Prova la fitness therapy contro l'influenza

Non farti mettere k.o. da raffreddore & Co. Come? Con l'attività fisica giusta. È provato: ti fa guarire! Leggi qui

Senti che sta arrivando? Non accasciarti sul divano con la boule dell'acqua calda: reagisci! Secondo studi recenti, se gli acciacchi sono ancora lievi fare un po' di movimento può potenziare il sistema immunitario e bloccare sul nascere diversi disturbi stagionali. Lo sostiene anche il medico americano Richard Besser, autore di Tell me the truth, Doctor (amazon.it, 17,75 euro). E se proprio ti becchi un raffreddore (be', può succedere!) con l'attività fisica guarisci prima. Per sapere come comportarti, segui la "regola del collo": se i sintomi compaiono sopra il collo (starnuti, naso chiuso, catarro, dolore alla testa), una bella sudata ti farà tornare come nuova! Non sai su quali sport puntare? Ti aiutiamo noi.

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Walking «Praticata regolarmente, la camminata spedita (tra i 5 e i 7 km/h) ha l'effetto di rinforzare il sistema immunitario e limitare le patologie delle vie respiratorie», spiega Francesco Munna, personal trainer (www.cheforma.it). «Quest'attività provoca un temporaneo innalzamento della temperatura corporea che aiuta a sopportare meglio il freddo».

  • Allenati così Cammina 20-30 minuti al giorno evitando il traffico: lo smog, infatti, rende più vulnerabili le vie respiratorie. L'intensità della camminata deve stimolare l'iperventilazione e alzare la temperatura corporea, senza mai farti andare in affanno.
  • Cosmotip Dopo lo sport fai una doccia calda: fa reagire il corpo ai primi sintomi dell'influenza. Asciugati con un telo tiepido e massaggiati con poche gocce di olio balsamico.

Jogging Vale il discorso fatto per la camminata. «In più, l'iperventilazione provocata dalla corsa leggera rinforza le vie aeree e favorisce l'espulsione del catarro e del muco in eccesso», aggiunge il personal trainer.

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  • Allenati così Con dolcezza e senza sforzo: l'andatura ideale è quella che ti permette di chiacchierare con un'amica, senza affanno. Non allenarti per più di 20 minuti e fallo solo se non ti senti troppo acciaccata. Evita anche di correre all'aperto nelle ore più fredde: non tanto per l'effetto del gelo in sé, quanto per evitare sbalzi eccessivi di temperatura che indeboliscono il sistema immunitario.
  • Cosmotip Allenati sempre in un contesto verde. Piuttosto che correre in mezzo al traffico, scegli l'alternativa al chiuso, sul tapis roulant della palestra.

Yoga Quando ti ammali, il corpo si difende rilasciando cortisolo, l'ormone dello stress. È per questo che le attività che lo eliminano, come lo yoga, possono essere molto utili per combattere l'influenza e le malattie di stagione. «L'allungamento dello yoga migliora la circolazione linfatica e smaltisce gli scarti tossici del metabolismo cellulare», spiega Patrizia Lattuada, insegnante di yoga.

  • Allenati così La posizione del pesce (Mastyasana) ha un effetto equilibrante sul timo, la ghiandola endocrina dietro allo sterno. Per eseguirla, mettiti supina e porta i palmi delle mani sotto i glutei. Posiziona i gomiti dietro la schiena, il più possibile vicini l'uno all'altro. Premili vigorosamente a terra per inarcare la parte alta del busto, aprendo la regione toracica verso l'alto. Rilassa lingua e gola e respira. Tieni questa posizione per 5-8 respiri, più volte al giorno.
  • Cosmotip Ripeti per almeno 5 minuti al giorno il mantra "om", la sillaba più sacra dell'induismo usata nella meditazione: uno studio svedese ha rivelato che fare "omming" tutti i giorni aiuta a sbloccare la sinusite e favorisce il drenaggio del muco.

Danza È un ottimo antinfluenzale grazie al "principio attivo" naturalmente fornito dalla musica! Sembra infatti che bastino 50 minuti di ballo scatenato per ridurre il cortisolo e aumentare gli anticorpi capaci di debellare le malattie respiratorie, aumentando l'efficienza dei nostri sistemi di difesa.

  • Allenati così A casa: segui una videolezione di Zumba o Dance Training (http://bit. ly/1gagMSh). L'intensità giusta? Quella che ti fa fare una bella sudata senza stressare le articolazioni. Puoi continuare per 20-40 minuti, ma appena ti senti stanca smetti! Se non sei in gran forma, evita di muoverti a ritmi accelerati: metti un cd di musica più soft e procedi dolcemente lasciandoti trasportare dalle note. È un'attività che riduce lo stress e fa bene anche all'umore.
  • Cosmotip Se te la senti (e non contagi nessuno) puoi seguire sessioni di "fitness dance" in palestra. No, invece, alla discoteca! L'aria chiusa e la folla fanno esplodere i sintomi.
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