Il tifone Yolanda. Nelle ultime 3 settimane più di 11 milioni di persone a Leyte, Samar, Palawan, Aklan, Mindoro e Cebu sono state colpite dal tifone. Ad oggi i dispersi sono oltre 200mila, circa 10mila persone hanno perso la vita. Le città sono ridotte a un cumulo di macerie e le popolazioni si trovano senza un tetto, senza elettricità, acqua potabile e cibo. Non ci sono ospedali in grado di accogliere le migliaia di feriti.

Un disperato bisogno di aiuto. Il governo delle Filippine ha stimato che serviranno oltre un milione di razioni di cibo al giorno per consentire alla popolazione di sopravvivere. Ad oggi sono state recapitate solo poche centinaia di migliaia di razioni: la stragrande maggioranza delle persone sopravvissute al tifone sta morendo di fame.

L'unione fa la forza. Milioni di persone stanno utilizzando i social network per chiedere aiuto, ma soprattutto per fornire informazioni in tempo reale sulla situazione nelle Filippine. Questi sono gli hashtag utilizzati su Twitter e Facebook per far fronte all'emergenza: #ReliefPH(coordinamento delle risorse), #RescuePH (Bisogno urgente di soccorso), #FloodPH(per segnalare un danno), #TracingPH (per segnalare una persona scomparsa), #YolandaPH (per le segnalazioni ufficiali che riguardano il tifone).

Basta un piccolo aiuto per fare la differenza. Una donazione di 10 dollari (circa € 7,40) è sufficiente a nutrire una famiglia per un giorno. Con 100 dollari potrai consentire a due persone di effettuare una cura antibiotica di una settimana. Con una colletta di 1.000 euro potrai donare i materiali necessari per ricostruire le case distrutte dal tifone. In questo momento anche una piccolissima donazione è importante.

Condividi e dona anche tu! Cosmopolitan Italia, assieme a tutte le edizioni internazionali di Cosmopolitan, sostiene la campagna di divulgazione per aiutare le popolazioni colpite dal tifone Yolanda. Sono tantissime anche le celebs che si sono spese per questa causa. Condividere l'informazione è un'azione che non ti costa niente e aiuta a sensibilizzare sempre più persone sull'emergenza nelle Filippine.

Aiuta le popolazioni delle Filippine con la tua donazione:

Croce Rossa delle Filippine

UNICEF Filippine

Medici Senza Frontiere

World Food Programme

Trovi l'elenco completo delle associazioni coinvolte nei soccorsi nelle Filippine sul sito di Cosmo USA.