La sapiente lente fotografica di Bruno Oliviero si propone di cogliere questo momento di crisi economica, sociale e culturale da una prospettiva particolare, monitorando le reazioni e la capacità di adattamento della donna a ciò che le accade attorno.

Le fotografie mostrano gli effetti più gravi della crisi economica. Un’unica fotografia a colori spicca tra il bianco e nero portando con sé la forza del futuro. L’interprete, l’attrice e scrittrice Simonetta Lein cammina mano nella mano di una bambina. Simbolo del futuro, forza del nostro presente. Motivo per il quale tutti noi possiamo impegnarci nel guardare avanti. Coscienti del problema, oltre la crisi, propone le nuove generazioni come il futuro. L’eredità della crisi e la forza di superarla.

La nostra donna proviene da un passato differente. Si propone all’obbiettivo del fotografo perfetta nel suo abbigliamento, a volte a festa, mentre si plasma in un presente doloroso e difficile. Una donna guerriera che impara, si adatta e lotta. Una donna che vuole ancora vincere e restare in piedi. Il domani ritorna il centro poiché vibra dentro di noi. Oltre la crisi.

Autrice, attrice: è poliedrico il talento di Simonetta Lein, nata a Pordenone, classe 1983, giovane artista cresciuta in un particolare ambiente multiculturale sin da bambina. A Marzo ha debuttato in libreria con Tutto ciò che si vuole (edizioni Sperling & Kupfer), un romanzo d’amore sul potere dei desideri.

La peculiarità di Simonetta è l’estrema sensibilità alle problematiche sociali e umanitarie, che l’ha portata a dedicarsi a progetti di spessore umano e culturale, come Oltre la crisi, mostra fotografica dove è testimonial e interprete per il fotografo Bruno Oliviero, che vedremo il prossimo 14 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano in occasione del quinto premio “Stella al Merito” organizzato da Cultura e Solidarietà.