10 benefici del Natale da far durare tutto l'anno

L'atmosfera di dicembre ha qualcosa di magico. Allora… Perché non prolungarla per altri 11 mesi? 10 suggerimenti da copiare stilati con la consulenza delle life coach Giorgia Conte e Francesca Zampone

Più Popolare

1) Lavori meno giorni Tra vacanze e festività le ore di lavoro diminuiscono e hai più tempo per i tuoi hobby. È il periodo ideale per leggere un libro avvolta in un plaid, imparare una nuova lingua, fare scorpacciate di film. Stai tranquilla, non ti stai impigrendo, stai solo dando alla tua mente la possibilità di distrarsi dalle responsabilità lavorative.

  • Prolunga il benefit Mantieni la buona abitudine di dedicare del tempo libero a qualche attività che ti distrae dal lavoro: le idee migliori, spesso, vengono mentre fai altro! Quando arriva il bel tempo, molla il divano e continua ad alimentare le tue passioni fuori casa. Iscriviti a un bookclub o frequenta gli aperitivi in lingua straniera, così fai pratica e conosci gente nuova.

2) Ti senti più buona Il Natale scioglie il cuore anche alle bad girls, inutile negarlo. Basta che appaiano le prime luminarie in città e si sentano le canzoni natalizie echeggiare in strada. L'incantesimo colpisce anche te? Non temere di apparire mielosa se fai un gesto positivo verso gli altri: è il momento giusto!

Advertisement - Continue Reading Below
  • Prolunga il benefit Cogli l'occasione per trovare un'associazione impegnata nel sociale che ti piaccia per fare, durante l'anno, volontariato o piccole donazioni.

3) Fai più acquisti Ed eccoci alla più bella gioia del mese: lo shopping! Con l'arrivo del Natale hai un'ottima scusa per passare interi pomeriggi in giro per vetrine. E per portare a casa, finalmente, quel paio di scarpe per le quali stai risparmiando da settembre. Non solo: puoi pure permetterti di dare dei suggerimenti a fidanzato e mamma (che, a corto di ispirazione, si ostinano ogni anno a chiederti: «Che cosa vuoi per Natale?»). Perché tu hai le idee chiare!

Più Popolare
  • Prolunga il benefit Vivi lo shopping come un momento dedicato a te stessa, non solo legato alle necessità. Con la crisi il tuo budget mensile si è ridotto? Trasforma gli oggetti che tanto desideri, ma che ritieni superflui, in "premi" per te, da distribuire durante l'anno e da concederti quando hai ottenuto un successo lavorativo o hai superato una difficoltà personale. Consideralo un regalo che meriti anche se non è (più) Natale.

4) Impacchetti i regali È il momento in cui puoi liberare la creatività realizzando con le tue mani le confezioni regalo. Se sei un'autentica patita del bricolage puoi approfittarne anche per creare oggetti-regalo per le amiche, il fidanzato o i colleghi. Se durante l'anno non hai mai tempo, questa è finalmente l'occasione per mettere alla prova le tue abilità.

  • Prolunga il benefit Cerca in rete blog o tutorial che ti ispirino a creare ciò che hai in mente e continua a seguirne gli aggiornamenti anche dopo Natale. Potresti scoprire un nuovo hobby che ti aiuterà a rimanere in contatto con te stessa e con la tua vena creativa anche nel corso dell'anno. E se ti scoprissi davvero brava, potresti perfino decidere di usare le tue abilità manuali per "crearti" un nuovo lavoro, più in linea con le tue passioni più vere. A volte basta fare ciò che ci piace per essere felici.

5) Ti dedichi di più al tuo corpo Tra la scelta degli abiti, delle scarpe e del trucco, durante le feste è inevitabile che tu presti più attenzione al tuo aspetto per cercare di apparire al meglio. Risultato: ti piaci di più.

  • Prolunga il benefit Prendersi cura di sé è alla base del benessere interiore, dell'autostima e della serenità nel rapporto con gli altri: è un modo per celebrare il corpo come lo strumento che consente di muoversi ed essere nel mondo. Per imparare a restare focalizzata su di te completa queste frasi: a) quando mi guardo allo specchio vedo... b) con gli occhi chiusi sento il mio corpo... c) mi hanno detto che il mio corpo è... d) la mia silhouette ricorda... e) il vestito più bello che abbia mai indossato... f) il mio corpo si sente al meglio quando... g) Del mio fisico amo... perché... ripeti l'esercizio periodicamente: noterai dei cambiamenti nella percezione che hai di te!

6) Ti occupi della tua casaComplice il fatto che esci meno, che inviti le ragazze per il tè e gli amici per cena, tieni sicuramente più in ordine il tuo appartamento. E con gli addobbi gli regali anche un tocco di magia!

  • Prolunga il benefit Non limitarti a fare ordine, ma lavora sulla cura del tuo spazio, che riflette ciò che pensi di meritarti. Non vorrai inaugurare l'anno nella confusione, vero? Il disordine abbassa le energie! Per tutto dicembre getta via/regala un oggetto che non usi più al giorno: aprirai la strada alle novità in arrivo. A ogni cambio di stagione ripeti questo "rito" di rinnovamento e ricrea un'atmosfera magica con piccoli dettagli.

7) Ti senti bambinaIn questo periodo tutto ti ricorda la tua infanzia: i film d'animazione che arrivano al cinema, i giochi tradizionali che fai con i parenti e gli amici... E quando vedi il tuo ragazzo travestito da Babbo Natale per i nipotini, vorresti scartarlo come fanno loro con i regali!

  • Prolunga il benefit Giocare è fondamentale per sviluppare la creatività e rimanere in armonia con te stessa. Fai questo esercizio: scrivi 5 cose che amavi fare da bambina e riflettici sopra. sono sicuramente delle attività che rappresentano la tua vera indole e che facevi con piacere quando non c'erano sovrastrutture a frenarti. ecco: non dimenticare queste attività durante il resto dell'anno.

8) Fai progetti per il nuovo anno È un dato di fatto: dicembre è il mese in cui, più che in tutti gli altri, si fantastica sulle cose che si potrebbero fare durante l'anno nuovo. Visualizzare i propri sogni è importante, certo: ma per non rischiare che rimangano tali è importante anche pianificarli.

  • Prolunga il benefit Una delle cose belle di questo periodo è anche scegliere la nuova agenda: sfruttala per trasformare i tuoi sogni in progetti, step da seguire e scadenze da rispettare. Scrivi 30 cose che vorresti realizzare nel 2014, scegline 3 per ogni mese e suddividile per i 12 mesi. Per ognuna scrivi le azioni da fare, giorno dopo giorno, per raggiungere il tuo obiettivo.

9) Ti liberi delle cose vecchie Chiudi l'anno vecchio e ti apri al nuovo. È l'occasione per alleggerire il bagaglio emotivo che porterai con te. Siediti, chiudi gli occhi e scrivi di getto ciò che ancora ti tormenta del tuo passato e di cui ti vuoi liberare: per esempio qualcuno che non hai perdonato, un'occasione che pensi di aver sprecato. Poi prendi il foglio e brucialo come rito di passaggio dal vecchio al nuovo.

  • Prolunga il benefit Non perdere l'abitudine di sperimentare qualche novità durante tutto l'anno. come? Prova a cambiare una piccola cosa ogni giorno: fai una strada diversa per andare al lavoro, mangia un cibo che non hai mai assaggiato, prova il caffè senza zucchero, leggi un genere letterario che non hai mai considerato, prova un colore insolito, esci dall'ufficio un'ora prima per passeggiare. Le azioni abitudinarie che compi sempre sono rassicuranti, ma ti tengono legata al vecchio: osa e cambia!

10) Ti metti in viaggio Dicembre è il periodo in cui, complici le vacanze natalizie, riesci a organizzare un viaggio anche di due settimane. Viaggiare è una possibilità di crescita e di introspezione: per questo, presta attenzione non solo alla meta, ma anche al cammino.

  • Prolunga il benefit Una volta al mese durante l'anno programma un weekend fuori porta per scoprire delle cose nuove. Non puntare per forza a destinazioni esotiche: sali in macchina o in treno e raggiungi amici o parenti lontani attraverso strade e località del paese che non conosci. visita le attrazioni, i mercatini e i monumenti della zona.

Vuoi prenderti cura di te e brindare a Natale? Leggi che cosa puoi fare con Il calendario del coaching per l'autostima e per te!

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti