Finalmente, dopo tre voli, infinite ore con la testa tra le nuvole e un’esperienza fantastica in semi-business class, sono sbarcata a Bangkok per la settima volta! Anche se sei solo di passaggio, diretta verso altri lidi, non farti sfuggire l’occasione di usare i pochi giorni a disposizione per scoprire la città, e decidere se amarla o odiarla.

Si perché Bangkok non conosce mezze misure. L’impatto sarà forte e potrà solo entusiasmarti o lasciarti con l’amaro in bocca. Ma, come per tutte le cose della vita, le impressioni cambiano e dare una seconda possibilità è sempre un bene. A questo punto avrai capito la mia prima reazione appena messo piede a Bangkok: odio viscerale. E come nella migliore tradizione, ora non solo la amo, ma è la città dove mi sento più a “casa” in Sud Est asiatico.

Advertisement - Continue Reading Below

Non sei mai stata in Asia e non sai cosa aspettarti da Bangkok? Ecco una mini lista per te!

Cosa aspettarti da Bangkok:

  • Tanto Caldo e Umidità: da Marzo in poi il caldo è insopportabile. E, attenzione, perché chi ti parla è non soltanto un’isolana (sono nata in Sardegna), ma una amante devota del caldo! Il mio consiglio è spendi un po’ di più per una camera con aria condizionata! Io ho anche adottato a modo mio le usanze asiatiche: l’ombrellino! C’è chi lo trova ridicolo e chi lo ama. A te la scelta!
  • Caos e scarsa igiene: le grandi città sono tutte un po’ caotiche ma Bangkok è completamente fuori controllo. Cavi dell’elettricità penzolanti ovunque, donne che lavano i piatti in bacinelle di acqua sporca sui marciapiedi e fogne a cielo aperto sono la norma. Come anche lo sono i ratti e le blatte che passeggiano per le strade, odori di dubbia provenienza e catapecchie ammassate sui canali.
  • Contraddizione: Bangkok è caotica e sporca quanto innovativa e super avanzata. Un incrocio singolare tra la cultura occidentale e quella orientale, dove povertà e ricchezza vivono a stretto contatto. Puoi trovare le catapecchie, bambini che giocano in mezzo ai rifiuti e poi stupirti di vedere, 2 metri più avanti, un lussuoso Hotel con piscina. Puoi viaggiare su autobus in condizioni pessime o sorvolare la città sul super moderno Sky train. Questa è Bangkok.
  • Simboli ovunque: troverai i tipici simboli Thailandesi ovunque. Gigantografie della famiglia reale in ogni strada e altari buddisti a ogni angolo di strada. Bangkok e la Thailandia in generale è intrisa di simboli, amati dalla popolazione a livello quasi ossessivo. Fermati a osservare l’interno delle case più povere, dove non importa lo stato di degrado, ci sarà sempre, se non un altare, almeno una parata di immagini sacre e del re, in un mix di sacro e profano.

Divertimento e shopping: da Khaosan Road, la mia meta preferita per locali e shopping a prezzi quasi zero, alla zona dei centri commerciali a Pratunam, se cerchi divertimento, locali particolari, massaggi e beauty saloon, Bangkok non ti deluderà! Ma non farti ingannare dai prezzi. Lo sappiamo tutte: Meno costa e più si compra!

Più Popolare

E i templi? Fuori dalla lista perché la città ne è completamente invasa! Se hai solo pochi giorni a disposizione ti consiglio il giro del Grand Palace, Wat Pho dove ammirare il gigantesco Emerald Buddha e il tempio di Wat Arun al tramonto, possibilmente mentre attraversi il canale! Foto da cartolina assicurate. Bangkok è questo e molto altro. Se è la tua prima volta in Asia, cerca di tornaci ed esplora, a piedi o con i mezzi pubblici. Non c’è modo migliore per capire e apprezzare la vera essenza di Bangkok, che con le sue affascinanti contraddizioni la rendono una città unica al mondo!

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti