attivi, per esempio usando i gruppi di discussione, partecipando a confronti su tematiche professionali a te affini. Così entri in contatto con persone chiave per il tuo lavoro, che possono rivelarsi ottime fonti di informazioni e opportunità lavorative.

Esci dall'ufficioUn proverbio siciliano dice: "Cu nesci, arrinesci", cioè: "Quando esci, rinasci". il suggerimento vale anche per la tua vita professionale! Partecipare a convegni, congressi, aperitivi lavorativi favorisce il networking anche con persone appartenenti a diverse realtà, che possono fornirti contatti che vanno oltre il tuo universo aziendale. A Milano tieni d'occhio gli eventi organizzati da impact Hub, a Roma quelli di Cowo 360.

Cambia abito professionaleCi hai mai pensato? Le competenze che hai accumulato nel lavoro possono essere pensate anche in un'altra veste professionale. Per esempio, se fai la commessa, hai abilità relazionali che puoi rivenderti anche in altri settori. Prova a vederti sotto un'altra luce e a far emergere, a seconda del contesto, caratteristiche e peculiarità diverse. Così potrai creare la tua rete puntando anche su altri canali e sviluppando nuovi contatti e competenze.

Mettiti in mostraCerto, un po' di pubblicità non ti farebbe male, ma come far parlare di te? Usa l'arma della condivisione. Per esempio, creando tu stessa incontri gratuiti in cui raccontare il tuo bagaglio di esperienze lavorative. Oppure partecipa a fiere della conoscenza 2.0 (le trovi su statigeneralinnovazione.it): qui fai rete mettendo la tua professionalità al servizio degli altri.