5 accessori indispensabili per il viaggio e per uno zaino perfetto!

Che cosa portare con sé per un lungo viaggio? Clelia, che ha scelto di viaggiare a tempo indeterminato, ti consiglia i 5 accessori indispensabili per lo zaino perfetto.

Il momento è finalmente arrivato! Tra una settimana esatta, stipata a bordo di un aereo in rotta per Bangkok, riprenderò finalmente la mia vita da nomade. Tradotto: Il momento tanto temuto della preparazione dello zaino si avvicina!

Quando parti per una vacanza è tutto più facile, nel dubbio? Ti porti dietro tutto l'armadio, perché "non si sa mai". Ma quando si tratta di scegliere tra i chili da portarti sulla schiena e gli accessori che a casa ti sembrano indispensabili, il dubbio diventa un dilemma di proporzioni bibliche.

Advertisement - Continue Reading Below

Imparando dagli errori eccoti le 5 cose che non possono mancare nel tuo zaino!

  • Il Sarong (o Pareo): da portare come copricapo in Thailandia o come gonna a Bali per accedere ai luoghi di culto. Come telo da mare, copricostume, asciugamano da bagno e sciarpa, il pareo è l'accessorio multiuso per eccellenza. Io l'ho perfino usato come drappeggio per dare colore ai muri della mia spoglia casa Thailandese!Consiglio: scegli una fantasia che si abbini con tutto e spendi qualche euro in più per un cotone di qualità, morbido e che non si stropicci facilmente.
  • Giacca a Vento impermeabile: non conto più le volte che ho mentalmente ringraziato di averlo con me. Salvavita sui treni e autobus con temperature polari. Non dimenticare il cappuccio, utile in caso di piogge tropicali improvvise.Consiglio: sceglilo leggero e traspirante, da arrotolare e infilare nella tasca esterna dello zaino da giorno.
  • Pantajazz lunghi e larghi alla caviglia: Si abbinano con tutto, sono comodi, ma soprattutto utili in caso di escursioni in foresta, lunghi viaggi o quando le temperature cominciano a scendere.Consiglio: scegli un colore non troppo chiaro, e che abbia i lacci regolabili in vita, in caso di dimagrimento! Non dimenticare di infilarli dentro ai calzini durante le escursioni, eviterai la risalita di insetti disgustosi (e a volte pericolosi) sulle gambe.
  • Un kit per i giorni del ciclo: munisciti di una scorta formato famiglia di Tampax. Le asiatiche li detestano e trovarli è un'impresa epocale! In più se devi affrontare lunghi percorsi, avrai tutto l'occorrente a portata di mano.
  • Jeans: qui si apre il dibattito più acceso tra i viaggiatori, o li ami o li odi. Sono pesanti, non asciugano facilmente e ingombrano, ma sono utilissimi per proteggerti mentre giri in scooter o semplicemente per non sembrare una turista 24 ore su 24 e sentirti a casa.

Al di la di questi capi indispensabili, diventa minimalista! lascia spazio nello zaino per acquisti di abiti del posto, ti guadagnerai anche il rispetto della comunità locale. Per tutto il resto usa il buon senso, soprattutto nel settore documenti importanti: mettili in una sacca impermeabile, separa le carte di credito se ne hai più di una (altamente consigliato) e metti i numeri di emergenza in un'agenda. Lasciane una copia a casa, nella casella email e in una chiavetta usb. Fai la fotocopia del passaporto e tienila sempre con te, e porta delle foto tessera per i visti.

Più Popolare

Tieni sempre a portata di mano dollari americani. Sono accettati quasi ovunque e mi hanno salvata in situazioni molto spiacevoli più di una volta. Ma soprattutto: impara a vivere con meno. Il viaggio è sinonimo di libertà, data dall'imparare a dare meno importanza alle cose e più valore alle esperienze di vita bellissime che ti aspettano! Non appesantire lo zaino di oggetti, riempilo invece di sogni, passioni e avventure. Questo è, per me, lo zaino "perfetto"!

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog

curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce