Alzi la mano chi non ha sognato ad occhi aperti con Leonardo Di Caprio guardando il film The Beach. Alla mia partenza, ormai quasi un anno fa, la prima missione in agenda era quella di tuffarmi nelle acque cristalline della baia più famosa del cinema: sabbia bianca e rocce che circondano fondali color smeraldo creando una baia dai contrasti spettacolari.

Maya beach rappresenta nell'immaginario collettivo la perfezione assoluta. Ma è davvero così? Di rientro dalla mia seconda visita alla spiaggia, ti svelo tutti i "dietro le quinte" e alcune discrepanze tra sogno e realtà (e poi deciderai tu se ne vale la pena oppure no).

  • Nella mappa del film la spiaggia è vicino a Koh Pangnan (nota per il suo Full Moon party, di cui si vedono alcune scene anche nel film), nella realtà Maya beach si trova sull'isola di Koh Phi Phi Leh, ed è situata nella costa occidentale della Thailandia, mentre Koh Pangnan è sulla costa orientale, vicino alle isole di Koh Samui e Koh Tao.
  • Nel film la spiaggia è totalmente nascosta, raccolta tra alti muraglioni di pietre calcaree. Nella realtà le rocce la circondano solo in parte, lasciando il lato sinistro aperto. L'effetto, pur sempre spettacolare, è comunque ridimensionato.
  • Le acque cristalline nel film, lo sarebbero ancora se non fosse per le centinaia di barche che ogni giorno vi approdato per scaricare i turisti e, assieme a loro, purtroppo anche sporcizia. Non stupirti di trovare l'acqua torbida a riva e qualche bottiglia che galleggia in mare.
  • L'isola di Koh Phi Phi Leh è un parco naturale protetto e non vi si può pernottare, l'unica opzione è la gita giornaliera con tour organizzati che ti scaricano in spiaggia per qualche ora, giusto il tempo di fare qualche scatto e ripartire per altri lidi. In alternativa puoi affittare una barca (le tipiche long tail boat Tailandesi) e fermarti più a lungo.
  • Le dimensioni della spiaggia sono ridotte, la riva è quasi sempre occupata dalle barche e troverai un turista per centimetro quadrato. Ci sono alcuni momenti in cui alcune barche partono e la spiaggia è leggermente meno affollata. Ma scordati l'idillio di averla tutta per te.

Ne vale la pena o no?

In molti l'hanno detestata, altrettanti la hanno amata. Io credo valga la pena visitarla, ma non aspettarti un lido deserto con Di Caprio che ti aspetta a braccia aperte, perché resterai molto delusa! La baia in sé, esclusi turisti e barche, sarebbe uno dei posti più meravigliosi che io abbia mai visto. Il trucco per riuscire ancora a vedere l' incredibile scenario di Maya Beach è trovare uno spazio per nuotare oltre la linea delle barche a riva. Lontani dal caos si può ammirare la baia indisturbati per qualche attimo e, chiudendo gli occhi, fingere di essere finalmente da sole immerse in uno scenario da favola!

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog