Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, i compratori che si fidano del proprio istinto fanno acquisti migliori di quelli che riflettono a lungo prima di scegliere. Per sviluppare e sbloccare l'intuito bisogna innanzitutto adottare il giusto atteggiamento mentale. Quale? Ecco il vademecum dell'intuito, con 8 dritte.

1. Abbi fiducia in te stessa. E nel tuo istinto. Se non sai che fare, immagina che sia una tua amica a trovarsi nella tua situazione. Che consiglio le daresti? «Osserva con attenzione quel che ti accade attorno», consiglia la Mielczareck. «Ti sentirai più sicura e questo è un vantaggio nel processo intuitivo.»

2. Sii curiosa. Guarda, ascolta, percepisci ogni cosa come se fossi una bambina. E interessati a tutto quello che fa parte della tua vita: è l'unica che hai, per quel che ne sappiamo!

3. Medita. La meditazione è una pratica che aiuta a connettersi con l'intuito, come un canale che si può sintonizzare a proprio piacimento.

4. Supera i tuoi limiti. Elimina gli ostacoli che possono intralciare il corretto funzionamento del tuo istinto. Quali? «La negatività, il pessimismo, i pregiudizi, la mancanza di autostima…», afferma Mielczareck. Domandati: che farebbe un bambino di 8 anni? I bambini indovinano più facilmente, perché non hanno le barriere che bloccano gli adulti.

5. Segui i segnali. Abituati a percepire i messaggi e riconoscere le "causalità" che si presentano nella tua vita. «I risultati che otterrai ti incoraggeranno a sollecitarli di più e per questioni sempre più serie», dice la Mielczareck.

6. Apri la mente. Una disposizione mentale aperta e senza pregiudizi ti renderà accessibile ai messaggi intuitivi.

7. Sii ottimista. Cos'è il peggio che può succedere?Pensare positivo non è solo di moda, funziona davvero! Il pensiero negativo è un'inutile zavorra.

8. Accetta le risposte. Anche se non ti piacciono. L'intuito non è qualcosa che devi pilotare, ma da cui lasciarti guidare. Non avere paura!