Più Popolare

Un viaggio in India vale la pena anche solo per vedere il Taj Mahal, Il “Palazzo della Corona” situato ad Agra, nell’India settentrionale, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Il mausoleo, “una lacrima di marmo ferma sulla guancia del tempo”, come lo definì il poeta indiano Rabindranath Tagore, venne fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan come omaggio e ricordo eterno della moglie defunta. La principessa persiana, Arjumand Banu, fu la sua seconda sposa e morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio.

Advertisement - Continue Reading Below

I lavori iniziarono nel 1632, coinvolsero più di 20.000 uomini e terminarono nel 1654, dopo ben 22 anni. Venne utilizzato il marmo proveniente da ogni parte dell’India, turchesi del Tibet, lapislazzuli dell’Afghanistan e zaffiri dal Sri Lanka, per un totale di 28 tipi di pietre preziose incastonate. La grande cupola che si eleva affiancata da quattro minareti affusolati è anch’essa di marmo candido istoriato, ma per la sua posizione vicino al fiume, diventa cangiante a seconda della luce delle diverse ore della giornata e delle stagioni. Il gioco di riflessi che si vanno a creare rendono il Taj Mahal sempre diverso, dalle sfumature rosate al mattino, bianco alla sera e dorato quando splende la luna.

Più Popolare

Questo palazzo, forse il più poetico di tutti i tempi, è anche un inno alla perfezione geometrica. La forma del quadrato, infatti, rappresenta la terra, unita alla cupola sferica, che simbolizza il trascendente, attraverso l’ottagono, ovvero l’uomo.

Per visitare questa opulenta tomba, simbolo di amore incondizionato, puoi fare due tour differenti, come li propone Viaggigiovani.it. Il primo copre l’India settentrionale e la regione del Gange a partire da Jaipour la capitale del Rajasthan, proseguendo per Varanasi, Jhansi, Orchha, Khajuraho, Satna, Delhi e Agra ,dove puoi visitare il Taj Mahal. (Il treno da Delhi a Agra ci mette 2h30).

Il secondo itinerario che ti proponiamo è dedicato a Ladakah, luogo dalla bellezza mistica definito il piccolo Tibet. Questo paradiso si trova nella valle del fiume sacro Indo, esattamente in mezzo alle due catene montuose più imponenti del mondo: l’Himalaya e il Karakorum. Il viaggio parte da Delhi e qui si conclude, dopo aver visitato i più importanti monasteri della regione e porgendo l’ultimo saluto all’India visitando il magnifico Taj Mahal.

Prima di partire consulta il sito dell’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano, puoi trovare informazioni sui mezzi di trasporto, eventi, manifestazioni e farti un’idea di cosa ti aspetta durante il viaggio!

diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
curcuma e pepe nero benefici
Diete
CONDIVIDI
Curcuma e pepe nero insieme raddoppiano i benefici!
Curcuma e pepe nero se abbinati moltiplicano le loro proprietà, scopri perché fanno davvero bene alla salute
Bacche di goji e zenzero per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Bacche di Goji e zenzero per dimagrire: ma davvero funzionano?
Bacche di goji e zenzero se assunti assieme fanno perdere peso. Scopri perché sono così efficaci e la ricetta della tisana magica
Una ragazza fa colazione abbondante
Diete
CONDIVIDI
I segreti di una buona colazione per essere super active tutto il giorno
Ecco cosa mangiare al mattino (e non te ne pentirai)
Una ragazza in piscina mangia un po' di frutta
Diete
CONDIVIDI
Vuoi perdere qualche chilo anche in vacanza? Dimagrisci mangiando
Non servono rinunce se scegli gli alimenti giusti
pancia piatta subito
Diete
CONDIVIDI
Pancia piatta in una settimana? Ce la puoi fare! Con un mix di dieta e fitness
Sai già che questo week end vai al mare e sogni una pancia piatta in una settimana. Ecco come fare!
dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti