Finalmente, dopo tre voli, infinite ore con la testa tra le nuvole e un’esperienza fantastica in semi-business class, sono sbarcata a Bangkok per la settima volta! Anche se sei solo di passaggio, diretta verso altri lidi, non farti sfuggire l’occasione di usare i pochi giorni a disposizione per scoprire la città, e decidere se amarla o odiarla.

Si perché Bangkok non conosce mezze misure. L’impatto sarà forte e potrà solo entusiasmarti o lasciarti con l’amaro in bocca. Ma, come per tutte le cose della vita, le impressioni cambiano e dare una seconda possibilità è sempre un bene. A questo punto avrai capito la mia prima reazione appena messo piede a Bangkok: odio viscerale. E come nella migliore tradizione, ora non solo la amo, ma è la città dove mi sento più a “casa” in Sud Est asiatico.

Non sei mai stata in Asia e non sai cosa aspettarti da Bangkok? Ecco una mini lista per te!

Cosa aspettarti da Bangkok:

  • Tanto Caldo e Umidità: da Marzo in poi il caldo è insopportabile. E, attenzione, perché chi ti parla è non soltanto un’isolana (sono nata in Sardegna), ma una amante devota del caldo! Il mio consiglio è spendi un po’ di più per una camera con aria condizionata! Io ho anche adottato a modo mio le usanze asiatiche: l’ombrellino! C’è chi lo trova ridicolo e chi lo ama. A te la scelta!
  • Caos e scarsa igiene: le grandi città sono tutte un po’ caotiche ma Bangkok è completamente fuori controllo. Cavi dell’elettricità penzolanti ovunque, donne che lavano i piatti in bacinelle di acqua sporca sui marciapiedi e fogne a cielo aperto sono la norma. Come anche lo sono i ratti e le blatte che passeggiano per le strade, odori di dubbia provenienza e catapecchie ammassate sui canali.
  • Contraddizione: Bangkok è caotica e sporca quanto innovativa e super avanzata. Un incrocio singolare tra la cultura occidentale e quella orientale, dove povertà e ricchezza vivono a stretto contatto. Puoi trovare le catapecchie, bambini che giocano in mezzo ai rifiuti e poi stupirti di vedere, 2 metri più avanti, un lussuoso Hotel con piscina. Puoi viaggiare su autobus in condizioni pessime o sorvolare la città sul super moderno Sky train. Questa è Bangkok.
  • Simboli ovunque: troverai i tipici simboli Thailandesi ovunque. Gigantografie della famiglia reale in ogni strada e altari buddisti a ogni angolo di strada. Bangkok e la Thailandia in generale è intrisa di simboli, amati dalla popolazione a livello quasi ossessivo. Fermati a osservare l’interno delle case più povere, dove non importa lo stato di degrado, ci sarà sempre, se non un altare, almeno una parata di immagini sacre e del re, in un mix di sacro e profano.

Divertimento e shopping: da Khaosan Road, la mia meta preferita per locali e shopping a prezzi quasi zero, alla zona dei centri commerciali a Pratunam, se cerchi divertimento, locali particolari, massaggi e beauty saloon, Bangkok non ti deluderà! Ma non farti ingannare dai prezzi. Lo sappiamo tutte: Meno costa e più si compra!

E i templi? Fuori dalla lista perché la città ne è completamente invasa! Se hai solo pochi giorni a disposizione ti consiglio il giro del Grand Palace, Wat Pho dove ammirare il gigantesco Emerald Buddha e il tempio di Wat Arun al tramonto, possibilmente mentre attraversi il canale! Foto da cartolina assicurate. Bangkok è questo e molto altro. Se è la tua prima volta in Asia, cerca di tornaci ed esplora, a piedi o con i mezzi pubblici. Non c’è modo migliore per capire e apprezzare la vera essenza di Bangkok, che con le sue affascinanti contraddizioni la rendono una città unica al mondo!