Ci sono situazioni nelle quali desideri ottenere qualcosa che ti spetta, ma hai la sensazione di non riuscire a farti valere. Pensi che agli altri manchi un po' di sensibilità, oppure sei troppo timida per chiedere quello che ritieni giusto per te. Niente paura! Puoi riuscire a prenderti quello che vuoi con gentilezza, senza sembrare arrogante, sfacciata o al contrario che tu stia elemosinando qualcosa per te. Ecco quattro situazioni tipo e quattro tips facili da sperimentare nella tua vita!

Non chiedere scusaChe tu stia cercando di ottenere un lavoro o un piatto particolare in un ristorante, non ti giustificare mai all'inverosimile: sii decisa (ma friendly).

Mettiti nei panni altruiFa' capire al tuo interlocutore cosa ci guadagna a darti quello che chiedi: accenna in modo sottile a quello che potrà avere in cambio.

Evita di tagliare i pontiMantieni buoni rapporti con i tuoi ex, le compagne di scuola e i vecchi colleghi: niente rancori. Un giorno potresti aver bisogno di un favore.

Ricorda: tutto è negoziabileSei una cliente che conta, in qualsiasi situazione. Se pensi di meritarti un accordo più favorevole di quello proposto, fa' la tua richiesta.