Più Popolare

«Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone», Jack Kerouac aveva ragione, ed io aggiungerei che le persone che incontriamo durante il viaggio sono la parte più importante del nostro cammino.

Basta chiedere a qualsiasi viaggiatore: tutti concordano che i migliori ricordi, le esperienze più significative arrivano non tanto dai luoghi visitati, ma dagli incontri con le persone. Con altri viaggiatori o con i locali, incontri che ci regalano un bagaglio di esperienza che vale molto di più di qualsiasi souvenir o fotografia da riportare a casa.

Advertisement - Continue Reading Below

Ripensando a come mi approcciavo alla vita da casa, mi sono resa conto che quando siamo in viaggio la nostra mente cambia completamente prospettiva: siamo più aperti, andiamo alla ricerca attiva di nuove avventure e ci lasciamo coinvolgere in confidenze profonde in un lasso di tempo molto più breve.

Mentre a casa cerchiamo di “difenderci” dallo sconosciuto, in viaggio lo ricerchiamo, ne siamo affascinati e ci concediamo la libertà di non avere paura. C’è un detto che mi ha fatto riflettere sulle mie esperienze e i miei incontri in questi mesi: «Le persone viaggiano verso posti lontani per guardare con ammirazione il tipo di persone che ignorerebbero a casa». Per paura, per diffidenza, per ritrosia. E non capisci cosa perdi finché non ti lasci andare e cominci ad ascoltare le storie, a vedere con i tuoi occhi come si vive davvero dall’altra parte del mondo.

Più Popolare

Non è sempre necessario avere un’interazione con ogni persona che si incontra, basta semplicemente avere un approccio critico e rendersi conto che il nostro modo di vivere non è l’unico possibile e, spesso, nemmeno il migliore.

La mia visita in Cambogia è stata illuminante: ho visto la povertà, quella vera. Povertà di bambini senza una casa o una famiglia, che vivono in condizioni che di umano non hanno nulla. E nonostante questo, o forse soprattutto per questo, sanno regalare dei sorrisi di una dolcezza straordinaria.

Ci sono poi persone che, con i loro racconti, riescono ad aprirti un nuovo mondo: una donna di 70 anni in viaggio da sola, zaino in spalla, mi ha fatto capire non a parole, ma con i fatti, che le nostre sono tutte scuse. Tutto è possibile e la vita va vissuta e basta, lasciandoci alle spalle pregiudizi e critiche.

Infine ci sono gli incontri che ti cambiano la vita. Possono prendere diverse forme, ma hanno tutti in comune le emozioni profonde scambiate durante il cammino, dal quale sai che ne uscirai diverso, cambiato e un po’ migliore.

Questi incontri mi hanno fatto capire una cosa semplicissima, ma non per questo meno importante: non importa in quale parte del mondo ci si trovi, alla base dell’arricchimento della persona il contatto umano, l’amore e la comprensione per le persone sono alla base di tutto.

Di tutto questo spesso ci dimentichiamo una volta tornati alla comodità di casa nostra. Ma se il viaggio è durato abbastanza, questo cambiamento di prospettive, nel vedere il mondo e approcciarci alle persone ci sarà rimasto dentro, cambiandoci per sempre.

Tutti dicono che il mondo sia pericoloso. Io dico che lo diventa quando la nostra paura di conoscere “lo straniero” supera quella di ascoltare cosa ha da raccontarci. In fondo siamo tutti estranei. Prima di diventare amici.

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog.

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti