Le vuoi bene e non vorresti che soffrisse. Ma sai anche che se certe cose non gliele dici tu, nessuno lo farà mai. Essere una vera amica significa non tirarsi indietro. Quindi, per il suo interesse lei deve sapere che il suo fidanzato la tradisce, che quei chili in più non le fanno bene, che è inutile buttarsi nello showbiz visto che un grande talento non ce l'ha. «Mostrati empatica e non salire in cattedra», suggerisce la psicoterapeuta Cristina Jiménez. «Prova a farle delle domande in modo che possa arrivarci da sola». E se sei in grossa difficoltà, leggi i nostri consigli.

"Il tuo lui ti tradisce"«Ne sei proprio sicura? Per una notizia così serve avere la certezza assoluta», raccomanda l'esperta. «Se è realmente così, meglio dirglielo. Se venisse fuori che tu lo sapevi e non le hai detto niente si sentirebbe doppiamente tradita».

  • Strategia vincente. La tua mission è aprirle gli occhi: fallo con tatto, rispetto e molta gentilezza. Invece di annunciarle brutalmente che lui ha un'altra, affronta il tema dell'infedeltà nell'ambito di un discorso più ampio. Per esempio, potresti iniziare parlando in generale del tradimento e chiederle se lei vorrebbe sapere se il suo ragazzo avesse una storia con un'altra. Presta attenzione alla sua risposta, ma indipendentemente da quel che ne pensa, se hai deciso di dirglielo, fallo. La tua amica non può vivere nell'inganno e conoscere la verità è il punto di partenza per prendere delle decisioni.

"Non hai talento"Se la tua friend ha visto troppe volte Glee e X Factor e si è messa in testa di lasciare il suo lavoro per andarsene a New York a studiare recitazione, canto e ballo, probabilmente sentirai che ti spetta l'ingrato compito di riportarla con i piedi per terra. Chissà, forse ha ragione ed è quella la sua strada. Ma se sei certa che si tratti di un miraggio non puoi far finta di niente...

  • Strategia vincente «Non dirle chiaro e tondo che non è portata», suggerisce la psicoterapeuta. «Piuttosto, incoraggiala a studiare e prepararsi, ma senza mettere a rischio la sua sicurezza lavorativa se non è del tutto sicura delle sue possibilità. E soprattutto, non ridere di lei e non infrangere i suoi sogni! Lascia, invece, che sbatta la testa contro la realtà. Potrebbe essere più doloroso, ma la presa di coscienza sarà parte integrante del suo processo di crescita, che è qualcosa in cui nessuno deve interferire. Oltretutto, il tuo è un punto di vista personale e potresti anche sbagliarti. Ricorda che non si tratta tanto di esprimere il tuo giudizio, quanto di darle buoni consigli che la aiutino nel suo cammino.

"Stai per essere silurata"Sai da fonti (purtroppo) molto attendibili che il nome della tua amica è in cima alla lista degli esuberi della sua azienda. Hai deciso che è meglio che lei lo sappia quanto prima, così potrà darsi da fare per trovare un altro impiego, ma non sai proprio come darle questa cattiva notizia.

  • Strategia vincente. Assicurati che quel che ti è stato riferito sia un dato di fatto. Se ne hai la conferma, trova un momento tranquillo per parlare con lei: intavola il discorso sul lavoro raccontandole le difficoltà che hai nel tuo, oppure dicendo quanto sarebbe bello mettervi in proprio insieme. Poi, dalle l'informazione di cui sei in possesso. Sarà dura, ma così potrà mettersi in pari col lavoro arretrato per evitare il licenziamento. Altrimenti si attiverà per trovare un altro posto.

"Dovresti dimagrire"Forse in passato sei stata troppo vaga (oppure la tua amica non ne vuole proprio sentire parlare!). Ma ora basta. È arrivato il momento di dirle che ha messo su un bel po' di chili e che, oltre a rovinarsi la silhouette, ne risente anche la sua salute.

  • Strategia vincente. Nel darle questa notizia evita di fare paragoni con i tuoi addominali definiti: metteresti in campo un confronto svilente che la farebbe sentire molto a disagio e sicuramente inferiore: se è ingrassata probabilmente già lo sa e potrebbe prendere il confronto con te come un'aggressione da parte tua. Perciò incoraggiala a migliorare e a valorizzare i suoi punti di forza: ognuno di noi ne ha.