Non è certo un segreto che decidere di mollare tutto e viaggiare a tempo indeterminato non sia una passeggiata. Non nascondo che la mia decisione è stata agevolata perché stavo affrontando un grande cambiamento con un compagno di viaggio con il quale condividere gioie e paure. Ma tra i viaggiatori ce ne sono molti che invece intraprendono il percorso in solitaria. Uomini e donne di qualsiasi età che, zaino in spalla, sperimentano il mondo da soli e ne sono felici.

Ebbene, da domani anche io farò parte di questo numeroso gruppo! Sarò onesta, il pensiero a volte mi terrorizza, ma so che ci sono degli aspetti del viaggiare da soli che rendono il percorso unico e speciale. In questo articolo ti elencherò gli svantaggi e i vantaggi di viaggiare da soli e in compagnia!

Viaggiare in compagnia

Pro

  • Sicurezza e budget: in caso di inconvenienti hai sempre qualcuno su cui contare e il budget è sicuramente ridotto quando si dividono le spese di vitto e alloggio con qualcuno!
  • Esperienze: sia negative che positive, il tuo compagno di viaggio sarà la tua spalla per condividere le esperienze, gioirne o uscirne fuori più facilmente.

Contro:

  • Compromessi: quando si viaggia in due, per quanto affine sia lo stile di viaggio, non sempre si avrà lo stesso punto di vista su tutto, e dovrai scendere a compromessi in più di un occasione. Sulle destinazioni, sul budget e sulle attività da svolgere.
  • Privacy: molte volte è difficile ricavarsi uno spazio tutto proprio quando si viaggia (e spesso se ne sente la necessità), è utile in questi casi parlarne apertamente e prendersi dei giorni tutti per sé per ritrovare il gusto del viaggio condiviso.

Viaggiare soli

Pro:

  • Indipendenza e libertà: hai voglia di prenotare il primo volo disponibile per la prima destinazione che ti viene in mente, quando viaggi in solitaria tutto ti è permesso e non devi rendere conto a nessuno!
  • Sfidare te stessa: quando non c’è nessuno su cui fare affidamento dovrai basarti solo sulle tue risorse e capacità, superare le tue insicurezze, esporti più di quanto non faresti viaggiando in due. Una sfida che ti cambierà. In meglio!

Contro:

  • Senso di solitudine: tutti i viaggiatori confermano che il viaggiare soli non significa affatto sentirsi soli. Al contrario, avrete grosse difficoltà se il vostro scopo è restare soli. Fare amicizia o conversazione è quanto di più semplice ci sia, anche per le più timide, ma ci sono delle volte in cui sentirai la mancanza degli affetti e degli amici cari. Ma sono appunto solo momenti, impara ad accettarli e andare avanti con grinta!
  • Condivisione: trovarsi di fronte ad un bellissimo panorama e non poter condividere le proprie emozioni, gioie e sensazioni con qualcuno, a volte può essere dura. È nella natura umana condividere, soprattutto in quella femminile. Il mio consiglio è quello di apprezzare l’avventura e approfittarne per riflettere sul tuo percorso. Non c’è niente di meglio che un tramonto mozzafiato in spiaggia o una notte stellata per riflettere sulla propria vita e i propri obiettivi.

Qualunque tipo di viaggiatrice tu sia, amante della compagnia o della solitudine, io credo che valga la pena provare entrambe le situazioni. L’ideale sarebbe mixare le 2 cose (e nella realtà del viaggio succede di frequente) e godere di entrambi gli aspetti! Non c’è un giusto o sbagliato in questo tipo di scelta, il viaggio in sé è già una grande conquista e decidere di condividerlo o meno sta a noi. Sempre tenendo presente che andare un minimo oltre i propri limiti è un’occasione di crescita!