Man-de-la! Man-de-la! Sì, ho sempre immaginato Nelson Mandela come una rock star: un leader carismatico sul palco, con la capacità di guidare le persone verso un mondo migliore grazie alla sua immensa umanità, al suo carisma, al suo talento. Mandela ha un superpotere: quello di essere ovunque, in ogni anima, in ogni cuore. E lo sarà per sempre: è parte di ognuno di noi, come una melodia che risuona nelle nostre vene, di una bellezza che fa male. Mandela ci ha insegnato che non ci sono differenze di razza, di pelle o di colore: siamo tutti esseri umani. Ecco perché le lettrici di Cosmopolitan lo amano: è spericolato, curioso, guerriero. È un COSMO man.

Mandela è un guru buono, luminoso: i giovani lo adorano. Ogni anno Brescia ospita il Mandela Day, un weekend di festeggiamenti in onore del suo compleanno. Migliaia di ragazze partecipano a questo evento, per saperne di più sulla sua vita e su di lui, con un entusiasmo che in genere è riservato alle loro celebrity preferite.

L'Italia ama Mandela. Roma, Firenze e Bologna hanno omaggiato la sua figura rendendolo cittadino onorario. L'università di Bologna ha conferito a Mandela una laurea ad honorem in Scienze Politiche.

Mandela abita in me, in un posto speciale. Il mio legame con lui è potente: sono stata per la prima volta in Sudafrica in luna di miele. Io e mio marito Marcello eravamo ansiosi di esplorare la parte più selvaggia del paese, ma anche ansiosi di conoscere da vicino la sua storia e la sua cultura. Siamo stati a Soweto, la più grande township del Sudafrica, nell'area urbana di Johannesburg, dove ha vissuto Mandela. E lo stesso giorno abbiamo visto Robben Island, dove è stato in prigione. Luoghi-storytelling, martellanti, dopo qualche minuto già insopportabili.Quella sera, a cena, io e mio marito non abbiamo parlato: ci siamo guardati negli occhi a lungo, in silenzio.

Oggi, uno dei brani che mi ispira quando ho bisogno di energia e "decompressione" è una composizione per pianoforte scritta da Giovanni Allevi. Si chiama proprio "Mandela". Ascoltandola, ci sente subito leggeri, immateriali.

Nelson, you rock!

Francesca Delogu, direttore di Cosmopolitan Italia

Leggi le dichiarazioni su Nelson Mandela dei direttori delle edizioni internazionali di Cosmopolitan