Il momento è finalmente arrivato! Tra una settimana esatta, stipata a bordo di un aereo in rotta per Bangkok, riprenderò finalmente la mia vita da nomade. Tradotto: Il momento tanto temuto della preparazione dello zaino si avvicina!

Quando parti per una vacanza è tutto più facile, nel dubbio? Ti porti dietro tutto l'armadio, perché "non si sa mai". Ma quando si tratta di scegliere tra i chili da portarti sulla schiena e gli accessori che a casa ti sembrano indispensabili, il dubbio diventa un dilemma di proporzioni bibliche.

Imparando dagli errori eccoti le 5 cose che non possono mancare nel tuo zaino!

  • Il Sarong (o Pareo): da portare come copricapo in Thailandia o come gonna a Bali per accedere ai luoghi di culto. Come telo da mare, copricostume, asciugamano da bagno e sciarpa, il pareo è l'accessorio multiuso per eccellenza. Io l'ho perfino usato come drappeggio per dare colore ai muri della mia spoglia casa Thailandese!Consiglio: scegli una fantasia che si abbini con tutto e spendi qualche euro in più per un cotone di qualità, morbido e che non si stropicci facilmente.
  • Giacca a Vento impermeabile: non conto più le volte che ho mentalmente ringraziato di averlo con me. Salvavita sui treni e autobus con temperature polari. Non dimenticare il cappuccio, utile in caso di piogge tropicali improvvise.Consiglio: sceglilo leggero e traspirante, da arrotolare e infilare nella tasca esterna dello zaino da giorno.
  • Pantajazz lunghi e larghi alla caviglia: Si abbinano con tutto, sono comodi, ma soprattutto utili in caso di escursioni in foresta, lunghi viaggi o quando le temperature cominciano a scendere.Consiglio: scegli un colore non troppo chiaro, e che abbia i lacci regolabili in vita, in caso di dimagrimento! Non dimenticare di infilarli dentro ai calzini durante le escursioni, eviterai la risalita di insetti disgustosi (e a volte pericolosi) sulle gambe.
  • Un kit per i giorni del ciclo: munisciti di una scorta formato famiglia di Tampax. Le asiatiche li detestano e trovarli è un'impresa epocale! In più se devi affrontare lunghi percorsi, avrai tutto l'occorrente a portata di mano.
  • Jeans: qui si apre il dibattito più acceso tra i viaggiatori, o li ami o li odi. Sono pesanti, non asciugano facilmente e ingombrano, ma sono utilissimi per proteggerti mentre giri in scooter o semplicemente per non sembrare una turista 24 ore su 24 e sentirti a casa.

Al di la di questi capi indispensabili, diventa minimalista! lascia spazio nello zaino per acquisti di abiti del posto, ti guadagnerai anche il rispetto della comunità locale. Per tutto il resto usa il buon senso, soprattutto nel settore documenti importanti: mettili in una sacca impermeabile, separa le carte di credito se ne hai più di una (altamente consigliato) e metti i numeri di emergenza in un'agenda. Lasciane una copia a casa, nella casella email e in una chiavetta usb. Fai la fotocopia del passaporto e tienila sempre con te, e porta delle foto tessera per i visti.

Tieni sempre a portata di mano dollari americani. Sono accettati quasi ovunque e mi hanno salvata in situazioni molto spiacevoli più di una volta. Ma soprattutto: impara a vivere con meno. Il viaggio è sinonimo di libertà, data dall'imparare a dare meno importanza alle cose e più valore alle esperienze di vita bellissime che ti aspettano! Non appesantire lo zaino di oggetti, riempilo invece di sogni, passioni e avventure. Questo è, per me, lo zaino "perfetto"!

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog