Più Popolare

«Non ci si rende conto di quanto sia bello viaggiare finché non si arriva a casa e si posa la testa sul nostro vecchio caro cuscino», scrive lo scrittore Lin Yutang.

Rientrare in patria da un viaggio a tempo indeterminato? Una contraddizione in termini. Ma non nel mio caso. Il mio rientro è solo temporaneo, per tirare le somme di un’esperienza non ancora conclusa e renderla quanto più possibile significativa e carica di nuovi significati e progetti.

Advertisement - Continue Reading Below

Bangkok mi riaccoglierà il 5 dicembre, come inizio di una nuova fase del mio viaggio che mi porterà attraverso la Cina, le Filippine e un interessantissimo percorso dove, dalla Tailandia esplorerò regioni difficili, come il Bhutan, il Tibet il Nepal e l’India. Perché Il viaggio, una volta cominciato non ha mai fine. Perlomeno per me.

Tanti viaggiatori a lungo termine hanno un’unica paura: quella del rientro, della routine, di un reinserimento in una società che è andata avanti senza di loro o che, al contrario, è invece rimasta esattamente dove la si è lasciata, mentre noi ci sentiamo proiettati in avanti mille anni luce.

Più Popolare

La paura del rientro
Le sensazioni sono talmente tante e in contraddizione tra di loro che è difficilissimo ridefinire chi sei veramente dopo un viaggio del genere. Le emozioni che proverai non saranno quelle immaginate durante il rientro. Tutto ti sembrerà alieno e familiare allo stesso tempo.

Il giorno della mia partenza, sull’aereo per Bangkok, ho letto una frase di Henry Miller su un giornale (pagina strappata e conservata gelosamente fino al rientro): «Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose». All’epoca mi era piaciuta l’idea, ora, una volta a casa, ne capisco il significato profondo.

Vecchi Luoghi, nuove prospettive
Nonostante i comfort, il buon cibo, che tanto mi è mancato durante questi mesi, l’acqua calda e tanti altri lussi che ogni giorno diamo per scontati, tutto prende un sapore diverso. Sento di non appartenere più a questo tipo di vita. Credo che quando ci si evolve, non soltanto in viaggio, tornare alle origini sia solo un rito di passaggio, mai definitivo. E a volte difficile. Riflettendo sul rientro, lo associo a quello di un divorziato che torna in famiglia per riassestare la propria vita. Rientrare nella routine è fin troppo facile, ci si sente protetti dal “familiare”, ma il percorso e le esperienze fatte ti fanno vedere tutto con occhi diversi.

Questa è la ragione per cui, non appena messo piede in casa, la prima fatta (a parte divorare 2 piattoni di lasagne) è stato catalogare tutti i miei averi per rivenderli. Tutti. Ciò che lascio sarà l’essenziale per la vita che ora sono sicura di volere più di ogni altra cosa.

Il mondo è la mia nuova casa, e ha tutto ciò che serve per rendermi una persona completa. Non sento di rinunciare a nulla vendendo i miei averi. I ricordi saranno in un luogo sicuro nel mio cuore, e i mei affetti sempre pronti ad accogliermi con un sorriso, di riflesso al mio.

Perché quando capisci cosa vuoi veramente dalla vita, non puoi far altro che sorridere, e andare a prenderlo! Con la benedizione di chi ti ama davvero per la persona che sei diventata.

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog.

curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce