Ebbene sì, dopo i primi 10 giorni sempre in giro e con quella sottile ansia di voler fare ogni giorno una cosa diversa, mi sono ammalata! Meno male che piove anche a New York e l'ha fatto proprio mentre io deliravo sotto le coperte con la febbre altissima.

Mi sono ripresa e ho voluto rientrare piano piano nella frenesia della città prendendomi cura di me. Se vuoi passare un pomeriggio tra massaggi, manicure, pedicure e altre coccole che ci meritiamo sempre, qui hai l'imbarazzo della scelta.

A Williamsburg, su Bedford Avenue ho contato almeno 10 Nails Spa nell'arco di 400 metri. Per la maggior parte si presentano come lunghi corridoi in cui il personale asiatico super sorridente ti accoglie e ti accompagna a un tavolo se quello di cui hai bisogno è solo una manicure oppure su comode e confortevoli poltrone se vuoi prenderti cura dei piedi, già che ci sei.

La prima cosa che ti chiedono è di scegliere il colore che vuoi (ne puoi scegliere anche più d'uno e divertirti a usarli come ti pare). Io ultimamente faccio l'anulare di entrambe le mani di un colore diverso rispetto al resto perché mi ricorda le cose che devo fare.

Non mancano glitter di ogni tono, stencil da applicare, fiori, cuori, pois, puoi scegliere se mettere uno smalto standard o un semi gel, o gel con la french o acrilico e french, o gel e basta o fare una spa solo per le mani; diciamo che mentre la ragazza aspetta di mettersi all'opera tu cadi in un mondo parallelo in cui ti immagini ognuno dei 100 colori che hai davanti su ogni dito e pensi che non uscirai da lì prima di notte.

Invece le ragazze hanno da fare e i clienti non mancano, quindi ci pensano loro a dirti di “velocizzare”.

Prendi i tuoi colori per mani e piedi e inizi a percorrere la morbida valle di felicità che ti accompagnerà per tutta l'ora a seguire.

Dico ora ma qui sono velocissime: una manicure può durare anche 20 minuti e loro vanno determinate alla meta senza quasi mai fermarsi a chiederti “Ok?”. E mentre il tuo smalto asciuga non vuoi farti fare un massaggio al collo e alle spalle sempre taaanto stanchi e messi alla prova? E vai.

Timer puntato su 10 minuti e via col massaggio.

Mentre la perfetta manicure è completa, ti accomodi seguendo sempre la tua stella guida, la tua unica certezza, la ragazza che si prende cura di te verso una poltrona gigante che non entrerebbe nemmeno dalla porta di casa e inizia l'altra mezz'ora di gioia. Pedicure minuziosa e comunque sempre a tempo record (tanto in inglese non attacchi bottone come in Italia e l'estetista non diventa la tua migliore amica nel giro di 2 minuti) . Quello che aspetti con tutta te stessa è il massaggio che ovviamente ti proporranno a trattamento finito. Perché i piedi non soffrono tanto quanto collo e spalle? E allora avanti al secondo massaggio.

Nei centri estetici ovviamente hai la possibilità di scegliere altre mille cose, per esempio farti tingere le ciglia o applicare ciglia finte di diverse misure (in base al tuo punto di partenza).

E poi se vuoi farti la ceretta, oltre alle strisce classiche puoi scegliere per le zone più piccole il “threading” , un metodo orientale che in Italia non ho visto ancora molto diffuso. Si prende un filo, si fanno dei nodi e via, si strappa.

Dicono che così i peli crescano molto più lentamente, ma tanto non importa, non aspetterai molto per provare il prossimo salone, proprio lì a pochi passi da questo, perché è vero che il portafoglio si alleggerisce, ma parallelamente stai riempiendo interi container di sollievo e relax.

Alla prossima avventura!

Leggi le altre puntate del Diario da New York di Federica Sala