È estate! E tu hai voglia di rilassarti e godertela un po’. Non sentirti in colpa: fallo subito! Concederti un break ti dà energia: aria aperta e sole danno una sferzata a umore e fisico.

Una settimana
Lo dicono gli ultimi studi: prenderti uno stacco vero un paio di volte l’anno riduce sensibilmente il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, aggiungono gli esperti, una vacanza di almeno sette giorni ti regala un’ora extra di sonno di “qualità”, oltre a un bonus di 20 minuti durante le prime notti dopo il rientro a casa.

Un weekend
Anche se non ti puoi permettere di staccare per più di due giorni, non rinunciare! Secondo uno studio apparso su Applied Research in Quality of Life, la stessa attesa della vacanza favorisce buonumore e ottimismo. Perciò prenota in anticipo per godere di tutti i benefici di chi “non vede l’ora”!

Mezz’ora al giorno
Punta sulla pennica (20-30 minuti). Uno studio made in Usa rivela che il pisolino migliora umore, lucidità e produttività, un po’ come una minivacanza! E se hai impegni per la serata, concediti un riposino dopo il lavoro: la notte sarà giovane più a lungo!