Lavoro, come creare i contatti per avere successo

Impara a creare i contatti per avere successo (e divertirti). Scopri come con i consigli dell'esperta.

Più Popolare

Obiettivo del tuo nuovo anno? Fare (finalmente!) carriera. Ti sei mai chiesta, però, cosa può fare davvero la differenza? Altro che ennesimo master: l'asso nella manica è un buon network, una rete di conoscenze e contatti, non solo di lavoro, dove intercettare informazioni utili, dritte e nuove opportunità per crescere. «In questo gli uomini hanno una marcia in più perché hanno una visione strategica della carriera», dice Monica Salvadore, psicologa del lavoro. «Noi preferiamo legare con chi ci è affine, loro sanno riconoscere chi ha un ruolo chiave in azienda e cercare punti di connessione». Se vuoi dare una svolta alla tua professione fai come loro e scopriraiche lavorare è anche divertente. Ecco 4 mosse vincenti suggerite dall'esperta.

Advertisement - Continue Reading Below

Discuti sui socialNon basta essere presente su linkedin e fb per creare una buona rete professionale sul web. Bisogna essere attivi, per esempio usando i gruppi di discussione, partecipando a confronti su tematiche professionali a te affini. Così entri in contatto con persone chiave per il tuo lavoro, che possono rivelarsi ottime fonti di informazioni e opportunità lavorative.

Esci dall'ufficioUn proverbio siciliano dice: "Cu nesci, arrinesci", cioè: "Quando esci, rinasci". il suggerimento vale anche per la tua vita professionale! Partecipare a convegni, congressi, aperitivi lavorativi favorisce il networking anche con persone appartenenti a diverse realtà, che possono fornirti contatti che vanno oltre il tuo universo aziendale. A Milano tieni d'occhio gli eventi organizzati da impact Hub, a Roma quelli di Cowo 360.

Più Popolare

Cambia abito professionaleCi hai mai pensato? Le competenze che hai accumulato nel lavoro possono essere pensate anche in un'altra veste professionale. Per esempio, se fai la commessa, hai abilità relazionali che puoi rivenderti anche in altri settori. Prova a vederti sotto un'altra luce e a far emergere, a seconda del contesto, caratteristiche e peculiarità diverse. Così potrai creare la tua rete puntando anche su altri canali e sviluppando nuovi contatti e competenze.

Mettiti in mostraCerto, un po' di pubblicità non ti farebbe male, ma come far parlare di te? Usa l'arma della condivisione. Per esempio, creando tu stessa incontri gratuiti in cui raccontare il tuo bagaglio di esperienze lavorative. Oppure partecipa a fiere della conoscenza 2.0 (le trovi su statigeneralinnovazione.it): qui fai rete mettendo la tua professionalità al servizio degli altri.

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti