Ridere fa bene alla salute e quando ridiamo attiviamo oltre 60 muscoli. Questi non sono segreti, ma hai mai pensato di usare la risata come esercizio per corpo e mente? È il principio che sta alla base dello Yoga della Risata. Una tecnica nata in India che si è ispirata ad alcuni esercizi di respirazione proprio dello yoga.

«La risata che fa bene alla salute deve durare almeno 5 minuti e deve essere tanto profondo da coinvolgere il diaframma», spiega l'insegnante di Yoga della Risata, Loretta Bert. «In genere si ride per qualcosa, in questa disciplina invece si ride senza bisogno di comicità».

I benefici
Ridere in modo forte fa aumentare l'apporto di ossigeno ai tessuti, tutto a vantaggio della circolazione. Aiuta a combattere lo stress e porta maggiore ossigeno al cervello favorendo l'attività del pensiero e sviluppando un pensiero positivo.

Prova questi esercizi:

Con le amiche
«Lo yoga della Risata è molto efficace se fatto in gruppo», spiega l'insegnante. Riunisci alcune amiche che hanno voglia di provare con te. Battete insieme le mani ed emettete dei suoni sempre più simili a una risata come "oooh, aaah". Non preoccuparti se la risata risuona falsa. La risata autoindotta è altrettanto efficace.

Un secondo esercizio da fare in gruppo consiste nel presentarsi ridendo e guardandovi in faccia. Hai presente il gioco che si basa sull'essere seri guardandosi negli occhi finché uno non scoppia a ridere? In questo esercizio lo sguardo serve proprio a scatenare la risata.

Con il fidanzato
«Questo esercizio lo consiglio alle coppie per superare una lite», dice l'esperta. Mima con il tuo fidanzato una litigata, usando solo i gesti e mai le parole ed emettendo solo suoni. Magari vi sentirete profondamente ridicoli, ma alla fine ci scapperà una risata garantita!

Da sola
Se sei sola, lo specchio è la tua miglior arma per la risata! Simula la risata e vedrai che poi ti verrà da ridere in modo naturale. «Con lo yoga impari a ridere con maggiore consapevolezza e a ritrovare il senso della risata senza motivo tipica dei bambini», spiega l'esperta.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.