Un viaggio in India vale la pena anche solo per vedere il Taj Mahal, Il “Palazzo della Corona” situato ad Agra, nell’India settentrionale, una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Il mausoleo, “una lacrima di marmo ferma sulla guancia del tempo”, come lo definì il poeta indiano Rabindranath Tagore, venne fatto costruire dall’imperatore Shah Jahan come omaggio e ricordo eterno della moglie defunta. La principessa persiana, Arjumand Banu, fu la sua seconda sposa e morì dando alla luce il loro quattordicesimo figlio.

I lavori iniziarono nel 1632, coinvolsero più di 20.000 uomini e terminarono nel 1654, dopo ben 22 anni. Venne utilizzato il marmo proveniente da ogni parte dell’India, turchesi del Tibet, lapislazzuli dell’Afghanistan e zaffiri dal Sri Lanka, per un totale di 28 tipi di pietre preziose incastonate. La grande cupola che si eleva affiancata da quattro minareti affusolati è anch’essa di marmo candido istoriato, ma per la sua posizione vicino al fiume, diventa cangiante a seconda della luce delle diverse ore della giornata e delle stagioni. Il gioco di riflessi che si vanno a creare rendono il Taj Mahal sempre diverso, dalle sfumature rosate al mattino, bianco alla sera e dorato quando splende la luna.

Questo palazzo, forse il più poetico di tutti i tempi, è anche un inno alla perfezione geometrica. La forma del quadrato, infatti, rappresenta la terra, unita alla cupola sferica, che simbolizza il trascendente, attraverso l’ottagono, ovvero l’uomo.

Per visitare questa opulenta tomba, simbolo di amore incondizionato, puoi fare due tour differenti, come li propone Viaggigiovani.it. Il primo copre l’India settentrionale e la regione del Gange a partire da Jaipour la capitale del Rajasthan, proseguendo per Varanasi, Jhansi, Orchha, Khajuraho, Satna, Delhi e Agra ,dove puoi visitare il Taj Mahal. (Il treno da Delhi a Agra ci mette 2h30).

Il secondo itinerario che ti proponiamo è dedicato a Ladakah, luogo dalla bellezza mistica definito il piccolo Tibet. Questo paradiso si trova nella valle del fiume sacro Indo, esattamente in mezzo alle due catene montuose più imponenti del mondo: l’Himalaya e il Karakorum. Il viaggio parte da Delhi e qui si conclude, dopo aver visitato i più importanti monasteri della regione e porgendo l’ultimo saluto all’India visitando il magnifico Taj Mahal.

Prima di partire consulta il sito dell’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano, puoi trovare informazioni sui mezzi di trasporto, eventi, manifestazioni e farti un’idea di cosa ti aspetta durante il viaggio!