Più Popolare

La prima domanda che tutti mi fanno quando parlo della mia storia è come riesco a mantenermi e come sono riuscita a conservare i soldi per la mia avventura.

Vorrei sfatare un mito: viaggiare per lunghi periodi è più economico che partire per una breve vacanza, per diversi motivi.

1) In un viaggio a tempo indeterminato ci si sposta più lentamente, e a volte ci si ferma per diversi mesi. Esplorando zone con un costo della vita ridotto, si ha la possibilità di spendere davvero poco e di prolungare il viaggio. Affittare una casa è una soluzione economica e consente di sperimentare davvero la cultura locale.

Advertisement - Continue Reading Below

2) Si può trovare lavoro mentre si viaggia. Tutti associano i viaggiatori tra palme e noci di cocco: questa immagine si discosta di molto dalla realtà dei fatti. Viaggiare è uno stile di vita, non si è in perenne vacanza, e questo include anche la parola lavoro. Ma chi dice che non possa essere divertente e parte integrante dell’esperienza?

Ecco i mestieri più gettonati tra i nomadi incontrati lungo il cammino: insegnante di Inglese, barman, aiuto in ostello in cambio di vitto e alloggio o ci si può unire alla schiera sempre più folta dei “Digital Nomads” che, computer alla mano, lavorano da ogni angolo del globo. Io mi mantengo in parte come insegnante di Inglese e danza e con il mio blog. È una strada che comporta sacrifici, ma per chi ama l’indipendenza al lavoro è la soluzione più adatta!

Più Popolare

3) Spirito di adattamento: non c’è niente di meglio che un viaggio per imparare l’arte della sopravvivenza e del risparmio! In vacanza ci portiamo mezza casa dietro per qualche settimana. Provate a portarvi mezza casa sulla schiena per chilometri: la conversione al minimalismo è garantita! Questo implica anche spendere il meno possibile per cibo e alloggio. Significa adattarsi a camere con 40 gradi, a cibi esotici e camere spartane. In nome del risparmio (e dell’avventura)io sono riuscita perfino ad abituarmi alla convivenza con le blatte e a bruciarmi le papille gustative con il peperoncino!

Se siete disposti a sacrificarvi, niente vi impedisce di partire. Quando mi sento dire che sono fortunata, chiedo sempre all’interessato come mai non faccia lo stesso. Dove trovo i soldi? È la risposta più comune.

Ci sono persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese, lo so bene. Per questo è necessario avere un goal ben preciso. Sono sicura che l’80% delle persone che vorrebbero essere al mio posto, in realtà potrebbero. Rinunciando al cellulare all’ultima moda, alla macchina e a qualche vizio.

La chiave è: quanto lo vogliamo davvero?

Per il mio piano di risparmio, ho rinunciato a tutto per mesi. Non è stata dura perché avevo un obiettivo. C’è chi ha conservato per anni prima di partire, chi ha venduto tutto ciò che aveva o chi ha affittato la propria casa. Le soluzioni disponibili sono limitate solo dall’immaginazione!

E per quanto riguarda il ritorno… chi dice che dovete per forza tornare?
In caso contrario, il viaggio vi avrà comunque insegnato ad adattarvi e trovare una soluzione per utilizzare l’esperienza come un punto a vostro favore sul curriculum!

Nessun sacrificio è grande abbastanza per realizzare un sogno.

Leggi gli articoli di Clelia su Cosmo e seguila sul suo blog

Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle calorie della pizza (e che ancora non sai)
Margerita o marinara? Oppure è meglio la versione integrale? Scopri calorie e composizione della pizza per non ingrassare e evitare...
Una ragazza mangia l'insalata
Diete
CONDIVIDI
La Keto dieta ti fa dimagrire in poche settimane, ma devi sapere bene come funziona
Hai mai sentito parlare della dieta chetogenica? Da non confondere con la dieta iperproteica, fa perdere chili velocemente in poche...
dolci dieta salute emotiva
Diete
CONDIVIDI
La scienza dice che ci può essere un legame tra troppi zuccheri e la salute emotiva. Ops...
Non è la notizia migliore del mondo
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!