Lo shopping

  • Prima regola: a New York trovi sempre saldi e ribassi. Quindi appena entri in un grande magazzino, o in un chain store (da Old Navy o Forever 21), non fermarti al pianterreno o ai primi stand, ma inoltrati al piano più basso del negozio o negli anfratti più nascosti. Lì, lontani dalle vetrine principali, ci sono gli affarucci che cerchi. Se non riesci a trovare, chiedi alle commesse: sono sempre gentilissime.
  • Seconda regola: gli outlet. New York ne è piena, da Loehmann's al mitico Century 21. Ma preparati con bottigliette d'acqua e barrette energetiche, perché ti verrà il mal di testa a furia di rovistare tra le occasioni imperdibili.
  • Terza regola: vai da Macy's, uno dei più grandi magazzini al mondo. Offre uno sconto del 10% ai turisti con il suo Visitors Shopping Pass. Ti basterà presentarti all'apposito stand al piano terra con il passaporto per avere il pass che ti dà diritto allo sconto.

Manicure/pedicure

Rifuggi da ogni salone elegante che vedi. Se vuoi una manicure fatta ad arte e soprattutto cheap (parliamo di 10 dollari, 7,5 euro!), entra in un qualsiasi nail bar gestito da koreani che trovi in tutta Manhattan. Abbondano soprattutto nell'Upper East Side, dove ci stanno le riccone newyorkesi (ci sarà un motivo, no?).

I teatri

Vedere le grandi star di Hollywood dal vivo (da Tom Hanks a Scarlett Johansson, per dire), a teatro, a pochi metri da te: a New York puoi. Dove? Basta andare a vedere uno dei numerosi spettacoli a Broadway. Certo, se guardi online i costi dei biglietti c'è da rabbrividire (arrivano anche a 500 dollari) ma un trucco per trovarli a poco c'è. Basta andare al teatro due ore prima dello spettacolo e acquistare gli ultimi posti rimasti: io sono riuscita a prendere un posto in "piccionaia" a 50 euro e mi sono goduta da vicinissimo Alec Baldwin, Ben Foster (figo) e Tom Sturridge (fighissimo) in Orphans.

Come ho fatto a vederli bene pur avendo un posto in piccionaia? Semplice: alla fine del primo atto, mi sono avvicinata alla maschera, le ho spiegato che era la mia ultima notte a New York e le ho chiesto se c'era un posto libero in platea. E lei è stata così gentile da farmi sedere in mezzo "agli eletti" a pochi metri dal palco! Ps: a spettacolo finito, non scappare via ma mettiti fuori e aspetta che gli attori escano a firmare autografi e a scambiare due parole con i fan. Lo fanno sempre ed è emozionante!

Leggi anche Mini guida per spendere poco a New York